3dfx HSR : analisi e considerazioni!

Aperto da PhilAnselmo@Superjoint, 14 Luglio 2010, 22:32:30

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PhilAnselmo@Superjoint

Ciao ragazzi!
E' da un po che uso la Voodoo5 con Windows98 se, ottima compatibilità e sopratutto veloce!
Ho provato svariati driver, sia quelli originali WHQL, che quelli 3dhq e amigamerlin...
La cosa che ho notato che, nonostante le ultime release non ufficiali aggiungano migliore e compatibilità con nuove applicazioni, i driver ufficiali offrono la migliore qualità video;
Ma sto sbattendo come un matto per far funzionare l'HSR decentemente!

3dfx 1.04 = artefatti
3dhq 1.09.10b = artefatti
Amigamerlin 2.5 = artefatti, ma proprio tanti :(
RazielEvolution = No HSR

Ho provato diverse impostazioni, sia con AA2x che 4x, niente!
Mikepedo era riiuscito ad utilizzarli sulla V5 6000, e la V5 5500?
Esperienze, pareri, opinioni?

D'ora in poi tutti gli screenshot e i test li posterò qui nel thread, si accettano consigli!
PC1:E5200@3.6 - P5Q-SE - 2x2pc6400 - RadeonHD4850 - Seagate500gbSata2
PC2: AthlonXP2000+ - MSI KT3Ultra - 2X512HyperX - 3DFX Voodoo5 5500 - Maxtor60GB

peppos83

Il caro mike era riuscito ad utilizzare l'HSR con una certa soddisfazione, ma se non ricordo male solo con QuakeIII. Purtroppo l'implementazione di questa feature è praticamente in alpha stage >_< ci vorrebbe qualcuno che continui lo sviluppo e che magari facesse il porting di tutto il driver in assembler (migliorando la velocità d'esecuzione in generale).

Diciamo che al momento è una strada chiusa purtroppo...

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

PhilAnselmo@Superjoint

Citazione di: peppos83;171134Il caro mike era riuscito ad utilizzare l'HSR con una certa soddisfazione, ma se non ricordo male solo con QuakeIII. Purtroppo l'implementazione di questa feature è praticamente in alpha stage >_< ci vorrebbe qualcuno che continui lo sviluppo e che magari facesse il porting di tutto il driver in assembler (migliorando la velocità d'esecuzione in generale).

Diciamo che al momento è una strada chiusa purtroppo...

Bye :lens:

Be, accontentiamoci di quello che abbiamo già :)
In effetti funziona solo su QuakeIII, su Serious Sam non va........stasera provo tutti i giochi in Opengl che ho e vediamo di trovare qualche compatibilità.
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PC2: AthlonXP2000+ - MSI KT3Ultra - 2X512HyperX - 3DFX Voodoo5 5500 - Maxtor60GB

Glide


PhilAnselmo@Superjoint

Allora, ho messo su la Voodoo con i Raziel Evolution, gli ultimi insomma, quelli che offrono meno artefatti su tutti gli altri;

Provati:
Kingpin: Life of Crime: nessun miglioramento
Daikatana: nessun Miglioramento
Serious Sam: nessum miglioramento

Ma supporta solo QuakeIII Arena? In fondo lo sapevamo gia ma speravo in qualche altra implementazione in altri giochi Opengl....

Peccato, ora non resta che ottimizzare il tutto per QuakeIII, sperando di trovare un giusto compromesso magari provando diversi set opengl, quali Wicked, Mesa e MiniGL.........
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peppos83

Purtroppo si... Funziona solo su QIII:( ci vorrebbe qualcuno ben skillato che continui lo sviluppo di questa interessantissima feature.

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

PhilAnselmo@Superjoint

Citazione di: peppos83;171170Purtroppo si... Funziona solo su QIII:( ci vorrebbe qualcuno ben skillato che continui lo sviluppo di questa interessantissima feature.

Bye :lens:

...e pagato sopratutto! :)

E dove lo troviamo un ingegnere che programmi e riscriva tutto in Assembler?
Potremmo rapire qualcuno! Magari alla Quantum3D! :h
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mikepedo

Phil ho lett il tuo MP.

Allora, io a suo tempo aveto fatto svariate prove con l'HSR, utilizzando sempre i driver 1.04.01 beta di 3dfx (i migliori secondo me per l'HSR), con Voodoo4 4500 e 5 5500, 6000.

Questa feature funziona solo in alcuni giochi con il motore grafico di Q3A. Dico alcuni perchè non è sufficiente che il gioco utilizzi questo motore grafico, il quale con il tempo è stato migliorato e di conseguenza si è persa la possibilità di usare l'HSR. Oltre a Q3A funziona in RTCW, ma qui è completamente ingiocabile.

Comunque, per farlo funzionare discretamente serve la cpu più potente che hai ed i seguenti settaggi (parlo solo del gioco Q3A, versione ideale 1.17 e Voodoo5 5500): 1024x768, 32 bit, trilinear, tutti i dettagli al max. Nei 3dfx tools HSR Aggressive, FSAA 2X, lod bias a 0, v-sync off (questo deve stare off anche nel gioco). Prova e fammi sapere :D
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

PhilAnselmo@Superjoint

Grazie dell'intervento!
Ho provato i driver 1.04.01b, settato Quake IIIA con quelle impostazioni, le stesse che usavo io, e settato l'hsr, da registro, su "Aggressive Tilling", quindi su valore 4, ecco un video:
http://www.megaupload.com/?d=FDR25XY2

Non si capisce tantissimo ma è come se si saltassero dei frame, fps spaventosi, si parla di 180-220 fps, ma difetti grafici evidenti.............

Citazione di: mikepedo;171174Phil ho lett il tuo MP.

Allora, io a suo tempo aveto fatto svariate prove con l'HSR, utilizzando sempre i driver 1.04.01 beta di 3dfx (i migliori secondo me per l'HSR), con Voodoo4 4500 e 5 5500, 6000.

Questa feature funziona solo in alcuni giochi con il motore grafico di Q3A. Dico alcuni perchè non è sufficiente che il gioco utilizzi questo motore grafico, il quale con il tempo è stato migliorato e di conseguenza si è persa la possibilità di usare l'HSR. Oltre a Q3A funziona in RTCW, ma qui è completamente ingiocabile.

Comunque, per farlo funzionare discretamente serve la cpu più potente che hai ed i seguenti settaggi (parlo solo del gioco Q3A, versione ideale 1.17 e Voodoo5 5500): 1024x768, 32 bit, trilinear, tutti i dettagli al max. Nei 3dfx tools HSR Aggressive, FSAA 2X, lod bias a 0, v-sync off (questo deve stare off anche nel gioco). Prova e fammi sapere :D
PC1:E5200@3.6 - P5Q-SE - 2x2pc6400 - RadeonHD4850 - Seagate500gbSata2
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mikepedo

Che cpu utilizzi? Forse non è sufficiente la sua potenza.
Io usavo un Barton a 2.5 Ghz con la Voodoo5 6000, e con le 4500/5500 addirittura Core2...
Hai messo il FSAA a 2X? Se non lo selezioni hai i difetti!
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