Mobo Asus e funzione COP

Aperto da Superbox, 07 Novembre 2002, 16:32:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Superbox

Ave.

Volevo chiedervi se avevate info abbastanza dettagliate riguardo alla funzione COP (Cpu Overheating Protection) che ormai tutte le piastre Asus sembrano possedere.

Ve lo chiedo perché un amico, con dual athlon 1800+, mi ha segnalato di avere "problemi di riavvio" (nel senso che il pc si riavvia da solo, anche se in WinXP la voce "riavvia automaticamente in caso di errore di sistema" è disabilitata); oltre a questo, egli sostiene che, da una ricerca che ha effettuato in internet, il problema sia proprio questa funzione (che non c'è verso di disabilitare senza disabilitare contemporaneamente il monitoraggio delle temperature)...

Vi riferisco quel che mi ha detto lui: quando la temperatura supera un certo limite (50°), il COP abbassa leggermente il clock della cpu per evitarne il surriscaldamento; questo "underclock" è però sopportato dalle cpu intel, mentre non lo è affatto dalle AMD (sono sempre parole sue); in più, con i sistemi Intel il fenomeno tende chiaramente a verificarsi meno di frequente, dato che le temperature di esercizio sono inferiori.

Dato che questa sua interpretazione "mi puzza" un pochino... vi chiedo in sostanza se questa cosa a voi sembra possibile (o se avete qualche info in merito), dato che ogni tanto mi becco anche io dei riavvii senza motivi apparenti (ma sottolineo che il mio XP 1600+ è ben raffreddato: 40° fissi, anche dopo ore e ore di pesante utilizzo)...

Scritto Da - Superbox il 07 Novembre 2002alle ore  16:36:42
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

GynoDroghi

che io sappia gli amd non sono "underclokkabili", da quanto ne so la maggior parte delle mobo x amd semplicemente si spengono quando la cpu supera una certa temperatura. Il discorso dei riavvii è molto strano e cmq non credo proprio sia da imputare alla temperatura. Il mio 2100+ è stabilissimo anche se viaggia in condizioni normali sui 56°. Ho chiesto da + parti se e come dissipare meglio il calore, ma già ho un ottimo dissipatore... fatto stà, da qello che mi dicono che gli athlon da 2000+ in su scaldano di +. Dicono sia normale.. bah speriamo, per ora il mio sistema è molto stabile. Cmq so da fonti abbastanza certe che solo i pentium4 sono "underclokkabili" ma come è bello questo termine
Powered by: E8500, Q5PRO, 2GB ddr2 1066, 2 X WD Raptor 36gb RAID 0, Seagate 7200.10 320gb, 4850 512mb, Pctv pro, SkyStar 2, Pioneer DVR-111D, CRT LG Flatron F900P 19'....

Glide

Non credo debba destare eccessiva meraviglia il fatto che gli Athlon salendo di clock generano più calore: la fisica ci insegna che i segnali dissipano in maniera crescente con la frequenza...per quanto sia evoluta la tecnologia di integrazione (riducendo ad esempio le distanze tra i microcomponenti)  dobbiamo sempre tener presente che stiamo parlando di chip che lavorano a frequenze prossime ai 2Ghz (!) e talvolta di più!

Venendo alla questione sollevata da Superbox, spesso anche con sistemi dotati di COP si hanno brusche rotture della cpu. La verità è, al solito, a metà strada: da una parte tende a permanere il vizio antico di AMD che paga nei confronti di Intel una peggiore gestione della produzione e smaltimento del calore e dall'altra bisogna rilevare che la tecnologia di Asus non è di certo un esempio inappuntabile di affidabilità...

Per quanto riguarda i riavvi proverei testare se il sintomo persiste a case aperto ed in ogni caso, non sò se l'hai già fatto, imposterei via jumper la configurazione delle frequenze...vecchio trick quest'ultimo che tuttavia è sempre attuale quando si parla di stabilità e Asus...;)

Ciao ciao

Superbox

CitazionePer quanto riguarda i riavvi proverei testare se il sintomo persiste a case aperto ed in ogni caso, non sò se l'hai già fatto, imposterei via jumper la configurazione delle frequenze...vecchio trick quest'ultimo che tuttavia è sempre attuale quando si parla di stabilità e Asus...;)

Il trick delle frequenze via jumper mi è nuovo. E io che pensavo che il jumperfree fosse una delle conquiste dell'umanità... ;)
Come mai lo consigli? Per evitare che la mobo vada a toccare il clock da sola?

Per i riavvi, invece, il sospetto nasce proprio dagli "esami" condotti a case aperto, dove il dual athlon di cui sopra non eccede i 43-45°, e a case chiuso, dove invece si superano facilmente i 50. Nel primo caso, sembra che questi "improvvisi riavvii" cessino di importunare l'utente. Questo mio amico aveva quindi dato al cop (che come dicevo non si può disabilitare "parzialmente": è necessario sospendere del tutto il monitoraggio della temperatura) la responsabilità di questi riavvii. A suo favore gioca anche il fatto che, se fosse un errore di sistema, XP dovrebbe segnalarlo con una schermata blu; invece il sistema si riavvia di botto, come se si fosse premuto arbitrariamente il tasto reset...

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Glide

CitazioneIl trick delle frequenze via jumper mi è nuovo. E io che pensavo che il jumperfree fosse una delle conquiste dell'umanità...
Come mai lo consigli?  

Perchè invero a fronte dell'innegabile facilità di installazione che comporta e dell'altrettanto innegabile impatto sul marketing offerto da questa tecnologia...a volte semplicemente funziona male :eek:.
Non è possibile etichettare questo o quel modello di scheda madre come esempio tipico di ciò nl senso che alcuni esemplari possono presentarlo e altri no (a parità di sigla e revisione).
Il sintomo più frequente, evidente fin dalla prima generazione di motherboard Asus che lo implementavano, è l'errato settaggio dell'FSB dopo un riavvio di sistema con conseguente ingresso nella schermata del bios dedita all'impostazione del clock del processore, sebbene quest'ultimo non stesse operando in regime di overclock...  

Agendo invece sugli switch o jumper che siano, tale problema scompare e tutto il sistema migliora ;)

CitazionePer i riavvi, invece, il sospetto nasce proprio dagli "esami" condotti a case aperto, dove il dual athlon di cui sopra non eccede i 43-45°, e a case chiuso, dove invece si superano facilmente i 50. Nel primo caso, sembra che questi "improvvisi riavvii" cessino di importunare l'utente.

Allora fagli migliorare il cablaggio disponendo le piattine in modo tale da non impedire la circolazione dell'aria. Qualche dissipatore in più non guasta (sempre nell'ottica di favorire la circolazione dell'aria) ed eventualmente (in base alla disponibilità del tuo amico) fagli prendere un big tower.

Ciao ciao