nv4disp.dll ciclo infinito EN9800gtx+ Dragon Age [Aiuto!]

Aperto da Daveth, 04 Gennaio 2010, 11:54:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Daveth

Salve a tutti. Ho recentemente acquistato Dragon Age qualche settimana fa, lo installo e gioco tranquillamente. Dopo qualche giorno, decido di aggiornare i driver della scheda video Asus EN9800GTX+ dalla versione 180.48 all'ultima versione che Nvidia ha rilasciato ovvero: 195.62 WHQL 26/11/09, l'installazione procede tranquillamente tutto a posto, (per installare i nuovi driver, non ho disinstallato quelli vecchi prima, ho semplicemente fatto partire il setup) mentre gioco dopo qualche tempo, mi si blocca il pc, schermata blu con scritto:

il driver è rimasto bloccato in un ciclo infinito, il file in questione è nv4disp.dll, poi le solite scritte e sotto come codice c'è scritto

0x000000EA (0x8ADBF330, Ox8ADE94BO, 0xB84FFCBC, 0x00000001)

Allora ho provato a ritornare ai driver precedenti, cioè 180.48, ma niente di peggio! Il gioco e non solo Dragon Age, (ho provato anche qualche altro gioco) al menu, o a volte nel filmato iniziale si blocca senza fare niente ed esce la solita schermata blu!

Inizio a fare ricerche su google sul file nv4disp.dll e trovo persone che hanno risolto aggiornando la Bios, aggiornando i driver nvidia, installando i driver Asus, formattando, configurando meglio la Bios, usando varie procedure per installare e disinstallare i driver nvidia (entrando in modalità provvisoria ecc...) Io ho provato tutto questo, ho provato a scaricare 6-7 versioni di driver dalla nvidia sperando di trovare quella giusta, ogni volta andavo in modalità provvisoria disinstallavo tutto, riavviavo sempre in modalità provvisoria pulivo con Driver cleaner pro e installavo i nuovi driver, niente da fare!

Ho provato anche ad installare tutti gli aggiornamenti di Windows XP, ho provato a disinstallare Windows media player, a cambiare monitor, ad installare le ultime directx tramite il programma della microsoft DirectX End-User Runtime Web ma niente!
Non so proprio più cosa fare, speravo che formattando e aggiornando la bios si risolvesse; dopo aver formattato, negli aggiornamenti di Windows Update c'era anche quello della scheda video e ha installato i driver versione 182.50 ma niente di niente! Ho provato anche a controllare le temperature: all'interno del case in full non supera i 60°, la Gpu monitorata con SmartDoctor (l'utility della Asus) non supera i 75°

Il mio hardware è composto così:

Sistema Operativo: Windows XP 32bit (completo di tutti gli aggiornamenti)
Cpu: Intel Core 2 Quad Q9550
Scheda video: Asus Dark Knight EN9800GTX+ 512 MB
Scheda madre: Asus P5KPL-AM
Memoria Ram: 4096 MB Kingston DDR2

af624726

molto strano... se hai già aggiornato tutto il possibile, t consiglio di provare qualche driver cleaner e rimettere i driver con il quale tutto andava.
altrimenti la soluzione è formattare per escludere altri problemi, però è un bel pò drastica come soluzione.
provato a patchare dragon age?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Daveth

Si certo dragon age patchato 1.02! Ma non è solo dragon age ho provato anche call of duty modern warfare 2, the saboteur, nessun gioco funziona più!
Ho già provato a formattare, ma ciò non ha risolto il problema :(

af624726

sarebbe una rogna mica da ridere se la scheda o qualche componente si è rotto al cambio di driver...
le temperature mi sembrano nella norma.
puoi provare la scheda su un altro pc?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Daveth

Citazione di: af624726;168239sarebbe una rogna mica da ridere se la scheda o qualche componente si è rotto al cambio di driver...
le temperature mi sembrano nella norma.
puoi provare la scheda su un altro pc?

No, ho solo un pc :(

af624726

Daveth

Si, sempre lo stesso. Schermata blu con errore relativo a nv4_disp.dll e dice che il driver è rimasto in un ciclo infinito o una cosa simile.

af624726

nei driver vai a settare qualcosa di particolare? sto cercando in giro ma è un problema abbastanza comune ma privo di soluzioni...
alcuni suggeriscono di disinstallare i driver physx che sono allegati con il driver della scheda.