problema ventola nvidia 9800 GT

Aperto da paride999, 29 Agosto 2009, 13:24:34

Discussione precedente - Discussione successiva

paride999

salve ragazzi,
vi racconto cosa mi è successo, in modo tale da potermi dare un consiglio/aiuto più preciso.
Cinque giorni fa sentivo un rumorino nel mio pc, alchè l'ho aperto e ho visto che il rumorino proveniva dalla ventola della mia scheda video (una nvidia 9800GT); quindi, ho dato un colpettino e si è fermata del tutto..poi ho dato io una spintarella con il dito ed è ripartita.. Il giorno dopo ho portato la scheda dal mio rivenditore che mi ha sostituito la ventola in quanto spaccata.. ho rimesso la scheda, ma ancora oggi la ventola non parte se non con una piccola spinta del mio dito; una volta data questa spintarella, la ventola "sembra" girare bene... ho messo anche i nuovi driver e nvidia nTune, ma ad ogni avvio del pc, la ventola non parte e la scheda diventa bollente. Infatti, con la ventola che gira grazie a me e nei momenti idle, con Everest Ultimade Edition mi da sui 47° mentre il pannello di controllo di nvidia mi da sui 37°, 10° in meno...qual'è il valore attendibile?
secondo voi è un problema hardware oppure software? perchè la ventola gira solo se l'avvio io? e poi gira bene...almeno credo, perchè raffredda.
mi aiutate per favore?
grazie infinite

vi lascio la configurazione del mio pc:
- Cpu Core 2 Duo Q9400
- Scheda madre Asus P5K
- Memoria 4Gb di ram DDR 2 Kingstom
- hard disk 320 Gb Seagate 7200.10
- Sk Video CAPTIVA Nvidia GeForce 9800GT 1GB ddr3
- alimentatore ENERMAX Liberty 500W Sli
- case THERMALTAKE Cabinet PC Soprano VB1000SWS argento

i parametri del mio alimentatore:
+3.3V = 28A ---|
|-- 160W
+5V = 30A ---|
+12V1 = 22A ---|
|-- 384W(32A)
+12V2 = 22A ---|
-12V = 0.6A ---|
|-- 22.2W
+5Vsb = 3A ---|

af624726

ciao e benvenuto.
strano che entrambe le ventole vadano male, mi vien da pensa ci sia un problema sull'alimentazione a quel punto...
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

paride999

stamattina ho scollegato e ricollegato il connettore dell'alimentatore, dando una soffiata velocissima per la polvere e all'accensione è partita la ventola....
a sto punto che mi consigliate? esiste un test per l'alimentatore?

ma un programma che mi dice con certezza la temperatura della scheda video?  e per controllare la velocità della ventola?
faccio una correzione, la mia scheda video è una CAPTIVA Nvidia GeForce 9800GT 1GB ddr3 e non un ASUS.
chiedo scusa e attendo vostre notizie

dasoca

Credo che af624726 si riferisse al circuito di alimentazione della ventola integrato nella scheda video, non all'alimentatore....
Secondo me dovresti farti sostituire la scheda video.....
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

paride999

stamane ho portato la scheda in assistenza...penso sia andata...
tra una nVidia Captiva 9800 GT 1 GB DDR3 e una Ati Radeon 4770 512 MB quale mi consigliate? io ho la nVidia ma la devo sostituire per un malfunzionamento e il mio fornitore mi ha proposto la Ati, che faccio?
qual'è più performante e stabile?
e, secondo voi, invece di questa Ati, cosa posso prendere, sia nVidia che Ati?
grazie

premetto che ho come alimentatore un ENERMAX Liberty 500W Sli e i parametri del mio alimentatore sono:

+3.3V = 28A ---|
|-- 160W
+5V = 30A ---|

+12V1 = 22A ---|
|-- 384W(32A)
+12V2 = 22A ---|

-12V = 0.6A ---|
|-- 22.2W
+5Vsb = 3A ---|

af624726

4770 credo sia veloce abbastanza e tecnologicamente più avanzata...

la 4770 e la 4850 sono superiori alla 4830...
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!