Si discute del driver SFFT "a casa" di NVIDIA: repetita iuvant

Aperto da Glide, 08 Febbraio 2009, 00:00:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Glide

Vi segnalo questo thread non recentissimo, poichè risale allo scorso mese di Maggio; tuttavia, non avendone trovato menzione in quest'area di ForumZone, credo sia giusto notificarlo, anche se un pò in ritardo.

Si tratta di una discussione, aperta nel forum di NVIDIA, inerente il driver SFFT (v. 1.0 per la precisione); imho si è trattato di un accadimento che per importanza non ha nulla da invidiare (mi scuso per l'involontario gioco di parole :sag:) ad altri passaggi della storia di 3dfx - o meglio dell'hardware che tale azienda ha prodotto - acritta a valle della sua acquisizione da parte del chip maker di cui sopra.

Ciao ciao

af624726

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

peppos83

Bella soddisfazione si:okduo: sapete certe volte penso a dove sarebbe arrivata 3dfx con l'ottimizzazione dei suoi driver... Oppure che tipo di driver avrebbe fatto nVidia se avesse mantenuto la promessa >_>...

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

mikepedo

Sfortunatamente non ha avuto molto seguito quel thread, speravo che potesse scoppiare il solito polverone:ahah:
Comunque, qualcuno può rispondere a sto tizio che ha commentato il mio video?
http://www.youtube.com/watch?v=eEQhGFG0LSs
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Glide

Lungi da me qualsiasi delirio di onnipotenza o simili. Cmq non credo che l'hardware 3dfx sarebbe arrivato molto più lontano dal punto in cui è ora con SFFT + MesaFX, anzi ;).

Anche perchè ritengo molto poco probabile che NVIDIA avrebbe messo su un motore in grado di abilitare l'esecuzione di software per hardware TnL in presenza di gpu non TnL dal momento che, in tal caso, sarebbe andata contro non soltanto alla sua filosofia progettuale ma anche al suo marketing.


Ciao ciao

sanford

eh si, a noi servirebbe proprio un motore T&L software, cosa che forse in maniera parziale potrà fare windows 7...speriamo bene.;)
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

Glide

3D-Analyze a parte, diciamo che un motore software (migliorabile certo, come ogni oggetto software) ci deve essere già se sulle Voodoo VSA-100 è possibile eseguire game che richiedono alle schede grafiche la capacità di eseguire i calcoli T&L in hardware, che le 3dfx notoriamente non hanno ;).


sanford

Glide, secondo te quanto costerebbe pagare uno o più programmatori per sviluppare un efficiente algoritmo HSR partendo dai drivers SFFT? io resto dell'idea che se si trattasse di spendere pochi € a testa ne varrebbe la pena, considerando che potremo usare le nostre voodooo anche su seven.:)


penso che ci vorrebbe una richiesta ufficiale per sondare il terreno e poi, sentite le cifre in gioco, decidere se affrontare la spesa.
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

Glide

Dipende dal numero di programmatori e dalle referenze di ciascuno, è ovvio. Quindi non posso fornirti una stima precisa, almeno "su due piedi".

In merito all'algoritmo HSR, non gli darei però una importanza eccessiva nella misura in cui questo rappresenta un fattore orientato al miglioramento delle prestazioni o performance pure: nella maggior parte dei casi in cui il miglior  driver SFFT attuale ne assicura la compatibilità (errori grafici determinati da lacune dell'hardware a parte), le 3dfx VSA-100, abbinate a cpu con frequenze di clock di oltre i 2GHz, oggi alla portata di tutti, non sono lente. Naturalmente, un driver SFFT in grado di implementare l'HSR è meglio di un driver SFFT senza HSR. Però, che scoperta...:)

Per Windows 7, pare proprio che qualcosa già si muova nel senso di test OK in ambiente Win7, come ben sai. E' chiaro che più test si fanno, meglio è, e non soltanto per l'evoluzione del driver ma anche perchè, a chi già sviluppa o già lavora (per la gloria) su questa Progetto, il feedback, oltrechè essere utile, fa anche piacere e da stimolo. Ma di questo non so quante volte ho discusso...e spesso ho dedotto che noi italiani siamo ottimi downloader e pessimi tester.

Cmq, parlatene e parliamone.