Assemblaggio Mulo con Voodoo 5500: come avere il massimo da questa scheda.

Aperto da predator87, 06 Dicembre 2010, 14:24:58

Discussione precedente - Discussione successiva

predator87

Ciao a tutti.
Da un paio di giorni mi è balenata per la testa l'idea di farmi un supermulo con una 5500 pci per retrogaming da attaccare al mio 42". Ovviamente, voglio avere il massimo da questa schedina..
Cosa consigliate voi?
Una volta appresi i vostri consigli, vorrei postare la configurazione ideale qui nel primo post in maniera tale che possa servire da esempio a chi come me, volesse far rivivivere questa fantastica scheda e trarne il massimo.

Ero partito con l'idea di usare un athlon xp 3000/3200, era stato consigliato anche un p4 ee, alla fine ho optato per qualcosa più in linea con i tempi: un pentium 3-s tualatin da 1266 (1.26/512/133).

Ecco il sistema che ne è venuto fuori:

P3-S Tualatin 1.266 + Dissipatore Cooler Master (80x60x80)
Qdi Legend 10T Chipset Via Apollo pro (Trovata nuova, sigillata)
1x256Mb SdRAM Kingston Pc133 cl 2 (Trovata nuova, sigillata)
Voodoo5 5500 Pci (Trovata nuova, sigillata)
Scheda Rete Realtek (Trovata nuova, sigillata)
WD Caviar Blue 160gb Ide (Trovato nuovo, sigillato)
Asus DRW-22b2s
Enermax Cyclops 405W
Enermax Phoenix Neo (25Cm Monster Fan)

S.O. Win98SE Sp 2.1 + DX9 + 48Bit Lba patch + Usb universal Driver + Driver reference 3dfx

Il sistema è reattivo, stabile e soprattutto freddo: la cpu in full load non supera mai i 27-28gradi. La V5, nonostante il ventolone da 25, resta sempre abbastanza calda purtroppo (soprattutto il chip quello più vicino all'uscita vga)
Provati già Quake3, Resident Evil 1-2-3, Max Payne, Metal Gear Solid, Soul Reaver (oggi proverò il secondo)
La schedina si comporta alla grande, offre una qualità visiva eccellente, colori eccezionali, e un AA che non è secondo a nessuna altra scheda del periodo ovviamente. Tutto il materiale sopra citato gira al massimo dei dettagli e della risoluzione (tranne max payne che faccio girare ad una risoluzione più bassa per averlo molto fluido)

Qualche foto:

Posso veramente sentirmi di consigliare un sistema del genere a chiunque voglia assemblarsi un pc da retrogames con voodoo 5500. Prestazioni e qualità grafica eccellenti :D

maverick85

Io eviterei tecnologie "troppo" recenti.. magari poi hai problemi ad eseguire i software più vecchi.. io andrei in ogni caso su una macchina dual boot 98SE e XP..

AMD... un bel Barton 3000/3200+
1Gb DDR 400MHz
se hai dei Raptor tanto meglio..

oppure Pentium 4 Northwood dal 2.8GHz in su
cm sopra per il resto

volendo ci metterei anche una Sound Blaster Live

predator87

ottima configurazione. Una buona mobo con cui accoppiare tutto questo?

maverick85

Per la configurazione AMD qualcosa con l'NForce2 Ultra 400.. tipo Asus A7N8X, per l'altra qualcosa su chipset i865 andrà benone :)

predator87

Ottima schedina, ho dato un'occhiata in giro..

Per quanto riguarda invece intel? Quale pentium 4? Che io sappia sono dei fornetti.. (oppure erano quelli per 775?)

maverick85

Su Intel andrei di Asus P4P800 Deluxe.. oppure su una Intel (ora come ora non me ne viene in mente nessuna.. forse la D865GBF)

Io resterei su socket 478 per lo stesso motivo di cui prima.. Core Northwood dai 2.8GHz in su (hanno 512Kb di Cache L2) altrimenti direttamente (a trovarli!) su qualsiasi Gallatin (Pentium 4 EE)

quelli che riscaldavano di più erano i Prescott con 1Mb di cache, per esperienza personale ho rilevato nella maggior parte dei casi prestazioni inferiori, anche se di poco, ai Northwood e temperature maggiori

predator87

trovato un paio di p4 ee ma costano minimo 70€! Penso che per sfruttare al massimo una voodoo 5500 con risoluzioni altissime e aa al massimo (la devo collegare ad un 42, non dovrei aver problemi vero? la risoluzione massima che questa scheda supporta dovrebbe essere 2048*1536 se non erro, io la vorrei settare a 1920x1080, pura sboroneria considerando le texture dei vecchi giochi :asd: ) un processore di questo sarebbe il top..

maverick85

Eh si un Pentium 4 EE sarebbe davvero ottimo ma raggiungono anche cifre più alte a volte :)

ovviamente è più lento di qualsiasi core 2 duo (serie e4300 compresa) o qualsiasi cpu attualmente in vendita ma ha un fascino tutto suo

Potrei sbagliarmi ma non penso che la Voodoo5 vada su risoluzioni wide.. nei giochi un po' più "pesanti" tipo quake3 o simili non dovrai andare oltre la 1600*1200 mi sa

goriath

Per quelle risoluzioni particolari ci vuole una modifica ai driver
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

peppos83

Se non erro basta una moddata all'INF dei driver oppure usare PowerStrip.

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim: