Controller di rete

Aperto da zioele, 10 Febbraio 2010, 21:01:20

Discussione precedente - Discussione successiva

zioele

Buonasera a tutti,
giorni addietro ho formattato il PC di un mio amico, reistallando il SO e tutti i vari driver per la scheda madre ASrock Alive NF6G-VSTA che ho scaricato dal sito ASrock.
Ho un ploblema perà in gestione periferiche "controller di rete" e di cui non riesco a trovare e scaricare i driver.
Qualcuno può aiutarmi?
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

dasoca

La scheda di rete funziona?
Hai provato con windows update?
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

goriath

Il motivo risiede nel fatto che il controller logico che gestisce connessioni ethernet (MAC) su quella motherboard è integrato nel chipset della piastra. Solitamente poi c'è un dispositivo PHY (Physical Layer) esterno all'architettura che mette in comunicazione il controller network ad una rete fisica e cablata. In questo caso il ricevitore PHY risulta essere un Realtek RTL8201CL che come ogni altro dispositivo similare non necessita di driver. Quello che a te interessa è un set di driver per il chipset della motherboard, che hanno a loro interno anche le istruzioni per il controller MAC integrato nel chipset stesso; per questo motivo, alle volte non se ne viene a capo, visto che si pensa subito a cercare dei driver specifici per la perifica, quando in realtà servono dei driver globali per tutta l' architettura.;)

Dal sito ASrock (ho preso i driver per XP): http://www.asrock.com/MB/download.asp?Model=ALiveNF6G-VSTA&o=XP

Devi installare il primo pacchetto (l' all in one nVIDIA).

Comunque, io ti consiglio sempre (se si può) di andare a prenderti i driver uno per uno sui vari siti dei produttori, perchè spesso il produttore della scheda madre che li raccoglie sul proprio sito, potrebbe non averne di aggiornati.

A questa pagina del sito nvidia trovi i driver più aggiornati per l' nForce 430; come puoi vedere ti vengono elencati anche quali sotto-driver il pacchetto contiene e quelli per la LAN sono presenti ;):
(WinXP 32bit) http://www.nvidia.it/object/nforce_winxp_15.26_it.html
(Vista/7 64bit, a 32bit non ne ho trovati, controlla in questo stesso package, potrebbero essere contenuti insieme a quelli per OS 64bit) http://www.nvidia.it/object/nforce_vista_win7_64bit_15.49_it.html
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

zioele

La scheda di rete funziona, infatti riesco a collegarmi con il cavo.
Il poblema è che non riesco a collegarmi con il Wireless (è montata una scheda PCI D-Link AirPlus G DWL-G250 i cui river l'ho installati dal CD.
Per Goriath, il pacchetto dal sito ASrock già l'avevo scaricato ed installato adesso provo a scaricare gli altri driver, poi vi faccio sapere.
Grazie di tutto.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

Glide

zio, alla fine hai risolto?

zioele

x Glide,
si ho risolto, avevo scaricato i drivers della scheda dal sito italiano della D-Link, ma non andava, poi ho letto su un forum della "concorrenza" che i drivers per quella scheda prelevati dal sito italiano non funzionavo, quindi li ho dovuti scaricare dal sito tedesco ed ora tutto funziona bene.
L'unico dubbio che mi è rimasto e che avendo in precedenza installato i drivers della scheda dal CD, questa non funzionava.
Comunque grazie dell'interessamento, a presto, un bacio ai piccoli.

Glide

OK, grazie.

Se hai un attimo ci puoi postare il link per il download del driver funzionante in modo che possa essere utile ad altri che hanno o avranno il tuo stesso problema, tnx?

Ciao ciao

zioele

Ecco il collegamento da dove ho scaricato i driver della scheda PCI D-Link AirPlus G DWL-G250, tenendo presente di verificare l'adesivo sul retro della scheda e selezionare la versione corretta del link:

http://www.dlink.de/cs/Satellite?c=TechSupport_C&childpagename=DLinkEurope-DE%2FDLTechProduct&cid=1197319531845&p=1197318958220&packedargs=locale%3D1195806663795&pagename=DLinkEurope-DE%2FDLWrapper

Ciao a tutti

P.S. per te un attimo lo trovo sempre.