Windows 2000 e V3 3000

Aperto da El Porcharo, 06 Gennaio 2002, 02:45:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Porcharo


Ciao a tutti,
premettendo che questo post non è urgente (ma non è neanche superfluo :)) gradirei ricevere un piccolo suggerimento.

Parto quindi immediatamente con la configurazione del PC:

AMD K6-2 400Mhz
MoBo JetWay 542-B
384MB RAM DIMM PC 133 (@100 :()
HD IBM 20GB 7200rpm
Voodoo3 3000 AGP @187Mhz (Bios 2.15.12)


A breve passerò a Win2000 (al 70% metto anche WinME) e vorrei sapere quali driver istallare per spremere al massimo la mia V3.
Gli AM 2.0a per WinXP vanno bene lo stesso per il 2000? (ho gia scaricato gli AM 1.05 per WinME)

Considerando che la configurazione attuale per motivi tecnici è leggermente diversa (128mb RAM e HD Seagate 10GB 5400rpm) e ci gira unicamente WinME, al momento sono parecchio demoralizzato dalle prestazioni del mio PC infatti con Rogue Spear (è il gioco + pesante che ho) mi gira a 14-20 FPS mentre quando proprio va male 8-10 FPS. Ci tengo a dire che la V3 è piuttosto pompata, visto che gira con i driver 3Dfx ver. 1.04.00 WHQL per V4-5.

Attendo la carezza di una mano santa ;)

THANK YOU
El Porcharo



Scritto Da - El Porcharo il 06 Gennaio 2002alle ore  02:47:58
by El Porcharo
"Non c'è possibilità di accordo fra leoni e uomini
e c'è inimicizia fra lupi e agnelli"
Omero

El Porcharo

by El Porcharo
"Non c'è possibilità di accordo fra leoni e uomini
e c'è inimicizia fra lupi e agnelli"
Omero

CQN

Ciao El Porcharo e benvenuto :cool:.

Per quanto riguarda i drivers, anche se gli AM 2.0 sono installabili senza problemi con Win2k, io ti direi di utilizzare una release pensata proprio per Windows 2000 in modo da escludere a priori eventuali problemi di compatibilità.
Quindi ti indico subito le due scelte:

1) Omega drivers v. 1.03 per Windows 2000
Ti consiglio la versione FULL che include i Tools.

2) Gli ultimi reference di 3dfx ossia la release 1.07.00 (non beta).

Sta a te scegliere tra una versione pompata dei drivers (gli Omega) che per la sua natura può (eventualmente ma non è detto :)) creare qualche problemino di stabilità e il classico reference 1.07.00, più anziano degli Omega ma supercompatibile...
Valuta tu anche in base ai giochi che utilizzi....
Per quelli in OpenGL/Glide usa le WickedGL ove supportati ;).
Trovi tutti i files di cui ti ho parlato nella sezione Voodoo3

Di più non insisterei sul settaggio della Voodoo3 in quanto ritengo che il basso frame rate sia in gran parte dovuto al complesso CPU-MAINBOARD.
Mi spiace dirlo, ma il K6-2 400, sebbene prodotto da AMD che oggi domina nel PCGAMING, non è una cpu molto brillante con i games per via della unità ALU non a suo agio con i calcoli in virgola mobile (richiesti dai giochi 3D) e quindi rallenta l' elaborazione del tuo PC.

Di conseguenza apporta questi cambiamenti software e fatti sentire nuovamente, magari cerchiamo di spigere i settings del bios della scheda madre etc...

Infine ti faccio notare che Windows 2000, sebbene sia un superbo OS, è inferiore (nettamente) a Windows 9X/ME per il supporto ai giochi  :(.

A presto ;)
Moderatore sezioni monitor.stampanti.scanner e schede audio e vecchio appassionato di :) 3dfx :)

CQN

Dimenticavo...
Installa i drivers aggiornati del chipset della scheda madre (se non erro dovrebbe essere un ALI M1542, per sicurezza consulta il manuale ;))

Dovresti in tal modo ottenere un 'incremento delle prestazioni video indipendentemente dai drivers della V3.

