SFFT 1.3 Driver - 3dfx Voodoo3/4/5 - Windows x86/x64

Aperto da Glide, 24 Agosto 2008, 23:45:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mikepedo

Gli attuali driver hanno migliorato tanto come qualità delle immagini e forse ne ha risentito in prestazione, secondo me leggermente calata rispetto all'era Amigamelrlin.

32 Mb di memoria per chip sono sicuramente una limitazione, ma le impostazioni da me utilizzate (textures medie) sembrano non risentirne.

Mia intenzione è provare subito la 5500 con questo gioco, cercando di fare dei confronti con fill rate differenti perchè credo che il limite maggiore sia proprio questo.
Esiste una soluzione per aggirare questo problema? Si, si chiama HSR, e credo che ormai sia gestibile dalle attuali cpu, talmente potenti da creare un sistema estremamente sbilanciato, con la scheda video che lavora sempre al 100% e la cpu (Core2 per es.) che deve attendere prima di inviare altri triangoli da renderizzare.
L'HSR permetterebbe di sfruttare la potenza della cpu inutilizzata a vantaggio della scheda video, bilanciando il carico di lavoro. Come? Scartando a livello geometrico i triangoli non visibili e inviando alla scheda video SOLO QUELLI VISIBILI. Così limiteremo l'overdraw e non ultimo il traffico di dati lungo il bus AGP/PCI!
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

sanford

HSR e ottimizzazione dei drivers in assembly sarebbero una vera manna per le prestazioni e a quel punto sarebbe probabilmente possibile emulare via cpu altri effetti grafici di nuova generazione che la voodoo 5 non ha...però questo lavoro è talmente impegnativo e lungo che penso che l'unica via possibile sia quella di pagare qualcuno per farlo...la solita colletta insomma, ammesso che la cifra richiesta sia raggiungibile con un contributo pro capite abbastanza basso...:circle::circle::circle:


...insomma, è un gran bel sogno e sognare non costa nulla, però per ora le idee sono solo nella nostra testa...;)
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

mikepedo

Citazione di: sanford;156894HSR e ottimizzazione dei drivers in assembly sarebbero una vera manna per le prestazioni e a quel punto sarebbe probabilmente possibile emulare via cpu altri effetti grafici di nuova generazione che la voodoo 5 non ha...però questo lavoro è talmente impegnativo e lungo che penso che l'unica via possibile sia quella di pagare qualcuno per farlo...la solita colletta insomma, ammesso che la cifra richiesta sia raggiungibile con un contributo pro capite abbastanza basso...:circle::circle::circle:


...insomma, è un gran bel sogno e sognare non costa nulla, però per ora le idee sono solo nella nostra testa...;)

Il discorso di implementare via software altri effetti grafici non supportati non è indicato, perché il rendering può essere effettuato o via hardware o via software, no un pò e un pò. Forse con le attuali gpu programmabili la cosa è anche fattibile, di certo non con una architettura statica come quella Voodoo!
Pertanto non bisogna illudersi che una Voodoo in futuro farà girare effetti di pixel shaders, a meno che tutto (geometria e rasterizzazione) la si demandi alla cpu, ma in quel caso la Voodoo diventerebbe un banale adattatore vga e perderebbe ogni motivo di esistere nel sistema :(
Io credo invece che, sempre sperando in qualcuno volenteroso (anche pagato perchè no) e in gamba, la strada futura da intraprendere è quella di aumentare le prestazioni. Come? Sfruttando la potenza di elaborazione delle moderne cpu, le quali hanno la capacità di gestire un algoritmo HSR software fino a poco tempo fa impensabile da implementare!
Le nostre Voodoo colorano i triangoli che la cpu, dopo aver eseguito il T&L, le invia. E' ovvio che inviarle SOLO quelli visibili significa: aumento drammatico di fill rate "utile", diminuzione del traffico dati nel bus agp/pci, diminuzione del numero di accessi al frame buffer per sovrascrivere i pixel già memorizzati ma nascosti da altri!
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten