In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

Voodoo 5 5500 :)

Aperto da DeAndreon, 30 Agosto 2009, 17:20:33

Discussione precedente - Discussione successiva

maverick85

Citazione di: DeAndreon;166031Io volevo solo dire che non ne capiva niente di informatica... tutto qui... indipendentemente da albanese o meno... In quel mercatino nessuno ne capisce un tubo XD Vendono ATi 9200 a 50€ XD ho detto tutto XD

per forza... ha 256Mb di memoria :ahah::ahah::ahah:

DeAndreon

XD Manco la mia HD 4670 1gb la vogliono a 50€ e quello vende la 9200 a 50€ XD Mah... Comunque l'ho pulita e ora sembra cm nuova :) L'ultimo dubbio sta nel corretto funzionamento... Vorrei qualcosa per testarla a dovere uffy...
Il passato non bisogna dimenticarlo... E io nel mio cuore e nell'armadietto ne corsevo qualche pezzetto...:

1 Diamond Monster 3D Voodoo 4mb(completa di tutto, no scatolo)-2 Diamond 3D Monster II 8mb una boxata, l'altra no)-1 Creative Voodoo 2 12mb(boxata) - 1 3DFX interactive Voodoo 2 12mb(nuda)- 1 Voodoo 3 1000 AGP OEM(nuda) - 1 Voodoo 3 2000 AGP(nuda)- 2 Voodoo 3 3000 16 mb AGP(una non funzionante ed entrambe nude)- 1 Voodoo 3 3500 AGP(boxata)-1 Voodoo 5 5500 64mb AGP (VSA 100)(nuda, in uso)

PhilAnselmo@Superjoint

Ciao! mi allaccio alla discussione senza aprire un altro thread inutilmente.
La Voodoo 5500 AGP è compatibile solo con l'agp 2x o anche il 4x?
Perchè ho diverse schede madri 2x,4x, e l'alimentazione dovrebbe essere 1,5 per il 4x e 3,3 per il 2x vero?
PC1:E5200@3.6 - P5Q-SE - 2x2pc6400 - RadeonHD4850 - Seagate500gbSata2
PC2: AthlonXP2000+ - MSI KT3Ultra - 2X512HyperX - 3DFX Voodoo5 5500 - Maxtor60GB

Glide

PhilAnselmo@Superjoint, benvenuto.

La Voodoo5 è compatibile con il bus AGP 2X (la tensione di polarizzazione è 3.3V come hai indicato tu stesso).

Altre strade che possono permettere l'impiego su alcune mobo con bus AGP 4X o 8X sono possibili ma siamo nel campo del modding poichè modifichiamo un componente (la scheda madre in base ad alcune soluzioni o la stessa card di 3dfx seguendo altri approcci).

Ho visto che hai già postato nel thread di Francesco "Ciacara" che è un pò il riferimento tra i 3dfx modder italiani. Altre soluzioni le puoi trovare nel forum in lingua inglese di 3dfxzone.it, che è on line all'indirizzo https://www.3dfxzone.it/enboard/.

Ciao ciao

PhilAnselmo@Superjoint

Citazione di: Glide;166366PhilAnselmo@Superjoint, benvenuto.

La Voodoo5 è compatibile con il bus AGP 2X (la tensione di polarizzazione è 3.3V come hai indicato tu stesso).

Altre strade che possono permettere l'impiego su alcune mobo con bus AGP 4X o 8X sono possibili ma siamo nel campo del modding poichè modifichiamo un componente (la scheda madre in base ad alcune soluzioni o la stessa card di 3dfx seguendo altri approcci).

Ho visto che hai già postato nel thread di Francesco "Ciacara" che è un pò il riferimento tra i 3dfx modder italiani. Altre soluzioni le puoi trovare nel forum in lingua inglese di 3dfxzone.it, che è on line all'indirizzo https://www.3dfxzone.it/enboard/.

Ciao ciao

Ti ringrazio.
Il lavoro di Ciacara è uno dei più particolari ed impegnativi che abbia mai visto, non credo che io sia in grado di riuscire ad apportare le modifiche necessarie al funzionamento della scheda su Mobo con Agp 8x, ma opterò per la strada meno difficoltosa, modificare l'alloggio Agp 4x e poi fornire il voltaggio a 3,3, quello potrebbe essere di facile realizzazione.
Proverò a vedere su 3dfxzone.

