Voodoo3 Tv-out rotto?????????????

Aperto da dmerola, 02 Gennaio 2002, 23:26:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dmerola

Ciao :). Avrei bisogno di un grosso aiuto dato che ho visto che qui di Voodoo ne capite parecchio :). Ho comprato un paio di mesi fa su un forum una Voodoo3 3000 tv-out per il secondo pc. All'inizio non ho dedicato molto tempo al tv-out, ma ora che mi serviva, mi accorgo che forse c'è qualcosa che non va: ho provato su due televisori, sia con l'adattatore s-video scart ed anche direttamente (solo su uno dei due tv) con il solo cavo s-video. Ho provato molti driver ecc, ed il problema è che non visualizzo nulla sulla tv nemmeno durante il boot!!! Io sapevo che le Voodoo3 potevano fare casini  di driver in win, ma durante il boot dovrei vedere qualcosa sulla tv, invece niente. Anzi, qualcosa arriva alla televisione, dato che cambiando canale o passando da aux1 a aux2 a svideo vedo per un decimo di secondo un'immagine fantasma del desktop di windows, con forti tonalità di colore prevalenti (spesso rosso o verde). A questo punto devo pensare che sia rotta l'uscita tv (ho anche provato con un bios nuovo) oppure la mia voodoo3 non è (dico magari una cazzata) con uscita Pal o altro? ... Aiutatemi, grazie e ciao
Daniele

dmerola


lamovida

Hai installato i tools? Nei tools trovi il bottone per attivare o disattivare la tv out; il problema è che puoi vedere o il monitor o la tv, e non tutti e due assieme (a meno che non attivi la tv out e poi non riavvii il sistema).

Molti dicono che la voodoo 3 fa schifo come tv out... forse hanno ragione....

Luis

dmerola

non lo vedo anche con i tool, ma il vero problema è che anche senza monitor (collegando solo la tv), non vedo nemmeno il boot :(, tranne la solita immagine fantasma di un decimo di secondo :)

Glide

Ciao ragazzi.

Dmerola, toglimi una curiosità: con che sistema operativo stai avendo questi problemi?

Il consiglio che mi viene al momento è usare gli ultimi reference a seconda dell' OS (preferibilmente Windows 98/98SE)
perchè anche nella gestione TV il driver è molto importante al punto che può anche impedire un funzionamento corretto (prova a chiedere ai possessori di schede ATI con TV-OUT che usano alcune release di drivers beta :( )

Inoltre può benissimo accadere che la l' uscita TV venga attivata dal driver...quindi è necessario attendere che il driver stesso sia in memoria...ossia che si arrivi nella fase finale del boot dell' OS mentre prima si ha schermo nero.

Per lamovida: la Voodoo3 non avrà un uscita TV all' altezza di una Matrox dei tempi che furono...ma deve comunque funzionare!

Ciao ciao



dmerola

ciao e grazie Glide :) . sto utilizzando win98se e come drivers 1.07 (mi sembra) insomma quelli ultimi mi pare. Per il fatto che dici tu che il driver potrebbe attivare l'uscita tv quando è in memoria, io ero sicuro che come per le Radeon (ne ho avute tre, compresa la attuale 8500) se non collegavo il monitor, ma solo l'uscita tv, durante il boot il segnale doveva andare sulla tv. Pensavo infatti che la mia voodoo3 poteva avere dei problemi di bios, dato che durante il boot l'uscita è pilotata dal bios della vga, quindi ho anche aggiornato il bios, ma nulla....chissà se qui qualcuno ha mmi visto e risolto qualcosa del genere :) ...aspetto :)
ciao
Daniele

CQN

Ciao a tutti.

Considerando che la configurazione software è ottimale (Windows 98 SE + 1.07) per la tua Voodoo3 allora  non escluderei effettivamente un problema hardware della scheda, anzi :( .
E la scarsa variazione di risposta al variare dei bios e dei drivers è un sintomo chiaro in questa direzione.
Ovviamente per fugare ogni dubbio dovresti provarla su un sistema operativo "nuovo" in modo da eliminare iconflitti software tra le varie release di drivers che hai installato e che potrebbero fare in questo caso la loro parte...

Bye :(
Moderatore sezioni monitor.stampanti.scanner e schede audio e vecchio appassionato di :) 3dfx :)

dmerola


Devilman

dai un occhiata alla versione del bios della voodoo3(lo leggi appena parte il pc) non vorrei che qualcuno avesse aggiornato male il bios se ci carichi un bios per la voodoo3 senza tv out poi non funziona...
Se invece è tutto ok procedi così:
attacca il pc al televisore direttamente col cavetto rca (quello rotondo semplice giallo) non alla scart ma agli ingressi appositi della tv, se la tv è recente restituisce il codice monitor e il pc si avvia e puoi vedere le schermate del bios direttamente sulla tv. Se la televisione è vecchia devi abilitatare l'uscita tv dal pannello della gestione schermo. Se hai problemi di colori ecc.. potresti avere settato erroniamente lo standard, metti Pal (ce ne sono diversi provali! mi sembra Pal-C ma non ne sono sicuro), la voodoo3 ha un ottima uscita tv molto superiore a quella delle schede nvidia non hai bordi neri è il pannello ti permette un overscan molto preciso per adattare perfettamente l'immagine.

spero di esserti stato utile!

ciao e fammi sapere!
Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

dmerola

grazie...mi dici magari dove posso prendere il bios giusto? l'ho già aggiornato ma quello nuovo non faceva riferimento a tv-out...aspetto notizie ;)
grazie e ciao
Daniele