Problema con voodoo rush

Aperto da tnx, 01 Dicembre 2010, 15:50:36

Discussione precedente - Discussione successiva

tnx

Ragazzi ho notato un dettaglio che potrebbe essere importante!
Su uno dei due chip 3dfx c'è serigrafato sopra abbastanza in grande una siglia inusuale, ovvero "HS", è leggermente sbiadita ma si vede bene! Non è una scritta fatta a mano ma stampata a macchina. Normalmente nelle voodoo rush  non è presente questa scritta abbastanza grandina.

Ora leggendo in internet ho visto che la siglia "HS" veniva usate per particolari engineering sample di voodoo 5 tirate a velocità maggiori (Hi Speed)

Non è che anche del rush sarà stato fatto una cosa simile?

goriath

Citazione di: tnx;172716Ragazzi ho notato un dettaglio che potrebbe essere importante!
Su uno dei due chip 3dfx c'è serigrafato sopra abbastanza in grande una siglia inusuale, ovvero "HS", è leggermente sbiadita ma si vede bene! Non è una scritta fatta a mano ma stampata a macchina. Normalmente nelle voodoo rush  non è presente questa scritta abbastanza grandina.

Ora leggendo in internet ho visto che la siglia "HS" veniva usate per particolari engineering sample di voodoo 5 tirate a velocità maggiori (Hi Speed)

Non è che anche del rush sarà stato fatto una cosa simile?

Ciao tnx,

benvenuto su forumzone. Potresti per cortesia citare tramite link le fonti di queste informazioni? Dalla mia esperienza non ricordo nulla del genere.

Cercando in rete riguardo ad engineering sample di chipset 3dfx contrassegnati con HS, in particolar modo Voodoo5, non ho trovato nulla, se non un paio di risultati che possono essere stati mal interpretati, ad esempio:

- Su wikipedia al seguente indirizzo: http://en.wikipedia.org/wiki/3dfx_Interactive

CitazioneNotes:
2D/3D - products released before the Banshee are either 2D-only (Rush) or 3D-only (Voodoo/Voodoo2).
1 Shared by two processors; effectively 16 MiB VRAM.
2 Shared by two processors; effectively 32 MiB VRAM.
3 Shared by four processors; effectively 32 MiB VRAM.
4 The Voodoo 5 6000 was originally intended to have a core and memory clock of 183 MHz, but 3dfx reduced the clock speed to 166 MHz in an attempt to get the boards stable while operating in 2/4/8x AA modes. Since the instability problem was due to a design flaw in the PCB the reduction in clockspeed did nothing in regards to the problem. 3400 and 3700 boards with the "PCI-E bus modification" by ex-3dfx engineer H.S. run stable in all modes with speeds upwards of 190 MHz.

La parte evidenziata in grassetto, si riferisce alle revisioni 3400 e 3700 della Voodoo5 6000, le quali dopo la rielaborazione al bus PCI possono raggiungere frequenze per core e RAM anche al di sopra dei 190MHz, rispetto ai canonici 166MHz. La modifica veniva operata appunto da un ex ingegnere 3dfx, le cui iniziali H.S. stanno appunro per Hank Semenec

- Al seguente link: http://forums.speedguide.net/showthread.php?t=42469

il titolo della discussione Properly seated Voodoo 3 HS 's si riferisce al posizionamento dei dissipatori sulle Voodoo3/4/5 (HS è spesso usato come abbreviazione di HeatSink, dissipatore).

Altre informazioni più concrete che possano far ragionevolmente pensare a quanto hai affermato non ne ho trovate, spiacente.

Riguardo il tuo problema, la tua riflessione riguardo il chipset della scheda madre è più che lecita. Il Rush è stato un chipset talvolta ostico e mal digerito dall'hardware di contorno dell'epoca, specialmente al momento del suo rilascio; spesso e volentieri nuovi driver e patch specifiche per giochi si sono rivelate essenziali all'uso di tale chipset.

Testa la tua Adrenaline al più presto su un sistema più recente, come una piattaforma PentiumII/III se possibile, magari sotto Win98 e driver reference aggiornati.
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

tnx

Citazione di: goriath;172719Ciao tnx,

benvenuto su forumzone. Potresti per cortesia citare tramite link le fonti di queste informazioni? Dalla mia esperienza non ricordo nulla del genere.

