Il driver SFFT 1.2 porta con se aggiornamenti dei core Direct3D e GLide

Aperto da Glide, 07 Luglio 2008, 21:24:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Glide

OK, Max_R, grazie.
 
Quindi in linea di principio si può realizzare un unico pacchetto che includa 3dfx Tools (2.6.1.110 è la "latest version" ;) e il core SFFT, anche se va pensata una gestione ad hoc per la fase di installazione.

Come scritto in precedenza, ti (vi) faccio sapere.

Come al solito, altri report sono moolto graditi.


Ciao ciao

PS: non avevo dubbio sul fatto che non ti fossi separato dalle tue 3dfx :)

mikepedo

Ciao ragazzi. Anche se ultimamente non collaboro, continuo sempre a seguire il forum, e lo ammetto, al 99% perché cerco sempre news 3dfx :okduo:

Io ero rimasto al testing della release SFFT 1.1, la quale mi aveva impressionato nel game Painkiller Overdose per l'elevatissima qualità delle immagini, unita ad una fluidità non di certo ottimale ma comunque impressionante per una vga di 8 (otto) anni fa...

Riguardo i tools, io ho sempre affiancato a qualsiasi driver (quindi anche i SFFT) i 3dfx Tools originali. Secondo me sono i migliori, perché con semplicissime modifiche del registro è possibile aggiungere o diminuire la quantità dei settaggi, a volte indispensabili nella fase di beta testing.

Per finire, essendo l'hardware 3dfx MOLTO datato, il continuo sviluppo dei driver è qualcosa di incredibile da parte di SFFT (e di tutti gli altri che lo hanno anticipato e forse di altri ancora che seguiranno) perché è frutto della sola passione, magari unita alla sfida nel cercare di migliorarsi sempre.

Una nota per Giacomo aka Glide: se ricordi tempo fa avevo contattato SFFT ma non ho mai avuto risposte da lui.
Se sei in grado di contattarlo mi piacerebbe che gli dicesti questo: visto che stai rivoltando i driver come un calzino, hai intenzione di sperimentare in futuro qualche novità come è stato l'HSR per i driver ufficiali 3dfx o il Temporal Antialias negli Amigamerlin?
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

sanford

Citazione di: mikepedo;156026Una nota per Giacomo aka Glide: se ricordi tempo fa avevo contattato SFFT ma non ho mai avuto risposte da lui.
Se sei in grado di contattarlo mi piacerebbe che gli dicesti questo: visto che stai rivoltando i driver come un calzino, hai intenzione di sperimentare in futuro qualche novità come è stato l'HSR per i driver ufficiali 3dfx o il Temporal Antialias negli Amigamerlin?


io ci aggiungerei anche questo: potendo riscrivere (tempo e voglia permettendo) alcune parti del driver in linguaggi a basso livello come l'assembly, ci sarebbe un apprezzabile incremento di prestazioni oppure il gioco non vale la candela?
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

Glide

- mikepedo:

Otto anni, come passa il tempo Signori! Io ero lì a pensare che i capelli bianchi mi iniziavano a spuntare a seguito dell'"effort" richiesto dalla necessità di continuare a spingere l'hardware 3dfx. E invece scopro, con la tua riflessione, che è semplicemente la natura che fa il suo corso. :)


CitazioneSe sei in grado di contattarlo mi piacerebbe che gli dicesti questo: visto che stai rivoltando i driver come un calzino, hai intenzione di sperimentare in futuro qualche novità come è stato l'HSR per i driver ufficiali 3dfx o il Temporal Antialias negli Amigamerlin?


L'obiettivo corrente non è lavorare su feature innovative che possano in qualche modo far tornare in mente l'antialiasing temporale degli Amigamerlin. Ma piuttosto è quello di incrementare la compatibilità, ovvero capire non soltanto perchè si ottengano, ad esempio, blank screen con alcuni titoli che in precedenza "partivano" (Bug Fixing) ma anche regalare frame rate più elevati in tutti quei casi in cui, come tu stesso hai notato (Painkiller Overdose), è stata conseguita una qualità grafica "Voodoo" (Code Optimization).


