consiglio spazio web

Aperto da ciorpi, 15 Luglio 2009, 17:33:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciorpi

Sto cercando di creare un sito eb per la mia ssociazione, per adesso solo in visualizzazione, col tempo anche con possibilità di inserire data da parte visitatore.
mi potete consigliare qualche gestore, e la principali caratteristiche che deve avere per soddisfare quanto sopra ?
ciao grazie
arturo

af624726

dipende da cosa devi farci girare sopra tipo php o asp ;)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

ciorpi

è proprio quello il dubbio,
essendo un neofita in questo campo, ho un'idea vaga di cosa serve l'asp e dil php, penso che asp e php  siano dei linguaggi supportati o meno dal sito, che permettono, in loro presenza, di gestire o meno delle particolarità, come ad esempio la creazione di moduli editabili...ecc. ecc.
la mia idea è di creare appunto anche dei moduli editabili, è per questo che chiedo un consiglio. perche non so esattamente cosa devo verificare per avere questa funzionalità.
ciao grazie

af624726

dipende tutto da dove vuoi partire ;)
ad esempio se vuoi metterti su un portale già fatto e costumizzabile a piacere come joomla t basta  1 host che ti dia php e mysql.
però dipende da cosa vuoi fare...
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Glide

Concordo con af624726.

Riepilogando...

Se vuoi utilizzare una web application esistente (ne esistono molte di tipo free almeno per scopi non commerciali), devi individuare proprio la web application e a partire da quella è possibile conoscere i requisiti che il servizio di hosting deve avere.

Se la web application vuoi crearla tu, non è necessario pubblicare il programma sul Web, utilizzando uno spazio gratuito o non; puoi configurare il tuo PC come web server e lavorare "in locale", come si suol dire in questi casi.

Facci sapere,

Ciao ciao

ciorpi

Sto creando sito in locale, tramire il pgm che mi hai consigliato tu AF624726, Incomedia Website x5 v8 Evolution,
http://www.forumzone.it/showthread.php?t=31233
come detto per ora prevedo di inserire delle pagine libere ed alcune protette da password e dei moduli da compilare da parte del visitatore.


per glide,
se per web application si intende il pgm per creare il sito, SI, come sopra descritto, ma...
una volta creato il sito in locale (su c:\ per capirci), lo devo pubblicare su qualche web server per forza..., per metterlo in linea, a meno che non voglia lasciare il mio pc acceso notte e giorno.... (se ho capito bene la tua risposta)

ciao grazie

Glide

Citazione di: ciorpi;165262per glide,
se per web application si intende il pgm per creare il sito, SI, come sopra descritto, ma...
una volta creato il sito in locale (su c:\ per capirci), lo devo pubblicare su qualche web server per forza..., per metterlo in linea, a meno che non voglia lasciare il mio pc acceso notte e giorno.... (se ho capito bene la tua risposta)

ciao grazie

Cerco di essere più chiaro. Per web application intendo sostanzialmente il sito. In merito all'uso del tuo pc come web server, la mia idea è di farlo per la sola fase di creazione del sito...una volta ultimato sai cosa hai utilizzato in termini di strumenti di base (tipo ASP, PHP, MySQL appunto) e puoi scegliere i servizi di hosting ossia il server remoto per pubblicarlo in Internet in maniera precisa.

Fammi sapere se non sono stato chiaro,

Ciao ciao

ciorpi

Citazione di: Glide;165265Cerco di essere più chiaro. Per web application intendo sostanzialmente il sito. In merito all'uso del tuo pc come web server, la mia idea è di farlo per la sola fase di creazione del sito...una volta ultimato sai cosa hai utilizzato in termini di strumenti di base (tipo ASP, PHP, MySQL appunto) e puoi scegliere i servizi di hosting ossia il server remoto per pubblicarlo in Internet in maniera precisa.

Fammi sapere se non sono stato chiaro,

Ciao ciao

ok, scusa l'ignoranza,
per quanto riguarda il sito, lo creo in locale col programma di cui sopra, molto semplice ed intuitivo. man mano che lo implemento, il pgm mi permette di verificare passo passo il funzionamento.

Per quanto riguarda gli strumenti di base utilizzati,
lavorando con  Incomedia Website x5 v8 Evolution, io non occorre che programmi in ASP / PHP / MYSQL, io gli dico solo, ad esempio, inserisci:
-un campo testo
- una lista
- una scelta multipla
- una scelta singola
- quando qualcuno inserisce dei dati inviali tramite mail o mettili in un file...
- un campo data
- una domanda di controllo
- ecc. ecc
In pratica lavoro ad un livello superiore, ci pensa poi Incomedia a creare l'html per soddisfare le mie scelte.

forse la faccio troppo semplice ma stringi stringi occorre che l'hosting mi supporti le possibilità che Incomedia mi permette di utilizzare. Pensandoci bene, forse nella guida di Incomedia, dovrei  trovare se nel creare il sorgente utilizza o meno PHP / ASP / MYSQL.

Ciao grazie
arturo

af624726

se fai un sito completamente statico l'html va più che benone ;) ed a quel punto qualsiasi host può andare bene :okduo:
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

ciorpi

leggendo la guida ho trovato alcune parti che mi indicano che website x5 in alcuni casi neccessita che il provider  supporti asp e php, eccone alcuni esempi:

*********************
Oggetto Modulo invio e-mail

Attraverso i comandi della Sezione Invio di questa finestra si possono definire la modalità relative all'invio tramite e-mail dei dati raccolti attraverso il modulo creato.

Nel riquadro Metodo di invio del messaggio vengono presentate le seguenti opzioni:
-
 Predefinito (consigliato): i dati raccolti attraverso la form vengono inviati tramite e-mail sfruttando uno script PHP.
-
 Definito dall'utente: i dati raccolti attraverso la form vengono inviati tramite e-mail sfruttando lo script che viene specificato (PHP, ASP, ecc.). Questa opzione è utile per inviare i dati tramite un diverso script se PHP non è disponibile sul proprio server, oppure per immettere i dati raccolti direttamente a in un database.
************
Per il corretto funzionamento dell'area riservata è necessario che il Server sul quale il sito verrà pubblicato supporti il linguaggio di programmazione PHP.
************
Per il corretto funzionamento del carrello di e-commerce è necessario che il Server sul quale il sito verrà pubblicato supporti il linguaggio di programmazione PHP e che sia attivo il comando MAIL. Contattare il proprio Provider di spazio web per maggiori informazioni.
************

ciao e......grazie per la pazienza.
arturo