Problema Voodoo 5 forse rotta? Datemi una mano!

Aperto da Kumalo, 20 Settembre 2002, 19:04:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Kumalo

Allora la scheda non presenta alcun segno di bruciatura o di lesione sul PCB, ha funzionato correttamente fino a un giorno in cui appena acceso il PC (capitato con il cambio del monitor) si sono presentate delle righe verticali larghe pressapoco 1cm lungo tutto lo schermo. Dietro queste righe si vede tranquillamente il BOOT del PC e il Desktop di Windows.
Ora vi chiedo cosa puo' essere successo?
C'e' modo di rimediare ora vi dico secondo me cosa potrebbe essere:

1) Bios Moddato 1.18 (provo a mettere quello originale)

2)Pasta Artic Silver Adesiva che e' finita tra un piedino e l'altro della Ram  (Aiutatemi e datemi un consiglio su come toglierla senza rovinare niente)

3)Overclock (Purtroppo la scheda e' stata overcloccata alla frequenza di 183 erano presenti dissipatori magiorati sui chipset e sulle Ram, spero non sia questo il problema altrimenti vuol dire che si e' rotta definitivamente)

4)RamDac bruciato (Questo problema si e' presentato dopo aver cambiato il monitor ed e' accaduto piu' volte che staccassi e attaccassi la presa del monitor con il pc acceso, non mi e' mai capitato niente e spero che non sia questo il problema)

Leggete, traete le vostre conclusioni e datemi una mano vi prego che vorrei ancora utilizarla per il mio secondo PC!

Un Saluto Kumalo
Iwill XP333,XP2000+@2300+ (200x9.5),Watercube GT3,512Mb KingMax PC3200,2x20Gb Maxtor Raid 0,Live! 1024,3D Prophet 8500 290/290,DTT 2200, Pioneer DVD, Lg 8x4x32x, Nec LCD1525M

tetsuya

In ordine:

1) Rimetti su un bios originale (prova a metterci il 1.15, che reputo piu stabile del 1.18)

2)Per la pasta non so che dirti in quanto non adopero la artic silver per il problema che è conduttrice e se sbroda manda tutto in corto...Ti consiglio la cooler master premium grigia, che conduce un pelino di meno ma non è elettroconduttrice e se sbroda non fa alcun danno.
Cmq per toglierla il metodo migliore è un pennellino imbevuto di trielina, da passare nel senso parallelo ai piedini delle ram ossia dal chip di ram verso l'esterno, non trasversale, mi raccomando!!!

3) Rimetti il clock originale o anche piu basso di 166 e vedi se il problema scompare.

4) Attaccare e staccare il monitor, come qualunque altra periferica va fatto togliendo prima la tensione da ENTRAMBE le periferiche.
Nel tuo caso purtroppo la cosa piu probabile è che hai bruciato qualcosa attaccando e staccando il monitor acceso o il pc acceso, ma piu che al ramdac vero e proprio, penserei a qualche resistenza-filtro.

In pratica se non risolvi con le operazioni che ti ho detto, fai vedere la scheda a qualche laboratorio di elettronica, spiegando che si è danneggiata staccando e attaccando il monitor da accesa, così controlleranno i filtri e le resistenze dal ramdac in poi finno alla presa del monitor.

Ti dico questo perche se fosse proprio rotto il ramdac, non vedresti nemmeno il boot!!!

in bocca al lupo, e fammi risapere!!!

Niger

Sedopo tutte quelle cose che ti ha detto tetsuya non ti funzia lo stesso spediscila a Bottle, lui possiede un laboratorio di elettronica prova a mandargli una mail,ciao.
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!

Kumalo

Allora grazie per aver risposto, oggi l'ho rimessa e ho rimesso il ios riginale 3DFX 1.18 (non avevo ancora leto i vostri reply) ma il problema si e' ripresentato, questa volta pero' in maniera diversa, appena accendete il computer vi parte la scritta che arica il bios della scheda video con su scrito: "3DFX VOODOO 5 64Mb Ram ecc. ecc." bene io quella schermata la vedo piena di puntini bianchi simmetrici, formano come una griglia, poi parte il boot del processore e della Ram e li via le righe bianche larghe 1cm, poi torna la schermata che carica Windows con la tabella che riassume gli IRQ e ritorna il monitor pieno di puntini bianchi. Mi sono fermato qui poiche non volevo romperla piu' di tanto. Cmq provo a seguire i vostri consigli.
Sapete mia a chi posso darla per avere una cosa fatta bene e spendendo poco?
Iwill XP333,XP2000+@2300+ (200x9.5),Watercube GT3,512Mb KingMax PC3200,2x20Gb Maxtor Raid 0,Live! 1024,3D Prophet 8500 290/290,DTT 2200, Pioneer DVD, Lg 8x4x32x, Nec LCD1525M

Enjoy

Me lo faceva il voodoo 4... i puntini intendo..Prova a pulire con il pennellino sia la ram che il pcb della scheda..è sicuramente qualche micro-corto dovuto alla pasta

Xp 1700+@??? 256DDR HD 20gb Ati 8500@9100 265/265.
My collection:Voodoo 1 4mb,voodoo2 8mb,monster fusion,Asus voodoo 3000,voodoo 4500, voodoo 5500.CERCO VOODOO RUSH

Niger

Se dopo tutte quelle cose che ti ha detto tetsuya non ti funzia lo stesso spediscila a Bottle, lui possiede un laboratorio di elettronica prova a mandargli una mail,ciao.
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!