problema strano

Aperto da il faido, 23 Luglio 2008, 09:27:33

Discussione precedente - Discussione successiva

il faido

Salve a tutto il forum di http://www.forumzone.it

Il mio pc fa le bizze.

Ieri sera stavo giocando con il mame a un gioco poligonale, (magari il dettaglio serve ma il nome attualmente non lo ricordo) e ad un certo punto, il monitor si è deluminato e rinluminato subito dopo, come quando si cambia risoluzione, anzi come quando si cambia formato su un LCD passando da 16:9 a 4:3 o a zoom, e subito dopo è tornato tutto normale.

Ma quando sono uscito dal prog. li monitor (che non è un LCD ma un SONY trinitron 19'') aveva compiuto una rotazione di 90° in senso antiorario, e anche se faccio partire un gioco del mame rimane così, almeno che non lo spenga e lo faccio ripartire, ma non riavviare perchè si riaccende così come l'ho spento.

Il problema, ho visto che lo fà solo quando i prog. (es. mame) aprono delle schermate in fullscreen, mentre se le aprono in finestra non succiede noente, (vi porgo un esempio).

Dopo aver visto questo prob. volevo vedere se la cosa era un problema circoscritto solo al mame o era esteso a tutti vari prog. allora ho fatto partire Rial Flyght 3.5 un simulatore con radiocomando, e non succedeva niente.
Li, cecando di capire il perchè, mi sono accorto che il prog. si apriva in finestra e non fullscreen, allora ho premuto il comado per passare da finestra a fullscreen (ALT+INVIO), e quando l'ho ripremuto il monito presentava le stesse anomalie.

Detto questo, il pc su qui ho riscontrato cuesto prob. è un intel 3GHz con scheda video itegrata, l'ho preso da poco di seconda, per fare una cabinet per mame, e visto che mame non usa praticamente schede video ma la cpu avevo trovato questa occasione.

Adesso che mi ricordo questa cosa era capitata a un mio amico su un portatile, che anche quelli hanno scheda video integrata, non che il prob. sia in questo. Anche se mi sa che è una cosa di Hardware, magari qualche cosa che si è messa fuori fase (hai mai visto tè)
Prova a pensare a tutte le cose che avresti potuto fare se solamente non avessi avuto questo stramaledettissimo PC!

Ninfea

Dovresti regolare le impostazioni che riguardano la rotazione.
In opzioni, default game options, display. In basso dovrebbe esserci scritto rotation.

il faido

già fatto. ho cancellato anche il default nella cartella per resettare ogni tipo di impostazione ma niente. Il problema secondo me è in windows, per il semplice motivo che lo fa con altri giochi, non in finestra ma in fullscreen, (ma pensa te, se li faccio partire in finestra niente, se invece li faccio partire normalmente cioè in foullscreen come ogni gioco normale fà, si gira.
comunque chiederò anche sul forum italiano ufficiale dele mame //WWW.mameitalia.net per sapere se hanno avuto problemi di questo tipo o se la cosa può essere stata innescata dal mame. vi farò sapere

Comunque se qualcuno sapesse qualcosa........ POSTATE...........POSTATE............POSTATE ;)
Prova a pensare a tutte le cose che avresti potuto fare se solamente non avessi avuto questo stramaledettissimo PC!

Glide

Potremmo essere di fronte ad un errore del driver video con le applicazioni che hai citato...se è un problema noto potrebbero averlo risolto con l'ultima release (del driver) disponibile. L'hai già installata?

Ciao ciao

il faido

Problema risolto con l'aiuto dell'utente IZIUS su //www.mameitalia.net.

Era semplicemente un opzione della scheda grafica intel (che fin'ora non avevo mai aquistato) sulla barra delle aplicazioni, ti permette di ruotare il monitor di 90° 180° o 270°

Glide

OK, tutto è bene quel che finisce bene. :)

Buon gaming.

Ciao ciao