Voodoo3 3000 e bios modati.....

Aperto da Giatar, 29 Dicembre 2001, 17:42:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giatar

Salve a tutti

premetto i complimenti allo Staff e sopratutto ad Amigamerlin per i suoi driver fantastici!

vengo al dunque:
vorrei modificare il bios della voodoo3 3000 per portarla di default a 183mhz (lavora benissimo a 185 e va pure oltre)
Ma non ho idea di come usare l' apposita utility di bios editing
Ne esiste una guida??
Oppure qualcuno ha un bios già modato a 180-183 mhz?
Un ultima curiosità che hanno di particolare il bios per V3 3000 della Powercolor e quello DramToInit?
Grazie mille (in anticipo) per le risposte che mi darete.
Webmaster di  NotebookZone.Net
Tutto sui notebook: Recensioni, Files, Guide, Link, Forum e altro ancora...

Amigamerlin

Si è possibile modificarlo !
Se vuoi ti dico anche come.

Ma perchè farlo ? puoi tranquillamente settarlo di default a 183 mhz con l'utility overclock.

Ricorda che la modifica hardware che andrai a fare alla tua scheda potrebbe andar bene oggi ma potrebbe non andar bene domani a causa delle tolleranze dei compoonenti elettronici, quindi ti troveriesti ua scheda che oggi parte domani no. E se malauguratamente non dovesse partire hai buttato la ua cara voodo3.

Chi ti parla è uno che la sua voodoo 3 l'ha spinta oltre il limite ed ha retto per circa un mese e mezzo poi .....

Pertanto ti consiglio caldamente di effettuare l'overclock ma raffreddandola meglio in quanto già di suo i dissipatore scotta e di utilizzare l'apposita utility per l'overclock non agendo sul bios direttamente.

Se no sei convinto e vuoi tentare lo stesso fammelo sapere ti mando tutto il necessario per fare la modifica hardware.

Ciao

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Giatar

allora mi dilungo un po' ma ti spiego i motivi...

la sk va a 185 da quando la possiedo (2 anni) grazie anche al fatto che non ha più il termopad cachizzo fra dissy e cpu ma ha pasta siliconica all' argento, due ventole di cui una 5x5 che raffredda sul dissy e una 4x4 montata dietro la cpu.
Così conciata arriva anche 200, ma oltre non ho mai provato dato che ci tengo alla mia cara Voodoo3 :)
Ora come giustamente mi dici posso usare l' utility ma non so perchè mi crea sempre qualche problemino con i settaggi della PCTV in pratica all' avvio mi fa andare in errore dopo scanreg, anche se solo alcune volte
Mettendo il bios della 3500 non sono costretto a usare i software tweak per portare su la sk (compreso l' originale 3dfx) e oltretutto non ho problemi descritti.

Vorrei quindi provare a modificare il bios originale tanto la sk pci per gestire le emergenze non mi manca :)
In conclusione potresti mandarmi il necessario :)
Grazie mille


Ps E grazie sopratutto per il supporto che ci dai i tuoi driver sono una bomba!
Webmaster di  NotebookZone.Net
Tutto sui notebook: Recensioni, Files, Guide, Link, Forum e altro ancora...

Amigamerlin

mandami una e-mail che ti mando tutto il materiale.

Ciao

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Giatar

Webmaster di  NotebookZone.Net
Tutto sui notebook: Recensioni, Files, Guide, Link, Forum e altro ancora...

Giatar

bene grazie per il materiale
avrei solo tre cose da chiederti ancora:

i bios Powercolor e DramInit cos' hanno di particolare?
Conviene usarli come base di partenza per impostare di default la sk a 180mhz?

Aprendo il bios con l' AXE dove devo andare ad inserire la stringa che mi serve per impostare i 180 mhz?

E poi come funziona la questione del salvataggio, devo solo aprire il bios modificate e poi salvarlo con l' utility biosmode di Nvidia?
Webmaster di  NotebookZone.Net
Tutto sui notebook: Recensioni, Files, Guide, Link, Forum e altro ancora...

Giatar

piccolo up per non esser dimenticato  :) ...
Webmaster di  NotebookZone.Net
Tutto sui notebook: Recensioni, Files, Guide, Link, Forum e altro ancora...

Amigamerlin

Ciao, purtroppo penso che se hai flashato il bios con la versione scaricata da V3info il bios è stato modificato e pertanto non trovarei mai la corrispondenza esatta delle stringhe indicate.
Ti consiglio pertanto di apportare le modifiche su qullo originale (save.rom) dovresti trovare nella cartellina dalla quale hai effettuato il Flash.

Attenzione il flash lo hai fatto più di una
volta allora il bios originale è andato perso.
Comunque sappi che ti accorgerai subito se è originale o non in quanto nei bios modificati vi sono immissioni pubblicitarie.

TI VOGLIO SOLO ricordare che se commetti il minimo errore la scheda non funzionerà più!!!!

Per quanto riguarda powercolor non so cosa dirti, invece per il DRAm init è il parametro che indica la velocità della memoria per un overclock più facile.

Si il bios modificato va solo aperto e salvato con Biosmod per ridare al file il corretto CRC.

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Giatar

ok allora mi sembra di capire che il bios dram init non è un idea malvagia potrei partire da qui come base
O mi sbaglio
Conosci qualcuno che ha usato o usa tale bios che può darmene delle impressioni?

per gli eventuali errori non c' è problema ho una sk video pci per far ripartire il pc e risolvere gli errori (già provato in passato e poi chissà la volta buona per comprarmi una radeon7500 :D )
 
un ultima cosa: dopo aver messo i tuoi driver 1.05 nei tools 3dfx, nella scheda overclock (quella originale) in basso,  c' è la spunta sul V-sink del OPGL e del D3D devo toglierla ????
O lasciare così com' è?



Scritto Da - Giatar on 02 Gennaio 2002  13:23:43
Webmaster di  NotebookZone.Net
Tutto sui notebook: Recensioni, Files, Guide, Link, Forum e altro ancora...

Amigamerlin

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.