Modem+router

Aperto da francesco_cs, 15 Aprile 2008, 21:34:30

Discussione precedente - Discussione successiva

francesco_cs

Ciao a tutti,
ho una semplice curiosità da togliermi.
Possiedo una Adsl Tiscali 8 Mega con Modem Tiscali Pirelli NetGate,Voip 2.
Il modem purtroppo è dotato solo di una porta Ethernet e di una usb che attualmente utilizzo entrambi per connettere due pc.
Ho pensato di usare uno switch per creare una rete tra i due Pc però mi è stato sconsigliato perchè dicono che in questo modo si diminuirebbe la capacità dell'adsl(sarà vero?).
Un po di giorni fa mi è stato regalato un modem Alice gate 2 plus wi-fi che tutt'ora conservo e sta prendendo polvere.
Mi chiedevo allora,é possibile collegare i due apparecchi  per creare una rete e per collegarmi in internet senza utilizzare la porta usb?
Risparmierei qualche soldino (che non fa male di questi tempi) e in più utilizzerei un router che mi occupa solo spazio ed è solo da buttare.
Grazie di tutto
"La Chiesa dice che bisogna perdonare!" - "Il perdono è una cosa tra loro e Dio, io mi limito ad organizzare l'incontro!"

dasoca

Citazione di: francesco_cs;152879
Ho pensato di usare uno switch per creare una rete tra i due Pc però mi è stato sconsigliato perchè dicono che in questo modo si diminuirebbe la capacità dell'adsl(sarà vero?).

La velocità è già diminuita così, nel senso che se navighi con entrambi i pc, viene divisa....

Citazione di: francesco_cs;152879 Mi chiedevo allora,é possibile collegare i due apparecchi  per creare una rete e per collegarmi in internet senza utilizzare la porta usb?
Purtroppo no perchè gli apparecchi forniti dagli operatori sono bloccati, non si possono modificare e quindi non potendo disabilitare il modem l'alice gate è inutilizzabile.
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

francesco_cs

molto gentile...grazie
"La Chiesa dice che bisogna perdonare!" - "Il perdono è una cosa tra loro e Dio, io mi limito ad organizzare l'incontro!"

marcoff

Citazione di: dasoca;152885La velocità è già diminuita così, nel senso che se navighi con entrambi i pc, viene divisa....

Purtroppo no perchè gli apparecchi forniti dagli operatori sono bloccati, non si possono modificare e quindi non potendo disabilitare il modem l'alice gate è inutilizzabile.

Perchè?:beerbeer:
.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

dasoca

Una linea adsl (in questo caso 8 mega) che viene condivisa da più pc, non potrà mai il massimo per tutti i pc, ma viene divisa per i pc connessi. Più pc sono in rete più la velocità di navigazione e download diminuisce...

I modem forniti dagli operatori sono bloccati, quindi, se non ricordo male, l'alice gate non si può usare come switch...a meno che...;-)

walter sampei

consiglio, se puoi comprati un bel router e ti risparmi tutti gli sbattimenti ;)
if you can't follow me maybe you're not crazy enough ;)

dasoca

Citazione di: walter sampei;153205consiglio, se puoi comprati un bel router e ti risparmi tutti gli sbattimenti ;)

Quoto!!! ;)

marcoff

Citazione di: dasoca;153191Una linea adsl (in questo caso 8 mega) che viene condivisa da più pc, non potrà mai il massimo per tutti i pc, ma viene divisa per i pc connessi. Più pc sono in rete più la velocità di navigazione e download diminuisce...

I modem forniti dagli operatori sono bloccati, quindi, se non ricordo male, l'alice gate non si può usare come switch...a meno che...;-)

Sono d'accordo con la divisione di banda, questo è chiaro, ma non capisco perchè non potrebbe collegare un pc a internet usando l'usb e usarlo come gateway visto che i pc sono solo due.

maverick85

Utilizzando il modem attuale con la porta usb credo sia possibile utilizzare il router sia come switch sia come access point collegandolo alla scheda di rete del pc.

Inoltre se i pc sono solo due basta utilizzare un cavo cross per condividere dati/internet come detto da marcoff.

marcoff

Citazione di: maverick85;153310Utilizzando il modem attuale con la porta usb credo sia possibile utilizzare il router sia come switch sia come access point collegandolo alla scheda di rete del pc.

Inoltre se i pc sono solo due basta utilizzare un cavo cross per condividere dati/internet come detto da marcoff.

Ecco perchè non ero d'accordo...
quoto pienamente Mav.:beerbeer: