consiglio per l'acquisto di modem- router ADSL

Aperto da Kikki, 11 Aprile 2008, 18:25:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Kikki

Ciao a tutti,

sono di nuovo qui a rompere........., ma voi siete unici!

devo comprare un modem router ADSL e non riesco a capirci nulla almeno sulle offerte dei centri commerciali.
Devo collegare un fisso vecchiotto ma con scheda di rete e un portatile wireless, il fisso dovrebbe anche potersi collegare alle reti di scambio file.

Qualcuno di voi ha voglia di consigliarmi tipo e marca del prodotto che devo comprare? E se fosse possibile, anche una guida on line in italiano! Calcolate che navigo con Alice Flat 7 mega.

Un consiglio anche sul provider... io ho il contratto con un modem normale (FastRate 1000 in comodato d'uso) devo comunicare al provider che le connessioni saranno due? Se il provider dovesse propormene uno dei suoi è possibile che questi abbiano delle limitazioni specie per lo scambio file?

Grazie anticipatamente.

dasoca

Ciao, cominciamo col dire che al provider non devi comunicare che le connessioni saranno due, puoi usare quanti computer vuoi, anzi se il tuo modem è in comodato d'uso e paghi i 3 euro mensili di canone, puoi comunicargli che non lo vuoi più e non dovrai pagare il canone di comodato.
Per quanto riguarda il router, io con alice 7 mega uso un netgear DG834GT, ci connetto 3 pc (un fisso con cavo di rete, un fisso con chiavetta usb wireless netgear e un portatile con scheda wireless integrata) e funziona alla grande.
Netgear, D-Link, Linksys, Zyxel.
Questi sono quelli che ti consiglio io, ma aspettiamo anche altri consigli

EDIT: Per configurare la rete segui QUESTA guida
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

benna

Quoto,
I D-Link sono ottimi se vuoi spendere poco, se invece preferisci spendere di più ed avere molte più funzioni vai su Zyxel o Linksys

af624726

vi chiedo: per fare 1 collegamento ad un portatile via wireless, un dlink da 50/70 € può andare bene?
una mia amica ha preso il portatile ed vuole navigare da tutta la casa ovv senza fili... come faccio? nelle config del modem/router attivo 1 password o simili e dal pc mi collego a quella rete? nn ci sono problemi su adsl telecom?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Nessun problema i dlink sono ottimi, ti consiglio i nuovi.. mi pare che si chiamino 2640 qualcosa.. (sostituiscono i vecchi 624)

tutto proprio come hai detto ;)

af624726

sai darmi la procedura da fare per attivare il wireless? nn vorrei andare la e fare 1 figura da cioccolataro...
calcola che ha solo il portatile.
grazie :)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Accedi al router (dall'ip che trovi sul manuale.. di solito 192.168.1.1), nome utente e password admin admin, configurazione WLAN :)

af624726

altre 2 domande eheh
1) alla ragazza han detto che su tin.it e alice alcuni modem nn vanno e bisogna trovarne 1 compatibile... può essere?
2) con la storia del WPA o WEP come devo fare?

maverick85

dal menu WLan puoi scegliere quale tipo di codifica utilizzare se WPA o WEP... è indifferente :)

mentre per i modem.. beh io incompatibili non ne ho mai beccato e tra l'altro uso un routerino economico della connexant che va benone

af624726

quindi in pratica cosa succede? metto 1 password codificandola in wpa o wep e poi la inserisco quando richiesta nel pc?