schede per il cad

Aperto da cyberspeccia, 01 Gennaio 2002, 23:13:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cyberspeccia

Ciao qualcuno mi sa consigliare una scheda video adatta alla grafica vettoriale (ambiente cad) ma che sia compatibile con le texture 3d dei giochi attuali, ad un prezzo ragionevole (intorno ai 200 euro o anche meno)
Grazie :)

CQN

200 euro mi sembrano pochini per una scheda poliedrica...

Cmq ti consiglio in questo ordine

1) Ati Radeon 7500

2) Geforce 2 Ti

3) Matrox G550

con la Matrox più economica delle prime 2 ma molto conveniente se hai intenzione di giocare poco o niente.
Infatti se la cavicchia con le applicazioni grafiche e può vantare una buona qualità dell' immagine (anche se molto inferiore alla 7500).

Ciao
Moderatore sezioni monitor.stampanti.scanner e schede audio e vecchio appassionato di :) 3dfx :)

Glide

Con 200 euro non puoi prendere una vera scheda del il cad...
I prodotti professionali costano molto di più !

Quelle indicate da CQN sono effettivamente  buone soluzioni (di ripiego) nella fascia di prezzo da te indicata.

Tieni conto che puoi trasformare la Geforce in Quadro anche se non è cosa banalissima.
Altrimenti la ATI 7500 è la migliore tra le tre.

Ciao ciao



cyberspeccia

Vabbè lo ammetto sono stato un pò taccagno! altrimenti su quale prodotto bisognerebbe puntare per avere una qualità buona/ottima?
Il chipset Quadro 2 PRO di Nvidia è certamente il prodotto di riferimento, ma costa pure 2 mln di lire!(montato sulle schede Elsa) Avete mai sentito parlare della 3DLabs-WildcatII 5110?

Glide

E meno male che avevi cominciato la discussione parlando di un prezzo ragionevole
:eek: :eek:

La Wildcat II 5110 è un superbo accelleratore OpenGL (prob il numero 1 sulla piazza) ideale per chi lavora con applicazioni CAD: il tal caso infatti l' elevatissimo costo d' acquisto (intorno ai 2500 € ) può essere ammortizzato nel tempo con l' incremento di produttività che questo componente, accoppiato ad un complesso CPU, Mainboard, Ram all'altezza, garantisce.

Esiste una versione meno costosa e performante proposta da 3D Labs per venire incontro alla fascia di utenza tipicamente attratta dai prodotti di Elsa (ottimi per rapporto qualità/prezzo): si tratta della 3D Labs Wildcat II 5000 e siamo sugli 800/1000 €.
Come a questo punto avrai intuito l' accoppiata nVidia/Elsa non rappresenta il riferimento in questo settore pur avendo conquistato in poco tempo una consistente fetta di mercato "low end" proprio in virtù del "basso" (relativamente) costo dei suoi prodotti che comunque vanno collocati dietro a quelli 3D Labs nelle rispettive categorie !!!.
L' ultimo gioiello di casa Elsa è la Gloria DCC provvista di un chip Geforce 3 cloccato su valori più alti di frequenze rispetto alla versione "multimediale" destinato a sostituire progressivamente la Elsa Gloria III equipaggiata con il chip Quadro 2 PRO di cui parlavi.
Per ragioni di "par condicio" dovrei citare anche ATI per chiudere questa breve panoramica relativa a queste board.
Mi limito a dire solo che in questo ambito il nome del costruttore canadese è legato a quello di FireGL Graphics, una divisione di Sonic Blue acquistata di recente appunto da ATI.
Tuttavia questi prodotti non hanno avuto una grande diffusione commerciale (a mio parere pagando scarse strategie di marketing piuttosto che carenze qualitative): ora le cose sono destinate a cambiare grazie all' apporto pubblicitario che il legame con ATI comporta.
Il segmento in cui collocarle è cmq quello low end ossia la sfida è con la Elsa Gloria III e DCC ma non con l' intoccabile Wildcat 5110 ;).

Aggiungo due cose.

1)Puoi visualizzare un confronto
 diretto tra le Wildcat II di 3D Labs e il Geforce 3.

Buona visione...:diablo::eek::diablo:

2) Cliccando qui
invece visualizzerai una recensione molto recente che riguarda proprio un confronto tra i controller video per workstation di cui ti ho parlato.
Ti può essere utile se vuoi approfondire l' argomento.

Spero di aver dissipato almeno in parte i tuoi dubbi


cyberspeccia

....davvero impressionante, mai vista una scheda del genere: due CPU, due banchi di memoria (128MB, 2x64), due uscite....:eek::eek::eek::eek::eek:Insomma vorrà dire che me la farò ....REGALARE!!! :h :h
Scherzi a parte ti ringrazio vivamente per la tua competenza e per i riferimenti opportuni,comunque come avrai capito la mia era più che altro curiosità spicciola, anche perchè sono decisamente per il "low business" e quindi vada per la Radeon 7500.;)
Una nota :questi prodotti sono sicuramente per uso professionale ma in ogni caso il loro prezzo si giustifica male lo stesso data il continuo aggiornamento e sostituzione con modelli superiori(o di poco)

Glide

CitazioneUna nota :questi prodotti sono sicuramente per uso professionale ma in ogni caso il loro prezzo si giustifica male lo stesso data il continuo aggiornamento e sostituzione con modelli superiori(o di poco)

E' una vecchia storia che riguarda un pò tutto il settore dell' hw video, pensa anche alle card multimediali, Geforce 3 e Geforce 3 Ti500 per capirci...
La tecnologia avanza a ritmo frenetico ed è davvero duro :eek: e costoso :( starle dietro.