Aumentare la frequenza al processore Athlon XP 2800+

Aperto da DragonFire, 05 Settembre 2008, 19:43:25

Discussione precedente - Discussione successiva

DragonFire

Ho provato ad abbassare il moltiplicatore a 11x e la frequenza alzata a 200 MHz. Ho sentito da alcuni che va stabile così, però non so come mai a me dopo qualche minuto che uso il pc si riavvia. Perchè succede questa cosa?

benna

I processori sono tutti diversi, si vede che il tuo non riesce a reggere quella frequenza. Prova ad abbassarla un poco e controlla le temperature

DragonFire

E se provassi a lasciare il bus a 166 MHz e aumento il moltiplicatore?

af624726

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Glide

Citazione di: DragonFire;157362Ho provato ad abbassare il moltiplicatore a 11x e la frequenza alzata a 200 MHz. Ho sentito da alcuni che va stabile così, però non so come mai a me dopo qualche minuto che uso il pc si riavvia. Perchè succede questa cosa?

Non cambierebbe nulla ai fini della stabilità poichè il sintomo che descrivi (reboot) è tipico di un errore della cpu in overclock; se mandi cmq il processore fuori frequenza, agendo sulla manopola del moltiplicatore (se sbloccato) piuttosto che sulla manopola del FSB, il risultato è naturalmente lo stesso in termini di instabilità. A meno che non fai overvolt, che è però rischioso...;)

Ciao ciao

DragonFire

Il moltiplicatore è sbloccato, perchè l'avevo abbassato da 12.5 a 11 per fare 200 MHz x11. Ma quello che non capisco è perchè ci sono alcuni che hanno athlon xp 2800+ barton, quindi identico al mio e non hanno avuto problemi ad aumentare la frequenza facendo 200x11. Come mai a me da sto problema?

flaska929

Con quella mobo e quella ram la vedo grigia, lascialo su valori standard.
My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

DragonFire

Ditemi una cosa... quale mobo delle due è migliore?
K7S41GX con chipset SiS 741GX o K7S746FX con chipset SiS 746FX ?
Anche se forse nessuna delle due è buona.. quale è migliore dell'altra?

flaska929

Sicuramente la seconda, supporta ram ddr400 e permette(anche se in overclock) fsb 400.
Se, come dici tu, il tuo athlon ha il motli sbloccato con quella e una ram ddr400 dovresti andare tranquillamente a 200x11.
My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

DragonFire

Il problema è che nel bios della scheda madre K7S741FX non posso stabilire a piacimento la frequenza. Ci sono delle frequenze ke puoi scegliere e sono 100 133 166. Come faccio? Sbaglio o la frequenza si può aumentare anche da un programma dentro windows?