Grazie.
PC2: AthlonXP2000+ - MSI KT3Ultra - 2X512HyperX - 3DFX Voodoo5 5500 - Maxtor60GB

goriath

Tieni però presente che fondamentalmente la Voodoo5 5500 AGP è e rimane un adattatore grafico concepito sulla base di un chipset PCI; per cui la banda passante nel caso della versione AGP rimane unicamente doppia (AGP 1x 66MHz - 266MB/s) rispetto alla versione PCI, anche allorquando si escogiti una modifica che ne permetta la compatibilità fisica ed elettronica su piattaforme AGP 2x/4x/8x
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

PhilAnselmo@Superjoint

Citazione di: goriath;166376Tieni però presente che fondamentalmente la Voodoo5 5500 AGP è e rimane un adattatore grafico concepito sulla base di un chipset PCI; per cui la banda passante nel caso della versione AGP rimane unicamente doppia (AGP 1x 66MHz - 266MB/s) rispetto alla versione PCI, anche allorquando si escogiti una modifica che ne permetta la compatibilità fisica ed elettronica su piattaforme AGP 2x/4x/8x

Be, il piano che avevo in mente era di montare la voodoo 5500 su un sistema p4 631 e perchè no, con l'intel e5200 a @3600 :D
Sicuramente non era per raddoppiare le prestazioni ma per non tirar fuori schede socket 370, fra un po mi tocchera uscire di casa per quanta roba ho :D

goriath

Citazione di: PhilAnselmo@Superjoint;166385Be, il piano che avevo in mente era di montare la voodoo 5500 su un sistema p4 631 e perchè no, con l'intel e5200 a @3600 :D
Sicuramente non era per raddoppiare le prestazioni ma per non tirar fuori schede socket 370, fra un po mi tocchera uscire di casa per quanta roba ho :D

Era solo una mia personale precisazione in virtù del fatto che attraverso l' ultimo step della mod di ciacara, si arriva a stabilire un bus AGP 4x con la scheda video, il che non è possibile; io credo più che altro che ciacara abbia trovato un modo per "prendersi gioco" del chipset e settare la modalità del bus AGP a 4x quando in realtà non sarebbe possibile. Il fatto che si debba aumentare in tempo reale il voltaggio dell' alimentazione AGP per avere disponibili tutte le opzioni è indice degli evidenti limiti in tal senso del VSA-100;)

Purtroppo non sono seguiti dei test approfonditi dopo questa ultima evoluzione della modifica in modo da stabilire perchè è stata possibile ed eventuali guadagni prestazionali.
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

PhilAnselmo@Superjoint

Citazione di: goriath;166386Era solo una mia personale precisazione in virtù del fatto che attraverso l' ultimo step della mod di ciacara, si arriva a stabilire un bus AGP 4x con la scheda video, il che non è possibile; io credo più che altro che ciacara abbia trovato un modo per "prendersi gioco" del chipset e settare la modalità del bus AGP a 4x quando in realtà non sarebbe possibile. Il fatto che si debba aumentare in tempo reale il voltaggio dell' alimentazione AGP per avere disponibili tutte le opzioni è indice degli evidenti limiti in tal senso del VSA-100;)

Purtroppo non sono seguiti dei test approfonditi dopo questa ultima evoluzione della modifica in modo da stabilire perchè è stata possibile ed eventuali guadagni prestazionali.

Comunque, limiti o non limiti, mi è presa la fissa delle 3dfx, non ne ho mai provata una, sto aspettando la 5500, che dovrebbe arrivare domani, e la 3000 e V2 che arriveranno martedi penso; vedremo come andrà su una TUV4X con PIII 1000 e 384mb....non vedo l'ora!

maverick85

Citazione di: PhilAnselmo@Superjoint;166387Comunque, limiti o non limiti, mi è presa la fissa delle 3dfx, non ne ho mai provata una, sto aspettando la 5500, che dovrebbe arrivare domani, e la 3000 e V2 che arriveranno martedi penso; vedremo come andrà su una TUV4X con PIII 1000 e 384mb....non vedo l'ora!

Si comporterà molto bene sicuramente ma in ogni caso le prestazioni saranno limitate dal sistema.. diciamo che "a occhio e croce" per portare al limite la scheda ci vuole un processore intorno ai 2GHz... Cm per esempio un bell'Athlon XP 2400+ o simili :)