Problema dell'HD montato su MB Asus P5S800-VM

Aperto da Nìuro, 04 Settembre 2008, 22:17:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Nìuro

Salve a tutti!

Stavo reinstallando un programma quando mi è apparsa una schermata di errore! Riavviando mi è apparsa una schermata che indicava che il file:
\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM
manca o è danneggiato ed è possibile tentare il ripristino di questo file avviando l'installazione di Windows da CD-ROM.
Così ho fatto ma dopo qualche minuto passato a caricare il cd di installazione di Windows non rilevava alcun disco fisso.
Ho un Sata da 80G a 1,5Gb/s marca Maxtor che già a giugno mi ha dato problemi: hoo fatto pulizia alll'interno per la polvere, ho montato male la ventola della CPU e l'eccessiva temperatura all'interno pare l'avesse mandato in pappa, il tecnico fece una formattazione 'profonda' e il disco ripartì. E inoltre aggiunse un paio di ventole.
Credo l'alta temperatura la prima volta lo abbia 'segnato' e adesso sia proprio partito del tutto... non ne ho idea sinceramente. Di norma la CPU sta tra i 59 e i 65 °C e quando uso programmi più pesanti (media player ad esempio) raggiunge tranquillamente gli 80°C.
Comunque credo dovrei comprare un nuovo disco disco fisso e mi chiedevo se alla mia MotherBoard Asus P5S800-VM posso collegare un disco che non sia necessariamente Sata.
Mi hanno detto che i Sata di norma sono più delicati, forse per la velocità più alta alla quale lavorano. Così vorrei comprare un IDE.
Ho visto in giro sui siti ma non ne capisco molto e non trovo sulla MotherBoard la classica presa che va sui dischi IDE.

P.S.: forse potrebbe essere di aiuto perchè credo sia rilevante per il fattore temperatura, ho 1Gb di ram in questo pc in due schede da 512 Mb.
Stavo dimenticando un'altra cosa, l'HD si accende, sento che gira... ma nulla!

Grazie mille!

benna

Puoi tranquillamente montare i dischi ATA, le prese sono quella blu e quella nera vicino agli slot della ram, come si vede in figura

Nìuro

Grazie mille per aver risposto al mio post, anche se sono stato troppo prolisso in effetti :ahah:
Forse il mio HD non si è rotto, infatti pare che con le indicazioni trovate quassù sia quasi riuscito a reinstallare windows ma non ho trovato indicazioni per il mio problema:
avvio il CD-ROM con Windows XP Home Edition SP 1 (mi sembra, è una versione del 2002), alla schermata blu premo F6, continua a caricare dal cd, inserisco il floppy con i driver, allora reinstallo windows premendo invio e dopo aver premuto invio per accettare le condizioni di licenza di Windows, mi appare una schermata blu che indica "REGISTRY_ERROR" e da indicazioni su azioni da fare nel bios e cose così... sapresti dirmi cosa non va?

Grazie ancora! Ho bisogno di sistemarlo al più presto!

Glide

In merito al tuo problema, prima di avviare l'installazione dell'OS assicurati di formattare il disco (ti consiglio di utilizzare il file system NTFS).

In merito al discorso generale su SATA e IDE, ti sconsiglio di prendere un disco IDE, perchè obsoleto e tale da rappresentare un collo di bottiglia per le prestazioni del tuo sistema. In assenza di difetti strutturali (costruttivi) un disco SATA non ha affatto vita più breve di uno IDE, senza contare che la velocità di rotazione del disco non è la stessa per tutti i SATA e per tutti gli IDE (o PATA)...:)

Ciao ciao

Nìuro

Si, effettivamente hai ragione tu, i Pata sono ormai destinati a sparire. Ero disperato perchè non sapevo più cosa fare. E' già la seconda volta che fa uno scherzetto del genere da giugno ad oggi... non capisco cosa lo rende 'instabile'.
Ad ogni modo oltre ad attaccare il disco ad un altro pc e formattarlo da lì, ho un 'altra maniera per formattarlo o risolvere il problema descritto nel mio commento precedente?
Grazie tante per la consulenza!

Glide

In realtà anche i SATA non vivranno molto più a lungo dei PATA (sono in ribasso i prezzi dei drive a stato solido e, parimenti, è in aumento la loro capacità di memorizzazione ;)).

Per la formattazione, perchè hai problemi ad eseguirla durante il processo di installazione di Windows?

Ciao ciao

Nìuro

Si, non me la fa proprio effettuare, mi blocca quando devo accettare le condizioni di licenza di windows... ho notato un altro problema, quando premo S per far prendere i drive dal floppy, va tutto bene e carica i file. Però dopo mi rimanda alla schermata dove mi chiede di premere S se voglio selezionare i drive per SCSI (la schermata precedente insomma!).

Grazie e bye!

benna

Forse i driver non sono corretti, dove li hai presi?

Nìuro

Me li ha dati il tecnico a giugno, l'ultima volta che il disco ha dato un problema simile... potrei provare a scaricarli di nuovo dal sito dell'asus però non conosco nessuno che abbia il lettore di floppy!

Nìuro

Ho pensato di scaricare di nuovo i driver e integrarli a Windows XP con Nlite, operazione non semplice ma non mi resta altro...

Purtroppo nonn trovo i driver della mia Asus P5S800-VM qualcuno potrebbe aiutarmi?

Ho già letto sul forum che altri hanno avuto il mio stesso problema con le asus...