Ciao
Moderatore sezioni monitor.stampanti.scanner e schede audio e vecchio appassionato di :) 3dfx :)

El Porcharo


Bene,
grazie mille CQN per l'HELP :), vado avanti con la discussione...
Citazione...le due scelte:

1) Omega drivers v. 1.03 per Windows 2000
Ti consiglio la versione FULL che include i Tools.

2) Gli ultimi reference di 3dfx ossia la release 1.07.00 (non beta).


Ti dirò che mi sono gia dato da fare, in quanto ho gia scaricato 2gg fa entrambe le versioni, compresi gli AM 1.05 e 2.0a, ma purtroppo il PC ce l'ho a Londra, dove tornerò soltanto il 17 Gennaio prossimo, ecco quindi spiegati i "motivi tecnici" di cui sopra.

CitazioneValuta tu anche in base ai giochi che utilizzi....

Perchè ci sono delle differenze fra i driver in base ai giochi? (anche se non ci gioco gran che, ma quel poco gradirei che sia decente :)) Credo cmq di rientrare nel genere di RogueSpear, Colin McRae 2, Supreme Snowboarding, ecc. abbastanza sostenuti come grafica, ma a mio parer RogueSpear & Simili resta il genere + pesante a livello di calcoli.
CitazioneDi conseguenza apporta questi cambiamenti software e fatti sentire nuovamente, magari cerchiamo di spigere i settings del bios della scheda madre etc...

E se mettessi gli ultimi 3Dfx WHQL per Win2k aggiungendo solo l'HSR FIX? CMQ appena torno su, faccio subito dei test con gli AM 1.05 su WinME che è attualmente istallato sulla vecchia configurazione

Lo so che Win2k non è proprio il TOP per giocare ma a mio parere su una configurazione come la mia non si dovrebbe notare molta differenza, vista la scarsità della materia prima... :D



Purtroppo per me il BIOS della MoBo è l'ultimo disponibile sul sito del produttore (http://www.jetway.com.tw) e l'ultimo aggiornamento risale all'ormai lontano 1999, stessa cosa dicasi per i drivers del CHIPSET ALi :(

Nel frattempo se qualche altro volontario vuol dire la sua, non faccia i complimenti!

THX
El Porcharo
by El Porcharo
"Non c'è possibilità di accordo fra leoni e uomini
e c'è inimicizia fra lupi e agnelli"
Omero

Glide

Ciao EL Porcharo, tenendo conto che il tuo PC ha delle limitazioni hardware che si possono far sentire con gli ultimi giochi, perchè non cerchi di metterlo a suo agio da un punto di vista software?
Mi spiego: ti converrebbe usare 2 sistemi operativi partizionando l'hd IBM in 2 o usandolo insieme al Seagate.

In tal modo puoi installare Windows 98SE (consigliato per la tua configurazione) e usarlo per giocare con l'ausilio degli AM 1.05 e le DX7 per la V3.
E su un altra partizione (o un altro hd scegli tu) installi Windows 2000 e gli 1.07.00 che ti consentiranno di lavorare con buona stabilità.
Pensaci...

 
CitazioneLo so che Win2k non è proprio il TOP per giocare ma a mio parere su una configurazione come la mia non si dovrebbe notare molta differenza, vista la scarsità della materia prima...  

Purtroppo se la configurazione è debole le prestazioni dell' OS evolvono di conseguenza...:(


Giatar

possiedo ed uso molto il gioco Rogue Spear con una Voodoo3 3000 credo che il problema sia imputabile al complesso hardware e Win2k.
Io infatti ho WinMe con i driver Amigamerlin 1.05 con un sistema hw superiore (duron @866 512Mb di ram Cas2) ed il gioco è velocissimo.
Cmq credo che già usando per il gioco Win Me è meglio.
Webmaster di  NotebookZone.Net
Tutto sui notebook: Recensioni, Files, Guide, Link, Forum e altro ancora...

