scheda video non solo per giocare?

Aperto da guidout, 01 Dicembre 2007, 10:16:45

Discussione precedente - Discussione successiva

guidout

Ciao. Devo cambiare scheda video(ora ho una 6600GT)e vorrei rimanere su nVidia.
Usando molto programmi CAD e facendo spesso montaggi video, mi servirebbe una scheda potente ma versatile, con la mia 6600GT riesco a giocare bene anche con giochi di nuova generazione, però quando uso programmi CAD, specialmente con più finestre aperte, vedo che va parecchio in crisi.
sapete consigliarmi una scheda che risponda alle mie esigenze?
quali sono le caratteristiche delle quali devo tenere conto quando ne compro una non solo per giocare?
grazie anticipatamente.

lamps

afsfaes

In questo momento la miglior scheda con con il miglior rapporto prezzo/prestazioni, è la 8800gt, costa 200€ ma va poco meno di una gtx.

Il problema in questo momento è che stanno letteralmente andando a ruba visto la loro convenienzae quindi è un po' difficile trovarle.;)

maverick85

Se va in crisi Autocad non è un problema di scheda video.. ma di ram e processore.

che pc utilizzi?

Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 01/12/2007  alle ore  11:50:43

af624726

CitazioneSe va in crisi Autocad non è un problema di scheda video.. ma di ram e processore.

che pc utilizzi?

Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 01/12/2007  alle ore  11:50:43
si anche secondo me...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Che programmi CAD usi, e che versioni?

guidout

Ho un Pentium 4 3ghz e 2x1 gb di ram a 800 mhz in dual channel, hard-disk sata2 a 10.000 giri....credo che siano ottimi componenti.
Uso principalmente AutoCAD 2007 e solidworks 2007 premium e pinnacle studio 11 per editing video.

anche io pensavo alla 8800gt, però 200 euro sono un troppi anche se ne varrebbe la pena.

altri consigli?
grazie
lamps

Questo messaggio è stato aggiornato da guidout il 01/12/2007  alle ore  15:21:44

maverick85

Cambiando scheda video non risolvi nulla in Autocad, forse migliora qualcosa in Solidworks 2007 o cmq i miglioramenti li avresti soltanto nel caso tu lavorassi con oggetti già renderizzati.

Il processore è ancora buono, ma Acad 2007 è una bella bestia anche per lui :)

guidout

grazie dei consigli maverick.
cmq, senza entrare nel mio caso specifico, esistono schede che offrono migliori prestazioni rispetto ad altre in ambienti grafici che non siano solo i giochi? oppure migliore è la scheda a scopo ludico e migliore sarà anche in altri ambienti?

af624726

ci sono schede video professionali che offrono prestazioni di diverso livello rispetto alle sorelle da giochi. ovvio che hanno 1 bel prezzo e nn si possono poi usare (solitamente) per i giochi...
nvidia ha la serie quadro con varie fasce e vari prezzi:
http://www.nvidia.it/page/qfx_uhe.html

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Esistono schede video dedicate che offrono miglior supporto alle applicazioni di cui parlavamo prima.. e costano più o meno quanto i top di gamma del campo video ludico ma come prestazioni non credo che siano superiori (A meno che non si vada su soluzioni custom ben più costose...).

puoi dare un'occhiata a Matrox e 3DLabs, anche nell'usato si trovano buone occasioni :)