Problemi con caricamento sistema operativo

Aperto da Lsd227, 14 Ottobre 2008, 02:19:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Lsd227

ciao ragazzi mi sono appena iscritto a forumzone ...
ho un problema enorme da un pò di tempo a questa parte ho provato a tenere più sistemi operativi su un pc tipo longhorn win xp e ubuntu ora tutto ok quando l'ultimo ad essere installato era appunto linux ma adesso è stato l'inverso ho installato per ultimo xp e con partition magic impostato la partizione linux come attiva al riavvio ecco una scritta:

"Errorenel caricamento del sistema operativo"

già vista e risolta con la riformattazione in blocco ma sta volta ci sono dati che mi servono dentro e non posso rischiare di perderli in più sono stanco di formattai volta considerando che il mio è un pc senza unità floppy come posso fare per far ripartire da bios o da dos una partizione o l'altra??

grazie mille

af624726

io farei così: scaricheri una distro live di linux tipo pclinux os e mi salverei i dati su un altro hd e poi andrei di formattazione...
a parer mio la migliore installazione multiboot parte sempre da xp, poi ubuntu e poi vista ;)
ps: benvenuto :)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Lsd227

e di norma ci sta tutto effettivamente così ho fatto la prima volta e mi spuntava all'avvio la scelta del os ma per avere quella schermata devo per forza formattare così o posso andarci a prescindere??
e poi un'altra cosa se installo vista all'ultimo essendo microsoft mi spunta la schermata con la scelta xkè se è così faccio come mi avete scritto....
thanks

af624726

ci sono programmi appositi per i boot, però sono 1 rischio ad usarli
se però tu nn hai niente da perdere, puoi provare con easybcd, è gratuito 1 qualcosa fa.
per il resto si, se installi vista da xp in una partizione a se poi ti creerà il boot automaticamente :okduo:
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Lsd227

ok pauroso posso sapere qualcosa di più su questo boot .... etc etc??
e poi scusami mi conviene quindi installare xp poi partizioine con ubuntu e poi partizione con vista??

af624726

io nn ho su ubuntu ora, però per xp vista faccio così: creo 3 partizioni -> 1 per xp (10/15 giga a seconda di ciò che c devi installare), una per vista (25 / 30 giga) e la parte restante per metterci giochi dati etc.
poi installo xp, dopo aver finito metto il cd di vista mentre sono in xp -> parte l'installer -> scelgo la partizione che ho preparato -> il gioco è fatto da se al termine dell'installazione d vista
per ubuntu io metterei xp -> installerei ubuntu tramite wubi, e poi farei partire l'install di vista come sopra ;)

Lsd227

xkè wubi cioè io ho sempre fatto che installo xp con partition magic faccio le partizioni di linux e piazzo riformatto solo quelle partizioni e mi spunta al riavvio la schermata dove scelgo il sistema operativo
wubi da qualcosa in più??

af624726

wubi da il fatto che si installa in windows e nn ha bisogno di partizioni di sorta -> crea 1 cartella nel file system su un disco che decidi tu e gira poi da li (la perdita d prestazioni su hd moderni è piccolissima a patto di deframmentare ogni tanto da win l'hd in questione a meno di nn preallocarlo all'inizio)

Lsd227

allora a sto punto non mi conviene il mio è un picci di un paio d'anni in più ho un solo hd in questo caso mi conviene fare le partizioni...

af624726

mah guarda io l'ho fatto andare sul mio maxtor 160gb e nn avevo problemi... però è anche vero che con linux nn dovevo farci niente di che