Strano problema ma vero (sapphire hd 2600)

Aperto da Cri86, 25 Marzo 2008, 23:38:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Cri86

Ciao a tutti, possiedo una sapphire hd 2600 pro 512mb ddr agp 8x.
Vi narro ciò che mi è successo:
monto la nuova scheda. Formatto il computer, installo di nuovo tutto, e dopo avere installato i driver della motherboard, installo i driver trovati nella confezione...e mi dice che il software non è stato sottoposto ai test dei laboratori Microsoft per il controllo della qualità dell'hardware per Windows (WHQL) dicendomi che dovevo fermare l'installazione a causa di questo problema, ma io, continuo anche se nn riconosceva i driver e installo il tutto.
Provo Far Cry (tutto a palla e funziona 1440x900) Nessun problema
provo Quake Wars (tutto a palla in 1024x768) e mi va idem come sopra
Black e White 2 (tutto a palla, ma mi si blocca dopo 10 minuti di gioco nello stesso punto)
Resident Evil 4 (dopo 5 minuti di gioco, inizia a scattare di brutto)...
altra cosa, ho provato ad installare 1000 catalyst e driver da 1000 siti, ma nn li riconosce e ferma l'installazione da solo...nn ho + speranze...

af624726

le schede video agp han dei problemi, dovresti la versione dei driver 8.1 dal sito ati con il relativo hotfix per agp che trovi qui:
http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=31625
nn so come si comportino i driver successivi, dovresti aspettare che t risponda Maverick che ha più esperienza perchè ha la 2600xt agp... ;)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Cri86

ora sto provando a scaricare l'hot-fix ma secondo me nn me lo riconosce...xche mi dice che il software che sto installando per l'hardware nn è riconosciuto da windows...

editato:

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

questo è quello che vedo con ogni driver che cerco di installare...
ho windows xp home edition originale e nn mi riconosce il software...
:(

af624726

nn è 1 problema fare continua ;)
cosa succede dopo? va?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Cri86

si la riconosce ma come ho scritto all'inizio con alcuni giochi va a palla perfetto, con altri va con svariati difetti...

af624726

eheh nn rimane che aspettare maverick, lui è esperto di magheggi di driver in sto periodo di magra per ati e agp ;)

Glide

- Cri86:

Benvenuto.

- x tutti:

Questo mi pare proprio il tipico caso in cui si sta dando la colpa ad un componente in particolare (coppia scheda video + driver di configurazione) mentre il funzionamento anomalo è legato ad altro Tanto per cominciare non conosciamo il sistema di Cri86 (processore, motherboard, RAM, schede PCI aggiuntive, alimentatore, Sistema Operativo, versione del Service Pack, etc...).

E' significativo il fatto che alcuni game vadano bene...Inoltre, i crash mi fanno pensare, piuttosto che ad un bug del driver, ad un errato setup del bios (dal punto di vista della frequenza operativa di qualche componente, ad esempio). Senza contare che anche l'impostazione errata di un timing della RAM (perchè l'SPD fallisce) può generare il mancato avvio o il crash di un gioco.

Ciao ciao

Cri86

scusami ti elenco subito i miei componenti pc:
la scheda video sappiamo già qual'è
motherboard: amd k8u-x
processore: sempron 2800+ 1.6 ghz
ram: 1gb ddr 400
hard disk: 40 gb
alimentatore da 450w

la motherboard la sto per cambiare con una + aggiornata:

Asrock 4CoreDual-VSTA BUS 1066Mhz Pci-Ex Agp sk775

ho appena provato splinter cell caos theory a palla e mi funziona fluidissimo senza nessun rallentamento con pixel shader 3.0, idem per scarface...però black e white 2 mi si blocca sempre nello stesso punto..
ho anche provato need for speed pro street a palla con 1440 x900 e funziona...

maverick85

Eccomi qui scusate il ritardo :circle:

Confermo il fatto che la scheda non venga riconosciuta completamente dai driver se non modificando i file inf o utilizzando la hotfix.. PURTROPPO è normale.. :(

per quanto riguarda quei giochi posso parlarti soltanto di Far Cry che da me non restava bloccato per un bel pezzo all'avvio e dopo partiva tutto insieme (bug conosciuto.. risolto con l'installazione della patch 1.3 del gioco) e Quake Wars che anche da me girava tutto bene (ho provato solo il demo però). Per gli altri due giochi non saprei dirti però sin ora non mi è capitato in alcun gioco che funzionino per un po' e poi inizino a scattare... :que:

Guardando i dati del tuo sistema mi viene da pensare che magari i file temporanei creati dai giochi possano in qualche modo saturare il tuo hard disk e quindi le operazioni automatiche di cancellazione dei vecchi file e creazione dei nuovi ti portino a rallentamenti notevoli... quanto spazio libero hai nella partizione principale?

PS: Sai che per montare quella scheda madre devi cambiare processore e ram giusto?

Cri86

ciao maverick, grazie dell'attenzione, lo so che devo cambiare un po di cose, infatti sono partito dalla scheda grafica, scheda madre nuova che sara una ASROCK con socket 775 slot pci 16x e agp 8x che monterà ddr2 667 (2giga)...il processore dovrò aspettare almeno fino al 9 aprile (scendono i prezzi dei processori) cmq mi prenderò un 3000ghz della intel....penso l'E8600 (prezzo sui 250 euro) è sarà un core 2 duo...volevo inoltre chiederti una cosa: need for speed mi va a palla a 1440x900 con tutto al massimo e in qualche tratto rallenta (ma pochissimo) potrebbe essere a causa della ram e processore vero? una volta  che cambierò il processore e ram alcuni dei miei problemi svaniranno?
bella!