El Porcharo

Citazione...ti converrebbe usare 2 sistemi operativi partizionando l'hd IBM in 2 o usandolo insieme al Seagate.
In effetti è quello che stavo pensando, ma se devo essere sincero il fatto di istallare i due OS insieme mi rende un po' perplesso. Molte persone mi hanno riferito che Win2000 è decisamente il primo OS che lo zio Bill abbia realizzato seriamente, affidabile e veloce, ma sono cmq a conoscenza delle incompatibilità che potrebbe dare con i giochi. Per il momento resta comunque l'unico OS che non ho ancora provato (escludendo l'XP che credo non incontrerà mai il mio PC) e ad essere sincero l'ME è quello che mi ha dato meno problemi di tutti.

CitazioneIn tal modo puoi installare Windows 98SE (consigliato per la tua configurazione) e usarlo per giocare con l'ausilio degli AM 1.05 e le DX7 per la V3.
Pensaci...
Non saprei, il 98SE è quello che mi ha fatto bestemmiare più di tutti, non sarei veramente convinto a tornare indietro...
E poi perchè parli di DX7 piuttosto che delle ultime 8.1?
CitazionePurtroppo se la configurazione è debole le prestazioni dell' OS evolvono di conseguenza...
Lo so, la mia era una battuta... :D

E dell'idea riguardo l'HSR fix di cui sopra che ne pensate?

x Giatar
anche io ho WinME per il momento, con l'unica differenza che non ho ancora provato gli AM1.05

CMQ staremo a vedere, appena torno su e trovo un attimo di tempo effettuerò alcuni "test".
Nel frattempo il dibattito resta aperto, quindi se volete continuare a postare fate pure ;)


El Porcharo


Scritto Da - El Porcharo on 07 Gennaio 2002  14:21:19
by El Porcharo
"Non c'è possibilità di accordo fra leoni e uomini
e c'è inimicizia fra lupi e agnelli"
Omero

Glide

CitazioneNon saprei, il 98SE è quello che mi ha fatto bestemmiare più di tutti, non sarei veramente convinto a tornare indietro...
 

Ti ho consigliato il 98SE perchè è meno esigente rispetto al ME in termini di risorse e,in generale, si dimostra più tollerante con le motherboard di non ultima generazione provviste di chipset non Intel.

Se nel tuo caso particolare non è così, vai allora tranquillamente con il Win2k+WinME.

 
CitazioneE poi perchè parli di DX7 piuttosto che delle ultime 8.1?

Perchè la Voodoo3 non ha l'hardware necessario per eseguire gli effetti implementati con DX8 e DX8.1 e quindi nessun driver che installerai può attivarli.

A dire il vero l' unica scheda oggi in commercio in grado di usufruire delle ultime API di Microsoft è la Radeon 8500...

 
CitazioneE se mettessi gli ultimi 3Dfx WHQL per Win2k aggiungendo solo l'HSR FIX?

Buona idea :).


El Porcharo

Ma si può dire che con le 8.1 le prestazioni sono le stesse delle 7 anche se l'HW non le sfrutta o sei a conoscenza di noti cali di prestazioni?

Ti dirò che mi hai quasi fatto venire un idea... Mi sa tanto che quando torno partiziono l'IBM in due e istallo in uno Win98SE+RogueSpear+Colin2 e nell'altro WinME+RogueSpear+Colin2 e con il magico FraPS vedrò quale sistema spara più Frames/Sec. Sia con i WHQL 3Dfx Per V4-5 che con gli AM1.05, e probabilmente farò anche un terzo test per determinare se l'HSR fix sia utile ai WHQL.



by El Porcharo


"Non c'è possibilità di accordo fra leoni e uomini
e c'è inimicizia fra lupi e agnelli"
Omero


Scritto Da - El Porcharo on 07 Gennaio 2002  19:08:03
by El Porcharo
"Non c'è possibilità di accordo fra leoni e uomini
e c'è inimicizia fra lupi e agnelli"
Omero