Qualità e quantità: suggerimenti?

Aperto da Superbox, 19 Settembre 2002, 20:00:26

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Superbox

Ave a tutti!

Finalmente ho un sistema decente (ho messo anche la firma qui sotto per festeggiare! :D), quindi eccomi qui dopo il dovuto formattone e l'installazione degli Amigamerlin 2.5, a tirare qualche conclusione e fare qualche domandina...

Ho provato solo GTA3, per ora, dato che ho ancora parecchia roba da installare... ma veniamo al dunque: prima avevo un P3 550 con underground beta4, e giocavo (tra gli scatti) a GTA3 in 640*480*32 con FSAA4x. Era "giocabile", anche se smetteva di esserlo quando c'era troppo casino, ma avevo optato per il 4XAA perchè non c'era differenza, in termini di fluidità, tra metterlo al max o disabilitarlo (ero CPU e System limited, chiaramente). La sorpresa è stata quando, col pc nuovo e Amigamerlin 2.5, alla stessa risoluzione e con le stesse opzioni (AA4x) non ottengo vantaggi significativi in termini di fps rispetto a prima!! Mi spiego: ora in 1024*768*32 e AA2x ci gioco FLUIDO, mentre prima me lo sognavo... ma dato che ho cambiato i drivers, e i tools dei beta4 erano differenti dagli Amiga 2.5, la domanda è: questo "non vantaggio in fps" è dovuto al fatto che non li ho settati correttamente? :eek:

Il mio obiettivo sarebbe giocare a GTA3 (e in genere anche al resto) in 800*600*32 con FSAA4x ed un framerate decente, ma ho visto che gli fps crollano tra l'AA 2x e 4x! Secondo voi, e soprattutto stando alle vostre esperienze, è possibile trovare un simile compromesso qualità(4xAA)-quantità(30FPS)?

Altra domanda: io ho fatto un'installazione "easy" degli Amiga, quindi non ho ancora toccato il contenuto della cartella "misc"... lo devo fare?

Riporto qua sotto la mia configurazione attuale dei tools, nel caso abbia "forzato troppo" senza saperlo...
Sono ben accetti suggerimenti... :h

Global Settings

AGP Command Fifo: Auto Detect
Highest Quality Video: Enabled
Refresh Optimization: Disabled
VIA Chipset: Performance

Direct3D

3D Filter Quality: High
Alpha Blending: Sharper
Auto MIP-Mapping: Enabled
D3D Guardband Clipping: Disabled
AntiAliasing: 4X Sample
Edge Aliasing: Disabled
Level of Detail Bias: -2
Maximum Buffered Frames: 1 Pending Buffer
MIP Map Dithering: Disabled
Rendering Color-Depth: Force 32bpp Rendering
Speed Settings: Fastest (V-Sync Disabled)
Trilinear Filter: Enabled
Triple Buffer: Disabled
Z-Buffer Optimization: Enabled

OpenGL/Glide

16 Bit Depth Precision: Faster
32 Bit Depth Precision: Fast
3D Filter Quality: High
Alpha Blending: Sharper
Anisotropic Filter: 2-tap
AntiAliasing: 4X Sample
Edge Aliasing: Disabled
Force 16 Bit Textures: Disabled
Force 3DNow Istructions: Enabled
Force MMX Istructions: Disabled
Force Voodoo Rush Emulation: Disabled
Glide 32bpp Rendering: Force 32bpp Rendering
Glide Guardband Clipping: Disabled
Glide Refresh Rate (Hz): Disabled
Glide Triple Buffer: Disabled
Hidden Surface Removal: Semi-Aggressive Tiling
Legacy Texture Compression: Enabled
Level of Detail Bias: -2
Limit Texture Memory: Software Controlled
Maximum Buffered Frames: 1 Pending Buffer
MIP Map Dithering: Disabled
OpenGL Guardband Clipping: Disabled
OpenGL Z-Culling: Disabled
Speed Settings: Fastest (V-Sync Disabled)




In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

re-voodoo

Io ti consiglierei di mettere tutto al massimo a 800x600, dimmi se ti scatta???
re-voodoo

Superbox

CitazioneIo ti consiglierei di mettere tutto al massimo a 800x600, dimmi se ti scatta???

Ehm... si.
Con l'AA 4x scatta anche in 640. :(:(
Infatti il problema era proprio quello: a questa risoluzione e con AA4x non è cambiato niente rispetto a quando usavo il Pentium III a 550Mhz e drivers underground beta4.
La cosa mi sembrava grave, quindi chiedevo a voi qualche suggerimento:
- la configurazione che uso nei tools è ok?
- qualcuno ha fatto un confronto reale tra i beta4 e i merlin 2.5?
- è normale che adesso mi si verifichino anomalie grafiche (in certi punti, sull'asfalto scompaiono le texture) che con i beta4 non riscontravo?

Tnx.


