In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

problema 9600gt bus

Aperto da rst, 03 Settembre 2009, 18:54:37

Discussione precedente - Discussione successiva

rst

Salve,
ho un acer aspire 6930G
intel core 2 processor T9400(2.53gh 6mb L2)
16hd acer cinecrystal lcd
Up to 1791 mb nvidia geforce 9600 Gt turbocache
4gb ddr2
tuttavia non riesco a giocare a cod 4 con più di 20 fps di media
Gioco con risoluzione consigliata 1366 x 768
Inoltre anche impostando tutti gli effetti bassi non cambia nulla.

Driver per nvidia 1.84

Dopo un breve consulto con ilanur,
ho scoperto qualè il mio problema, sono i bus
anzichè utilizzarne 16 ne sfrutto solo uno...

pci- e x 16 @x 1

Ho provato a cambiare diverse release ma i bus utilizzati sono sempre 1...

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

Qualche soluzione?

Glide

rst, benvenuto in Forumzone.

Vengo subito al dunque: potrebbe trattarsi di un problema di configurazione del chipset a limitare la velocità del bus.

Quindi hai sostanzialmente due strade, una soft e una hard.

Puoi da un lato installare la versione più recente del driver kit "Intel Chipset Software Installation Utility" che trovi in questa pagina di HWSetup: https://www.hwsetup.it/periferiche/mainboard/intel/index.php?hws_id=106 e testare il sistema.

Oppure puoi aggiornare il bios della mobo: ho visto che Acer ha pubblicato la versione 3223 a Giugno. Verifica se la tua sia identica. Al solito aggiornare il bios può essere pericoloso, etc. etc.

Fammi sapere,

Ciao ciao

rst

grazie per aver risposto,
allora ho aggiornato il bios alla 3236, tuttavia non ho nessuna possibilità di modificare alcun parametro.
ho anche installato il pack che mi hai consigliato, ma nessun miglioramento. Basta installare o devo configurare qualche parametro?
Oltretutto sono l'unico in tutta la rete ad avere questo problema, anzi qualcuno parlava di frequenze a 101 hz, ma non ho capito bene...
Quali altre strade posso provare, dimmi che ce ne sono!!?

Glide

Il consiglio sul bios non era finalizzato a renderti possibile un intervento manuale per la configurazione: speravo che, se Acer fosse stato al corrente del problema (se di problema stiamo parlando...),  lo avrebbe messo a posto con la 3223.

Analogamente per il driver kit: il setup che non va non è di quelli in carico all'utente.

La prima cosa da fare è assicurarci che siamo davvero di fronte ad una anomalia e allora è opportuno cambiare lo strumento di misura e osservare il valore in output: scarica SiSoftware Sandra 2009 da questa pagina e fammi sapere.

Ciao ciao

rst

Ho installato il software che mi hai consigliato di scaricare,
nel dettaglio quale parametro è opportuno analizzare e quali sono necessari per capire come intervenire, mi sono perso nella miriade di informazioni che è possibile ottenere.
Tra i suggerimenti mi consiglia di aggiornare il bios della scheda video.
Aspetto fiducioso nuovi imput, ti ringrazio per l'attenzione.
ciao

maverick85

Scusate se mi intrometto.. una domanda a bruciapelo... giochi con l'alimentatore inserito o a batteria? Trovi differenze tra le due situazioni?

rst

Sia a batteria che con l'alimentatore inserito,
dipende dalla modalità impostata, meglio...
Dipende dal rapporto tra prestazione/risparmio energia.
Anche impostando al massimo le prestazioni non cambia nulla...

maverick85

La soluzione è da ricercare in una nuova relase di driver secondo me, cerco un link che devo avere da qualche parte..

I codici da inserire nella stringa "PCI\VEN_10DE&DEV_****&SUBSYS**** li trovi qui:

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

rst

Ho risolto,
ho scoperto che la vga quando non è sotto carico entra in risparmio energetico.
Infatti mentre gioco interface bus: pci-e 16x @ x16, mentre durante le altre attività torna a livelli normali, pci-e 16x @1x.
Mi si è accesa la lampadina grazie al post di maverick...

Però volevo sollevare un altro aspetto,
perchè anche altri utenti che hanno il mio stesso notebook, hanno una pci-e 2 x16@ x16 mentre io ho una pci-e x16@x1, non capisco quel due riferito al bus giusto?

Inoltre ho notato sfruttando la moltitudine di dati che emergono da samba, che il bios della mia scheda video e vecchio e che il mio monitor/scermo non ha dei driver aggiornati ma solo driver generici plug and play, ho provato a cercarli in rete ma senza ottenere alcun risultato.

Ringrazio tutti per l'attenzione.

maverick85

Il 6930G esiste già da un po' di tempo.. è normale trovare revisioni diverse degli stessi componenti.. in ogni caso non ti porre il problema di aggiornare il bios della scheda video finchè tutto funziona bene meglio evitare.

per i driver del monitor è normale che siano impostati driver generici plug and play, l'importante è che il pannello riconosca la giusta risoluzione alla giusta frequenza.. e nient'altro.. :)