In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

problema DirectX (penso)

Aperto da il faido, 12 Ottobre 2008, 21:40:50

Discussione precedente - Discussione successiva

il faido

salve a tutto il forum

Ho un problema con dei giochi un'pò datati poligonali.

In Dracula (la risurrezione), installazione, presentazione, tutto apposto ma appena il gioco inizia: le stanze sono normali in ogni aspetto, invece i personaggi sono allngati quasi"tirati" sui lati e convergono tutti verso un punto (bo).

Invece con Grim Fandango: anche li tutto fila fin'che si incomincia a giocare. Lo schermo presenta delle righe orizzontali e l'omino è in dissolvenza.

Questo tipo di prob, lo avevo già riscontrato con "Motoracer", gioco creato all'epoca di Windows95, con DirectX 5 (se non mi sbaglio). Caricandogli le DirectX successive (mi ricordo la 6 o la 7) le moto non piegavano più come prima.

Ora,detto questo! io non so se il prob è la DirectX o qualcos'altro, anche perche sul retro della copertina di Grim Fandango della Lucas Arts penso sia del 1998, c'è scritto "DirectX: Microsoft DirectX 6.1 è incluso ne CD e deve essere installato per poter giocare a Grim Fandango se non è presente una versione più recente" che per inciso c'è, la 9 che ho installato con la scheda video GeForce 9800 GT. Subito dopo scrivono "Nota: DirectX richiede la versione più aggiornata del sistema operativo per funzionare correttamete. Ciò può includere anche i diver più recenti per la sceda madre, la scheda videoe la scheda audio. E anche questi penso di averli.

Cosa può essere secondo voi?
Prova a pensare a tutte le cose che avresti potuto fare se solamente non avessi avuto questo stramaledettissimo PC!

af624726

già provato a lanciarlo in modalità compatibile tipo win98?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

il faido

ho letto che ne parlavano di emulare win98 (sempre che si tratti di emulazione)!

cosa dovrei fare di preciso per lanciarlo in modalità compatibile a wimndows98?

è un' opzione di windowsXP o devo recuperare l'os win98 per caricarlo emulato?

Su questa cosa sono un profano, anche perchè non mi era mai capitato prima
Prova a pensare a tutte le cose che avresti potuto fare se solamente non avessi avuto questo stramaledettissimo PC!

af624726

clicca col tasto dx sul collegamento al programma e lì c'è una scheda "compatibilità"
dentro attiva l'opzione e metti il sistema operativo per il quale il programma nn dovrebbe avere problemi.
in alcuni casi funziona ;)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

il faido

ho provato ma niente da fare!

il problema sul 3d persiste, la cosa strana è che il prob è circoscritto alle figure poligonali che si muovono, omini, oggietti ecc.

BOOOOO!:que:

maverick85

Ciao una risposta al volo per grimfandango prova cosi:

http://diduz76.interfree.it/grimts.html

af624726

il faido

bella dritta davvero :okduo:

Da quel sito avevo già scaricato qualche cosa ma questa non la sapevo!

Vi farò sapere com'è andata ;)

Anto-nio

Forumzone X Sempre!!!

maverick85

Che esagerati ^^ sono cresciuto con la Lucasarts.. e se c'era Max_R rispondeva in una 15ina di secondi al massimo :P

cmq ho riletto meglio il primo msg... per quanto riguarda Moto Racer io non riesco a giocarlo con direct3d sotto xp... ho cmq ho sempre avuto parecchi problemi anche con win98 e schede video "troppo moderne"... se non erro dovrei avere qualche patch per matrox mystique o per 3dfx voodoo1 e voodoo2.. Unica cosa è giocarlo in software rendering secondo me :(