Voodoo3 2d performance

Aperto da lagnoman, 13 Settembre 2002, 23:13:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lagnoman

Ho cercato in ogni modo di migliorare le performance 2d (veramente penose) della mia Voodoo3 sotto WindowsXP.
Tutti i driver che ho provato (anche gli ultimissimi di Amiga.. sigh!) non hanno cambiato la situazione.
La differenza con una scheda di ultima generazione si vede subito anche nelle cose più semplici, tipo il rettangolo di selezione semitrasparente di XP o la velocità nel refresh dello schermo durante lo spostamento di una finestra!
Qualcuno è riuscito ad ottenere dei risultati migliori ?
Come ultima soluzione avrei pensato al (faticoso) passaggio a Windows2000 ma non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione.
Sapete qualcosa riguardo alle performance 2d sotto Windows2000 ?

lagnoman

Glide

Benvenuto nel forum...

Tutti i drivers non ufficiali per la Voodoo3 sono ottimizzati per le prestazioni nei games. Sotto questo aspetto molto si è fatto per migliorarne la compatibilità in ambiente Windows XP. Meno si è lavorato in ambito 2D anche perchè escludendo utenti con esigenze specifiche (e per i quali è preferibile installare una scheda dedicata non solo di ultima generazione ma anche molto costosa) la card nelle comuni applicazioni tutto sommato tiene botta.

Ora i difetti di cui scrivi sono manifestazioni di un sistema complessivo che non rende con l'OS che hai installato.
Driver video a parte, il funzionamento non ottimale del bus di sistema (e quindi dei relativi bus AGP, PCI) o il processore centrale con clock non sufficiente o la memoria centrale troppo lenta o altro (errato setup del bios della piastra) possono comportare la cattiva risposta che hai descritto.

Quindi il consiglio è quello di recuperare un pò di risorse con una scelta più attenta del sistema operativo in base all'hardware che devi configurare (e che magari potresti descrivere...) e tale da non metterlo in crisi...indipendentemente dalla Voodoo3 non esente da colpe certo ma a mio parere immune in questo caso.

Ciao ciao

lagnoman

Ti ringrazio per il suggerimento, Glide.

Effettivamente avrei fatto meglio a specificare la configurazione del mio sistema:
si tratta di un Athlon XP 1600+, 256 Mb DDR, MotherBoard Gigabyte 7vtxe (via kt266), Voodoo3 2000 PCI.

Ho provato a sostituire la Voodoo3 con la G200 agp di un mio amico e i problemi che ho descritto sono scomparsi.

Dalla tua risposta mi è sembrato di capire che gli altri possessori di una Voodoo3 non manifestano gli stessi sintomi sotto XP.

Se è così non mi resta che accusare il bus PCI della mia motherboard ma non so davvero come fare per superare il problema. Sigh !

lagnoman