o.s. Ubuntu

Aperto da il faido, 17 Ottobre 2008, 16:40:54

Discussione precedente - Discussione successiva

il faido

salve a tutto il forum!

Qualcuno ha percaso provato o installato l'O.S. Ubuntu (di qualunque versione)?

Un mio amico mi ha detto  "provalo vedrai che te ti strippi:circle:"

Volevo sapere se è affidabile o crea casini? anche se installato in partizione, magari su un'altro HD intermo?
Prova a pensare a tutte le cose che avresti potuto fare se solamente non avessi avuto questo stramaledettissimo PC!

af624726

casini? se nn si fanno pasticci no :)
t consiglio di scaricare Wubi e far fare tutto a lui, ubuntu si installa come 1 programma in windows e puoi eliminarlo a piacimento
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

il faido

Se non scarico Wubi lo leggierebbe lostesso come un prog di win?
Perche a mè hanno detto che, lo riconosce come un'altro o.s. e che partizionando gli HD puoi scegliere se far partire win o ubuntu! Vero? o è un opzione che rimane a discrezione di come lo si vuole utilizzare?
Prova a pensare a tutte le cose che avresti potuto fare se solamente non avessi avuto questo stramaledettissimo PC!

af624726

si ovviamente funziona anche senza Wubi, che però ritengo estremamente interessante, soprattutto se si è alle prime armi dato che permette di disinstallarlo agevolmente.
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

É la distribuzione Linux più in voga al momento credo... io le ho provate un po' tutte dalla 6.06 in poi e mi sono trovato sempre molto bene.

in ufficio ho preparato una macchinetta da 2 lire con una ubuntu 8.04 e gira alla grande.. tra una decina di giorni dovrebbe uscire la nuova 8.10

il faido

Domanda che non centra niente!

Ieri sono andato da un rivenditore di pc della mia cttà, per chiedere se windows xp pro fosse ancora in commercio.
loro mi hanno detto di no, e che è ormai da un paio di anni che non se ne vedono in giro (bo). Alche mi dicono, noi abbiamo solo gli ome (se non sbaglio) che sono solo distribuiti a gli installatori. Porta quì il pc che ci pensiamo noi.

La risposta mi ha lasciato un'pò perplesso.
 1° perchè sono andato a vedere su un sito di un negozio che anch' egli lavora nella mia città, e lui lo vende (ora, non sò se è quello per gli installatori, però è in vendita a 124E)

2° perche (io non l'ho mai visto ma si diceva che era uscito un win xp uguale a vista, però dopo il vista)

Poi, amgari hanno ragione loro, io non lo sò

maverick85

In teoria da un po' (non so quanto di preciso, forse davvero un paio di anni) nn ci sono più i pacchetti di Windows XP da potere comprare singolarmente.. esistono soltanto (e ormai solo per i piccoli system builder e non più per i grandi tipo acer asus eccecc) le versioni OEM di XP Home e XP Professional cioè le versioni vendibili esclusivamente abbinate ad hardware (per legge microsoft.. non per altro..) oppure puoi comprare Vista business (o superiore) con confezione retail, il cui codice è downgradabile a Windows XP PRO

Lsd227

allora ubuntu è fabntastico se poi ti piacciono gli effetti grafici tracchiggiosi installi il pacchetyto compiz e vai un proiettile io ti consiglio di creare altre due partizioni con partition magic e poi fare fare tutto al cd ubuntu o come hanno consigliato altri usa wubi ma se decidi di convertirti al linuxianesimo ti consiglio di installarlo in partizioni a parte ma cmq per provare basta che scarichi su un cd la versione live di ubuntu metti il cd e accendi il computer e capisci le differenze

ti reindirizzo ad un paio di link:

http://www.he-artattack.com/Corso/Ubuntu%20%20XP%20VISTA.html
metodo wubi:
http://www.forumzone.it/showthread.php?t=22752

ed ora il modo per convircerti alla conversione:
Passare a Linux

cmq informati xkè fondamentalmente devi trovarti bene tu ma io da quando ho provato ubuntu mi sono ritrovato in un mondo parallelo senza problemi con programmi installabili all'istante e zero casini con i driver