Nuovo hd ed eventuali spostamenti

Aperto da Shinamoto, 13 Maggio 2008, 21:19:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Glide

Shinamoto, i punti che hai elencato vanno tutti bene, incluso il collegamento definitivo del disco sulla SATA3 (dati, confermato...).

Aggiungerei soltanto che, a mio parere, potresti effettuare il backup dopo l'installazione dell'OS, con il tool del nuovo Windows (in ambiente XP c'è "Gestione Disco" sotto "Strumenti di amministrazione" in "Pannello di Controllo" ;). Quindi:

1)Collega il nuovo disco alla porta 1;

2)Disconnetti il vecchio (bus e alimentazione);

3)Installa l'OS e configuralo;

4)Collega il vecchio disco e effettua il backup come hai indicato tu stesso nel reply precedente. Ti parlavo di "Gestione Disco" perchè è in soldoni una alternativa gratuita (perchè built-in con Windows) ed è sostanzialmente equivalente ai classici Partition Manager e simili.

Facci sapere come è andata ;)

Ciao ciao

Shinamoto

OK, userò il suddetto tool, equivalente di Partition Magic. :okduo:
Effettivamente queste operazioni devo effetuarle con il nuovo OS del Raptor visto che l'operazione finale di formattazione partizione dove risiede l'OS è  necessario farla  sotto un altro sistema operativo...

flaska929

Spero mi scuserete perchè vado un po' OT ma stavo pensando di mettere un disco scsi con relativo controller sul mio pc, che non ha un controller integrato sata sulla mobo, dovendo trasferire il SO sul disco scsi, si tratta di winxp, che procedura devo seguire? partition magic può gestire l'operazione?
My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

Shinamoto

Ciao,
procede tutto OK!
Volevo chiedervi qualche delucidazione:

- sarei quasi deciso ad evitare l'operazione di partizione e ripulitura, questo perchè di spazio ne ho recuperato un bel pò e un OS installato nel disco dati potrebbe essermi utile in caso di spostamento su di un altro PC(ovviamente avrei un hd bootabile).
Nel caso ci ripensassi nuovamente ti chiedo: ma da Gestione Disco di XP è necessario prima ridimensionare lo spazio del mio Barracuda prima di poter partizionare? Così com'è non mi da nessuna opzione di partizionamento.

-con il Raptor in SATA1, masterizzatore in SATA2 e Barracuda dati in SATA3 è necessario che installi i driver del JMicron RAID Controller? A cosa servono di preciso?
Grazie come sempre! ;)

Glide

Citazione di: flaska929;153914Spero mi scuserete perchè vado un po' OT ma stavo pensando di mettere un disco scsi con relativo controller sul mio pc, che non ha un controller integrato sata sulla mobo, dovendo trasferire il SO sul disco scsi, si tratta di winxp, che procedura devo seguire? partition magic può gestire l'operazione?

Ti conviene procedere con l'installazione ex novo, impostando nel bios come device di boot la sezione "SCSI". Inoltre, Partition Magic supporta i dischi SCSI.

Cmq siamo in effetti un pò OT (oltretutto è un peccato nascondere questo tema nella discussione di Shinamoto :)) quindi credo che sarebbe meglio aprire un nuovo topic.

Citazione di: Shinamoto;153987Ciao,
procede tutto OK!
Volevo chiedervi qualche delucidazione:

- sarei quasi deciso ad evitare l'operazione di partizione e ripulitura, questo perchè di spazio ne ho recuperato un bel pò e un OS installato nel disco dati potrebbe essermi utile in caso di spostamento su di un altro PC(ovviamente avrei un hd bootabile).
Nel caso ci ripensassi nuovamente ti chiedo: ma da Gestione Disco di XP è necessario prima ridimensionare lo spazio del mio Barracuda prima di poter partizionare? Così com'è non mi da nessuna opzione di partizionamento.

-con il Raptor in SATA1, masterizzatore in SATA2 e Barracuda dati in SATA3 è necessario che installi i driver del JMicron RAID Controller? A cosa servono di preciso?
Grazie come sempre! ;)

1)Sorry, in effetti con gestione disco su XP non si può creare una partizione ex novo (a meno che non vi sia spazio libero da assegnare a una partizione...). Quindi ricorri o a Partition Magic o al tool gratuito sviluppato dal produttore del disco.

2)Devi fornire il driver del controller SATA, caricato in precedenza su un disco floppy, durante la prima fase dell'installazione dell'OS, come da richiesta dello stesso setup.  

Ciao ciao

Shinamoto

Citazione di: Glide;1539911)Sorry, in effetti con gestione disco su XP non si può creare una partizione ex novo (a meno che non vi sia spazio libero da assegnare a una partizione...). Quindi ricorri o a Partition Magic o al tool gratuito sviluppato dal produttore del disco.

Spazio libero ne ho, una 70ina di giga... Però andando in gestione disco non mi da comunque opzioni per partizionare... Devo prima "restingere" quella esistente? A questo punto userò Partition Magic ma la curiosità sulla questione rimane.

