Posso usare il wi-fi secondo voi?

Aperto da banda coccia, 25 Gennaio 2009, 20:45:55

Discussione precedente - Discussione successiva

banda coccia

Salve vorrei sapere se con il modem ALICE GATE PLUS WI-FI (Bianco con le antennine),posso sfruttarlo come wi-fi oppure servono delle modifiche interne al mio pc?
C'e' chi mi dice che serve una scheda wi-fi,che credo di non avere all'interno del pc,chi mi dice che la stessa scheda e' all'interno del modem.
Adesso questo modem/router,funziona bene e in presa ethernet,pero' sarei curioso di sfruttare questo wi fi che tra l'altro dovrebbe andare piu' veloce...
Ho un pc fisso percio' non devo spostarmi per casa con portatili o dispositivi vari.
Se faccio l'istallazione guidata del wi fi tramite il cd d'istallazione, devo cancellare la connessione attuale ethernet oppure possono convivere assieme senza conflitti?
Alla fine conviene cambiare oppure rimango con la flat 20mb in ethernet?
Ma poi tra wireless e wi fi che differenza c'e'?
Grazie e buona serata.....

dasoca

Ciao, stai facendo un pò di confusione.....innanzitutto wireless e wi-fi sono la stessa cosa.
Poi, chi ha detto che la connessione wireless è più veloce?
Se non è disturbata da altri dispositivi, al massimo ha la stessa velocità del collegamento ethernet (cosa rarissima)
per poter utilizzare la connessione wi-fi, il computer deve essere dotato di scheda wireless, che può essere integrata (notebook o desktop con scheda madre dotata di wireless integrato), scheda wireless pci, o adattatore wi-fi usb.
Se hai un pc fisso che puoi collegare fisicamente al modem (cavo ethernet), perchè utilizzare il wi-fi?
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

banda coccia

Sorry......
Pensavo che andasse un po' meglio perche' non vi erano dispositivi tra il modem e il pc fisso,se mi dici che e' la stessa cosa,se non meglio rimango con l'ethernet.
Inoltre pensavo che con il wi fi potevo viaggiare su internet senza pagare necessariamente un provider,e pensavo a qulai limitazioni di banda o di apertura siti andavo incontro..
Mi e' venuto lo schiribizzo,vedendo in tv che erano attivi tanti hot spot per viaggiare in internet sul territorio di Roma....
Cmq mi fido e rimango cosi come sto...
Grazie Daso'.......

dasoca

Il discorso degli hot spot può essere valido se ne hai uno a breve distanza da dove ti connetti, tieni presente che un hot spot libero è parecchio frequentato...;) quindi non so che benefici potresti avere in termini di velocità....e comunque, anche se fosse vicino, considera che passati i 15-20 metri (forse anche meno) il segnale decade vistosamente a causa delle interferenze generate da diversi dispositivi che possono trovarsi nella zona.

banda coccia

Ok ...rimango con l'ethernet chje non sbaglio di sicuro...
Discorso opposto per una mia amica..
Gli hanno consegnato il modem come il mio ALICE GATE PLUS WI FI..avendo lei un notebook vorrebbe sfruttare la tecnologia senza fili,come fa' a sapere se vicino a lei c'e' un hot spot con un degno segnale?
Bisogna prima istallare il tutto,che faro' io,oppure c'e' un sito di riferimento con telecom visto che lei ha alice 7 mega?

dasoca

Ma scusa, se ha alice 7 mega, suppongo flat, a cosa le serve agganciarsi ad un hot spot, quando può utilizzare il modem di alice?

banda coccia

Infatti vorrebbe staccare con alice e percio' riconsegnare il modem che non e' wi fi.
In modo da non avere vincoli....

dasoca

Citazione di: banda coccia;161440Gli hanno consegnato il modem come il mio ALICE GATE PLUS WI FI..

Guarda che questo ha il wi-fi......:que:

banda coccia

Mi sono spiegato male e' vero..
Allora una mia amica ha alice flat 7 mb,con modem non wi fi,vorrebbe chiudere con telecom e sfruttare il wi fi con il modem alice gate plus che gli hanno consegnato al marito in comodato d'uso quelli della telecom,per aver fatto un contratto nuovo al negozio di sua proprieta'...
Lei vorrebbe istallare il wi fi,perche' col notebook preferisce mettersi sul letto a navigare con facebook e chat varie, invece di stare sul tavolo in cucina,l'unico posto vicino alla presa del telefono....

Ninfea

Dasoca ti ha già detto tutto, nel caso non fosse chiaro vorrei ribadire che la tecnologia wi-fi non c'entra niente con il contratto telefonico.
Ciao