In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

3dfx anno 96

Aperto da tnx, 14 Dicembre 2010, 11:07:00

Discussione precedente - Discussione successiva

tnx

Ciao ragazzi stò ricreando computer top dell'epoca, ovviamente con pezzi relativi all'annate corrispondenti.
Andando a ricreare una macchina anno 1996 che scheda video 2d al top posso abbinare insieme alla mia Diamond Monster 3D 4mb?

Avevo pensato...
Accoppiata   Matrox Millenium 4+4 mb / Diamond Monster 3d 4mb (costo all'epoca lire 600.000 millenium + 400.000 Diamond monster 3d)

Oppure, soluzione sogno tutta casa Diamond:
Accoppiata Diamond FireGL 3000 40mb / Diamond Monster 3d 4mb (costo all'epoca lire  7.000.000 firegl + 400.000 Diamond monster 3d)

il problema rimane ....ma dove la trovo una firegl 3000..................

avete altre belle soluzioni in merito..... o dove comprare una firegl 3000 ma che haimè credo sia introvabile visto il prezzo proibitivo dell'epoca? (su google image appare solo 2 esemplari di questa stupenda scheda e sulla baya mai vista in vendita, solo firegl 1000 8mb)

goriath

Un'altra bella scheda 2D superba da accoppiare ad un acceleratore grafico potrebbe essere una ambitissima Tseng Labs ET6000
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

maverick85

Beh "top" è sempre molto relativo, ci si può spingere molto molto in alto in quanto a spesa, oggi come ieri... :)

Rimanedo su sistemi "Desktop" punterei a processore Pentium Pro a 200MHz (anche se i sistemi bi processori non erano troppo rari).. un bel po' di ram.. dischi SCSI veloci in configurazione raid 0 (credo che arrivassero a 10.000 giri in quel periodo.. ma potrei sbagliarmi)

Anche una Matrox Millennium 8MB PCI (espandibili) sarebbe una degna VGA per questo sistema :)

EDIT: Ora che ci penso.. era forse la Millennium II con 8Mb su slot PCI?

tnx

Citazione di: maverick85;172991Beh "top" è sempre molto relativo, ci si può spingere molto molto in alto in quanto a spesa, oggi come ieri... :)

Rimanedo su sistemi "Desktop" punterei a processore Pentium Pro a 200MHz (anche se i sistemi bi processori non erano troppo rari).. un bel po' di ram.. dischi SCSI veloci in configurazione raid 0 (credo che arrivassero a 10.000 giri in quel periodo.. ma potrei sbagliarmi)

Anche una Matrox Millennium 8MB PCI (espandibili) sarebbe una degna VGA per questo sistema :)

EDIT: Ora che ci penso.. era forse la Millennium II con 8Mb su slot PCI?

In merito 1995/96 Ho un sistema Hp Vectra con 1 Pentium Pro 200 e hard disk scsi da 2.1 funzionante

la Millenium II pci esiste in versione 8mb, tanto per intenderci si distingue dalla più comune a 4 per avere 4 chip di ram anche sul retro della scheda, tral'altro è rarissima trovarla pci  europea no-brand mil2p/8i. Al momento ne posseggo una in perfette condizioni. Ho anche una Mistique 220 da 4mb + 4 (tot 8)
ma sono state fabbricate nel 1997.... io vorrei inserire roba del 96

Del 95 ho una Millenium con processore Storm le primissime, tanto per intenderci quelle che hanno la board marrone e non verde e del 96 ho millenium 4mb con 2064w rev a/b/c
...ma FireGL 3000 di Diamond secondo me è al top, è una bestia; esiste in versione 16mb, 24mb e 40 mb! può essere usata anche solo come accelleratore 3d da afficancare a una 2d, volendo gestisce due monitor e per il suo prezzo stratosferico di vendita oggi da trovare è un elemento assai raro e prezioso. Ci sono delle Intergraph equiparabili e che si trovano con 50 / 100 euro ma Diamond era Diamond e all'epoca entrò nel cuore di tanti compreso il mio. Poi la FireGl 3000 è una mia chimera sin dall'epoca che l'ammiravo nei test della rivista PcProfessionale e sgranavo gli occhi davanti al suo prezzo stratosferico di 7.000.000 di lire!

Bella idea anche la Tseng Labs ET6000 proposta da Goriath

tnx

ecco una delle pochissime foto che si trovano su internet della mia chimera
Diamond FireGL 3000 (questa è la 40 mb)

EDIT Ma il forum non rimpicciolisce ad anteprima le immagini hires? Secondo me è utili implementare un'applet che riduca ad anteprima un'immagine grnade

maverick85

Ricordavo bene sulla versione da 8Mb, qualche tempo fa l'ho vista in asta e l'ho fatta prendere ad un amico che è molto più collezionista di me.. :)

A mio parere un buon 50% del fascino della Tseng ET6000 è dato dalla ET4000. La 6000 è stata una scheda con un potenziale altissimo ma malgestito, e nonostante ciò andava lo stesso molto molto bene (sopratutto in ambiente Windows 95).

EDIT: Dimenticavo, secondo me potrebbe essere una buona base questa con Pentium Pro, tu avevi pensato a qualcos'altro?

tnx

Citazione di: maverick85;172997EDIT: Dimenticavo, secondo me potrebbe essere una buona base questa con Pentium Pro, tu avevi pensato a qualcos'altro?
Anche io avevo pensato al Pentium Pro 200 come base, il problema è che stanno diventando rari, se non rarissimi, visto il prezzo dell'oro alle stelle si assiste a stermini di massa per il recupero delle placche...
Ho anche un server con 2 Pentium Pro 200 (Hp LH Pro) ma non credo sia il caso di metterci una monster3d :ahah::ahah::ahah:

Oppure un Pentium 200s liscio non mmx... anch'esso abbastanza raro perchè all'epoca tutti aspettarono l'uscita del 200mmx prima di spendere 1.000.000 di lire su una cpu

maverick85

Ricordo una recensione di GP2, del 1996, in cui si parlava di requisiti minimi.. e dicevano qualcosa del genere:

CitazioneAnche se state pensando, tanto ho vinto alla lotteria di capodanno e domani mi compro un Pentium 200MHz con 32MB di EDO RAM e una Matrox Millennium con 8MB di WRAM, mi spiace ma non è sufficiente per settare tutti i dettagli al massimo

:ahah:

Max_R

Citazione di: maverick85;172997Ricordavo bene sulla versione da 8Mb, qualche tempo fa l'ho vista in asta e l'ho fatta prendere ad un amico che è molto più collezionista di me.. :)
:)

Anche io suggerisco Mystique e Millenium, soprattutto la seconda dato che alla fine va affiancata ad una Voodoo.

tnx

Citazione di: Max_R;173000:)

Anche io suggerisco Mystique e Millenium, soprattutto la seconda dato che alla fine va affiancata ad una Voodoo.

Queste sono le mie millenium 1, la storm con 2mb:

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

e la 2064w con 4 mb:

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

ci zepperò la seconda, la prima la metto nel pentium 75 che ho.

Ps comunque ho inviato una email ad un proprietario delle due firegl 3000 che si vede su google vediamo se me la vende :)  bha non risponderà nemmeno....