Citazione di: Glide;1539912)Devi fornire il driver del controller SATA, caricato in precedenza su un disco floppy, durante la prima fase dell'installazione dell'OS, come da richiesta dello stesso setup.

Il sistema operativo l'ho già installato(scrivo proprio con quello), ho una versione di XP che non necessita più del dischetto con driver separato.
Ti chiedevo l'uso di questi driver del Jmicron controller, inclusi nel cd della P5B e presenti nella sua pagina download, insieme ai driver audio, USB ecc. che ho già installato. Sembra che funzioni tutto normalmente al che ti chiedevo se servono solo in caso di RAID o di collegamenti di periferiche e storage a porte particolari.

Grazie! ;)

Glide

Hai ragione, mi sono espresso male: piuttosto che spazio libero intendo spazio non partizionato. Nel tuo caso lo spazio è libero dai dati ma appartiene già a una partizione :), quindi non è gestibile con il tool di Win.

Per il discorso del driver, ti suggerisco di fare un test con un applicativo di benchmark dei dischi: se infatti quello incluso in Windows e quello pubblicato dal produttore del controller sono in genere funzionalmente identici, a cambiare possono essere proprio le prestazioni. Ma in genere non te ne accorgi ad occhio nudo, ed ecco che ti parlavo del bench.

Ciao ciao

PS: ok per l'installazione di Windows che a quanto pare è anche "working" ;)

Shinamoto

Approfitto della tua infinita sapienza per ulteriori delucidazioni, utili nel mio caso ed in eventuali situazioni simili.
Tenendo conto della mia motherboard e di come ho disposto hd e masterizzatore:

- I driver che non ho installato sono quelli del controller Jmicron. Questo perchè mi pare che io non stia usando questo famigerato controller...
Sapresti dirmi  COS'E', quali porte controlla, se è vero che i miei hd e masterizzatore non sono sulle porte controllate da esso ma su ICH8 e se devo comunque installare quei driver?

- Citando sopra: i miei hd + masterizzatore sono sotto controller ICH8, giusto? Cos'è di preciso quest'ultimo?

- Di AHCI che dici? Nel bios all'opzione "configure SATA as" posso scegliere fra IDE e AHCI, attualmente l'ho su IDE. Tenendo conto della mia configurazione, cosa devo settare? Ho letto in giro argomenti trattanti questa opzione e si finiva a parlare dei driver SATA su floppy da installare con l'OS oppure di forzarli seguito.

- E' normale che nell'opzione del BIOS citata sopra non sia presente l'opzione "RAID" che è invece presente in "Jmicron SATA controller mode"? Solo in questo caso è possibile scegliere fra IDE, RAID, e AHCI.

Scusami per il caos e per l'essere prolisso!

benna

Alcune schede madri hanno 2 controller SATA, uno integrato nel chip della mb, l'altro su un chip separato; nel tuo caso hai il controller integrato nell'ICH8 (il southbridge intel) e questo controller dedicato della Jmicron.
In genere il controller dedicato offre funzionalità superiori (come ad esempio modalità RAID aggiuntive) rispetto a quello integrato; per farlo funzionare correttamente il controller dedicato sono necessari dei driver appositi (separati da quelli del chipset), senza di essi il controller non può essere utilizzato, quindi i tuoi dischi sono necessariamente collegati alle porte dell'ICH8.
Ti consiglio di installare i driver Jmicron, perchè se in un futuro avessi bisogno di una porta SATA in più potresti utilizzarla senza problemi.
L'opzione AHCI abilita sul controller l'omonima modalità di collegamento, che a differenza della classica IDE fornisce funzionalità superiori (come ad esempio il Native Command Queuing); il contro è che per utilizzare questa modalità con XP sono necessari dei driver appositi, il che significa doverli installare durante l'installazione di XP per permettergli di rilevare correttamente il disco di sistema.
La modalità RAID può essere selezionata solo nel controller Jmicron perchè l'ICH8 non supporta il RAID: la tua è la versione base del southbridge, il RAID è supportato solo dalle versioni ICH8-R e superiori.

Shinamoto

Perfetto!
Penso che riformatterò di nuovo, a scopo di installazione dei driver AHCI. Le famose installazioni "forzate" ad OS già installato non mi convincono. Una dritta in proposito: i driver sarebbe meglio crearli con il cd dell scheda madre o scaricarli dal sito Intel? Mi sembra che in caso di quest'ultima opzione il file dovrebbe essere il Matrix Storage.

Per quanto riguarda il punto quarto: è possibile che l'opzione RAID nel BIOS in "...sata as" compaia solo quando ci sono periferiche collegate ai controller Jmicron? E con questo, nel caso della P5B, intendo quelli neri(SATAraid e eSATA). Lo chiedo perchè nelle varie googlate mi era parso di leggere che altri utenti con P5B potessero selezionarla anche su ICH8.