Cercando in rete riguardo ad engineering sample di chipset 3dfx contrassegnati con HS, in particolar modo Voodoo5, non ho trovato nulla, se non un paio di risultati che possono essere stati mal interpretati, ad esempio:

- Su wikipedia al seguente indirizzo: http://en.wikipedia.org/wiki/3dfx_Interactive

La parte evidenziata in grassetto, si riferisce alle revisioni 3400 e 3700 della Voodoo5 6000, le quali dopo la rielaborazione al bus PCI possono raggiungere frequenze per core e RAM anche al di sopra dei 190MHz, rispetto ai canonici 166MHz. La modifica veniva operata appunto da un ex ingegnere 3dfx, le cui iniziali H.S. stanno appunro per Hank Semenec

- Al seguente link: http://forums.speedguide.net/showthread.php?t=42469

il titolo della discussione Properly seated Voodoo 3 HS 's si riferisce al posizionamento dei dissipatori sulle Voodoo3/4/5 (HS è spesso usato come abbreviazione di HeatSink, dissipatore).

Altre informazioni più concrete che possano far ragionevolmente pensare a quanto hai affermato non ne ho trovate, spiacente.

Riguardo il tuo problema, la tua riflessione riguardo il chipset della scheda madre è più che lecita. Il Rush è stato un chipset talvolta ostico e mal digerito dall'hardware di contorno dell'epoca, specialmente al momento del suo rilascio; spesso e volentieri nuovi driver e patch specifiche per giochi si sono rivelate essenziali all'uso di tale chipset.

Testa la tua Adrenaline al più presto su un sistema più recente, come una piattaforma PentiumII/III se possibile, magari sotto Win98 e driver reference aggiornati.

ecco qua:
"The Voodoo 5 6000 was originally intended to have a core and memory  clock of 183 MHz, but 3dfx reduced the clock speed to 166 MHz in an  attempt to get the boards stable while operating in 2/4/8x AA modes.  Since the instability problem was due to a design flaw in the PCB the  reduction in clockspeed did nothing in regards to the problem. 3400 and  3700 boards with the "PCI-E bus modification" by ex-3dfx engineer H.S.  run stable in all modes with speeds upwards of 190 MHz."

fonte wikipedia inglese, in effetti potrei essermi sbagliato a interpretare leggendo velocemente

goriath

Per l'appunto, come ti dicevo, si tratta della Voodoo5 6000 e del PCI rework che Mr. HS (Hank Semenec, ex-ingegnere a capo del progetto insieme a Scott Porter, ai quali si attribuisce la paternità di questa scheda video) era solito operare per cercare di stabilizzare i prototipi, specialmente nella corretta esecuzione del FSAA. Non ha nualla a che vedere con prototipi High Speed, per così dire.

Indipendentemente da tutto, una tua foto dell' Adrenaline sarà sicuramente cosa gradita a tutto il forum; non si vedono tutti i giorni bellezze del genere ;)
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

tnx

Non ho una Adrenaline ma una Intergraph Intense 3d, ok appena ho un'attimo le posto.

Nel frattempo ho provato la scheda su un Duron 1300, 512 mb ram, sk madre ecs e niente da il solito problema; Pandemonium 2, Ultim@ate Race Pro e Ignition si vedono male.

Pre descivere meglio il tipo di difetto e far rendere l'idea il logo 3dfx (vecchio stile) quando parte le glide appare di forma perfetta ma l'ombra sottostante anzichè essere sfumata si vede squadrettata a punti neri e i colori in generale sono leggermente alterati.
Nel gioco invece appare le superfici puntinate e i colori di alcuni (non di tutti) elementi appaiono alterati, i giochi comunque scorrono fluidi senza problemi ben oltre i 30 fps

maverick85

Stasera monto una Rush sul Pentium 233 e faccio un po' di prove cosi ti dico con quali giochi funziona bene al 100% e con quali driver.

Che io ricordi qualche problemuccio simile l'avevo anche con i giochi più pesanti tipo Half Life.

tnx

Citazione di: maverick85;172727Stasera monto una Rush sul Pentium 233 e faccio un po' di prove cosi ti dico con quali giochi funziona bene al 100% e con quali driver.

Che io ricordi qualche problemuccio simile l'avevo anche con i giochi più pesanti tipo Half Life.

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ps Vedo sul sito intergraph l'aggiornamento del bios (io ne ho uno più vecchio), posso eseguirlo per vedere se le cose migliorino? ...o c'è un'alto rischio di fare danni?

maverick85

Proviamo altre strade al momento.. :circle:

@Goriath & @Max_R & @Altri: Ricordate di aver mai provato i giochi sopra su Voodoo Rush?

tnx

Citazione di: maverick85;172731Proviamo altre strade al momento.. :circle:

@Goriath & @Max_R & @Altri: Ricordate di aver mai provato i giochi sopra su Voodoo Rush?

Ok attendo!

Comunque è disponibile il bios 4.35 dal sito ufficiale intergraph ...mentre io ho un 1.04, mi sembra molto vecchiotto il mio a vedere il numero di release!!

Max_R

No, mi spiace. Unreal, Quake e Quake 2, Forsaken, Incoming, tutto ok. Sicuramente ne dimentico qualcuno.