In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Palaz

allora l'AGP settalo a 2x, abilita il d3d guardband clipping,attiva l'edge antialiasing, il lod bias mettilo a 0 (il miglior compromeso tra velocità e qualità), nn forzare i 32bit..sennò nn potrai mai usufruire dei 22bit che in qualità nn sono da meno dei 32 ed in velocità moooolto meglio!,trilinear filter mettilo disabilitato (in questo modo potrai sceglierlo dalle opzioni dei giochi, se invece lo tieni abilitato te lo forza in tutti i giochi...ed in quelli nuovissimi come UT ti fa calare abbastanza le prestazioni),triple buffer attivalo.

nell'opengl il depht precision mettilo a fast (ci sono dei giochi in cui se è su faster sfarfalla tutto!),anisotropic vai con 4tap,attiva l'edge antialiasing, glide guardband clipping attivalo,glide refresh rate metti a 85hz,glide triple buffer metti su double, toglilo l'hsr...(fidati per ora è moooolto meglio tenere guardband clipping e zculling attivi!! e poi sono moltissimi i giochi che sono visualizzati male con l'hsr attivo (tra questi mi ricordo ora American Mcgees Alice)),lod bias stesso discorso di sopra!,abilita zculling e guardband clipping!!
riavvia e poichè l'edge antialiasing corrisponde a AA1x all'incirca...invece dei 4x di antialiasing impostane 2!! ne avrai così tre perdendo pochissimo in qualità, ma guadagnando molto in velocità!!!

mi raccomando fammi sapere! :)

Superbox

Grazie, Palaz.
Era la risposta che aspettavo... ;)

Effettivamente qualche frame l'ho guadagnato, la qualità è comunque molto vicina all'AA4x e tra i 32 e i 22 bit alla fine non si notano differenze significative.
Adesso, in 800*600, ho una media frame tra i 25-30, con situazioni in cui arrivo tranquillamente a 40, e mai vado sotto i 17-18 (ho usato Fraps).

L'unica cosa che mi lascia ancora perplesso sono le anomalie grafiche, che capitano davvero spesso e che, ho notato, riguardano anche le texture dei muri (sfocatissime e sgranate... tipo quelle che eravamo abituati a vedere in quake2, per capirci).
A voi non capita?
Mi sembrava che con i beta4 questi problemi non ci fossero, ma per essere sicuro dovrei riprovarli... mah... vediamo quanto tempo avrò a disposizione questa settimana... :o


In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Eraser

Ho provato i settaggi suggeriti da palaz con mafia e in + con i dettagli al max del gioco ma in quel modo scatta vistosamente :(

Quali sono i settaggi migliori dei tools della sk video x mafia?

grazie
Donald :cool:

PS: su gta3 io ho solo 16 o 32 bit.....22 non ci sono :(
Ciao

Donald :cool:

Powered by Voodoo5 5500

amicofritz

ehm scusate,ma come si cambiano i settaggi video in gta3?a me mi da solo al risoluzione e altre 2 opzioni che non contano nulla!
grazie e ciao

 
† amic◙~fritz †
Primo PC:
P4 2,9Ghz(fsb 145);Radeon 9600XT 128mb 579-351mhz,Sb Audigy;Barracuda 80gb SATA 8mb;512mb 333mhz,
Secondo PC:
AthlonXp 1800+;Radeon 9000pro 128mb 300-300 mhz;Sb Live! 5.1;Maxtor 8+ 40gb 2mb;256mb 266mhz

Superbox

Citazionesu gta3 io ho solo 16 o 32 bit.....22 non ci sono

I 22 bit li ottieni settando 3D Filter Quality su High e Alpha Blending su Sharper, entrambi dai tools.
Dal gioco poi scegli 16, ma in realtà sono 22.

Citazioneehm scusate,ma come si cambiano i settaggi video in gta3?a me mi da solo al risoluzione e altre 2 opzioni che non contano nulla!

Dal gioco cambi solo risoluzione, profondità di colore e distanza visuale (io la tengo a 4 tacche dal max).
Se ti riferisci ai settaggi antialiasing e simili, devi fare tutto dai tools.

P.S.: Nei beta4 c'era una gran bella funzione che permetteva di salvare la configurazione dei tools. Questo rendeva possibile avere settaggi diversi per giochi diversi. Non sarebbe male se si potesse implementare un load&save settings anche nei prossimi Amigamerlin... ;)


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- G. Orwell

Palaz

CitazioneHo provato i settaggi suggeriti da palaz con mafia e in + con i dettagli al max del gioco ma in quel modo scatta vistosamente

Quali sono i settaggi migliori dei tools della sk video x mafia?

grazie
Donald :cool:

PS: su gta3 io ho solo 16 o 32 bit.....22 non ci sono :(

 
:)
Beh è logico che mafia con AA 3x scatta....scatterebbe anche con una geffo3...io gioco a mafia con i settaggi che vi ho detto prima tutte le opzioni del gioco al max a 1280x960 ma SENZA AA!! (o meglio AA 1x visto che è attivo l'edge antialiasing)
se vuoi giocare con l'AA a 3x come ho detto prima...devi settare una risoluzione ben + bassa e abbassare un pochino i dettagli (come ho già detto scatterebbe anche su una geffo 3 sennò!)

io preferisco tenere risoluzioni alte e AA 1x con i dettagli al max perchè ho un 19" e sinceramente in un monitor del genere è un po' bruttino vedere ad 800x600

fate come vi ho detto disattivate l'AA (edge antialiasing attivo) e vedrete che a 22bit giochi come mafia e gta3 voleranno anche a risoluzioni + elevate
:)

Superbox

Riguardo a GTA3, per capire cosa intendo con "anomalie grafiche", date un'occhiata qui...

http://www.3dfxzone.it/forumzone/link.asp?TOPIC_ID=2761


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- G. Orwell