Alla fine, una idea: quando (e se) hai qualche minuto, perchè non posti qualche screenshot dei tuoi game nell'area del forum dedicata a questo tipo di topic?  

- sanford:

Citazioneio ci aggiungerei anche questo: potendo riscrivere (tempo e voglia permettendo) alcune parti del driver in linguaggi a basso livello come l'assembly, ci sarebbe un apprezzabile incremento di prestazioni oppure il gioco non vale la candela?


L'idea non è male, anzi: ci sarebbe evidentemente un notevole boost prestazionale ma il gioco non vale la candela nella misura in cui è troppo, troppo costoso l'impegno richiesto in termini di giorni/uomo necessari. Senza contare che occorrerebbe predisporre del codice ad hoc per le macchine Intel e per le macchine AMD. Tanto per fare un esempio, per fissare le idee, c'è chi usa la Voodoo5 5500 con un Pentium III e chi con un Core Due Duo.


Ciao ciao

sanford

Citazione di: Glide;156039- sanford:

L'idea non è male, anzi: ci sarebbe evidentemente un notevole boost prestazionale ma il gioco non vale la candela nella misura in cui è troppo, troppo costoso l'impegno richiesto in termini di giorni/uomo necessari. Senza contare che occorrerebbe predisporre del codice ad hoc per le macchine Intel e per le macchine AMD. Tanto per fare un esempio, per fissare le idee, c'è chi usa la Voodoo5 5500 con un Pentium III e chi con un Core Due Duo.


Ciao ciao

io pensavo a codice assembly per 386, 486 o pentium 1, nel senso che le istruzioni dovrebbero andare bene su qualunque cpu anche se così non la si sfrutterebbe al max...come dicevi tu è improponibile, già sarebbe un miracolo farlo in questo modo e penso che comunque le prestazioni aumenterebbero considerevolmente...qui ci vorrebbe l'autorevole parere di repne scasb, nella speranza che ci legga anche qui, oltre che su hwupgrade...:okduo:
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

Glide

OK, ora ho capito a cosa pensi, anche se preferisco la mia interpretazione perchè, essendo una faticaccia in entrambi i casi, preferirei che un Pentium 4 a 3Ghz spingesse una Voodoo da Pentium 4 e non da Pentium 1 a 3GHz...


Ciao ciao

sanford

Citazione di: Glide;156058OK, ora ho capito a cosa pensi, anche se preferisco la mia interpretazione perchè, essendo una faticaccia in entrambi i casi, preferirei che un Pentium 4 a 3Ghz spingesse una Voodoo da Pentium 4 e non da Pentium 1 a 3GHz...


Ciao ciao

trovando chi ha voglia di sbattersi per questo, la tua interpretazione è senz'altro da preferire...faccio un'ipotesi da ignorante totale, si potrebbe chiedere a SFFT di rendere pubbliche alcune routine dei drivers e farle ottimizzare a chi lo sa fare e ne ha voglia? per capirci, una specie di driver parzialmente open source in cui le parti free siano a disposizione di chi le vuole ottimizzare al meglio...sempre se questa strada è percorribile, beninteso...;)
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

Glide

Questa è, al pari di tutte quelle che l'hanno preceduta in questa sezione del forum e al pari di quelle che la seguiranno, una discussione pubblicamente accessibile sia in lettura che in scrittura per cui chi vuole dare una mano ha la possibilità di farlo, utilizzando magari proprio questo topic come "punto di primo contatto".

Nel caso in cui dovessere arrivare una persona motivata, questa avrà tutti gli strumenti per dare al meglio il suo contributo (qualunque esso sia, quindi incluso il discorso sulla programmazione a basso livello). Non sussiste nessun problema in questo senso.

Ciao ciao

Aioooo


Glide

Se mi passi l'ovvietà, non è mai troppo tardi per imparare qualsiasi cosa (supponendo che ci siano reali motivazioni alla base), cmq questo è un altro discorso...

Ciao ciao