Voodoo5 e divx Ac3

Aperto da Hackman, 17 Novembre 2002, 23:15:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Hackman

Ho un problema con i divx ac3 a una v5. Il pc dove e' montata e' un celeron 1000 con 384mb e una soundblaster pci 128. Problema: l'audio non è sincronizzato con video ( il divx e' ok, lo ho provato su altri 2 pc ) i codec sono ok, con i divx normali solo con qualità piu' bassa non ci sono problemi. Che driver e settaggi mi consigliate?

Hackman

installando gli amigamerlin 2.5 mi da un errore:
error 1904 module c:\programmi\3dfxInteractive\3dfxTools\Tools\AdvTweak.dll failed to register

il pc ha winxp + service pack 1

Palaz

allora...prima di tutto nn credo che sia un problema di scheda video, però cerchiamo lo stesso di ottimizzarla ;)
scaricati questi
e queste
sono rispettivamente i nuovi driver 3dhq e le directx 8.2 indispensabili per il corretto funzionamento dei driver :)

ora segui minuziosamente queste istruzioni
Citazionedisinstalla i 3dfxtools da "installazione applicazioni"
riavvia
cancella gli am2.5 (o qualunque altro driver) da pannello di controllo\sistema
riavvia
ora troverai installato il driver standard per voodoo5 di winXP, rimuovi anche questo seguendo il procedimento di prima
riavvia
quindi ora è settata la vga standard, allora installa le dx 8.2
riavvia
scrivi regedit da esegui e cancella la cartella seguente: local machine\system\current control set\services\3dfxvs
poi installa i 3dhq cliccando su "isetup", durante l'installazione sovrascrivi tutti i files che ti chiede di sovrascrivere, poi alla fine fai "ignora" quando ti da degli errori, quindi riavvia e rilancia "isetup", ora l'installazione andrà a termine senza nessun errore...riavvia
per quanto riguarda i settaggi della scheda video, settali così:
Citazioned3d
3d filter quality: high
3dstudioMax compatibility: default
Alpha Blending: Sharper
Auto MipMapping: Enable
Delay Lighting: Disable
AntiAliasing: Fastest Performance
GuardBand Clipping: Enable
Level Of Detail Bias: 0
Maximum Buffered Frames: Default
Mip Map Dithering: Disable
Trilinear Filtering: Disable
Triple Buffering: Enable
Vertical Sync: Enable
Z Buffer: Enable

opengl
3d filter quality: high
alpha blending: sharper
depht culling: enable
depht precision: tutt'e due su fast
anti aliasing: fastest performance
force 16 bit textures: default
glide splash screen: enable
guardband clipping: enable
hidden surface removal: disable
legacy texture compression: enable
level of detail bias: 0
maximum buffered frames: 1
mip map dithering: disable
p6 fencing limit: default
rendering color depht: software controlled
triple buffering: enable
vertical sync: enable
fatto questo la tua scheda è configurata al meglio, e quando ti va puoi anche giocarci alla grande quando nn vedi i divx:)

poi...vai su www.divx.com e scaricati l'ultima versione del codec con compreso il lettore divx, installa, e apri proprio quel lettore, poi apri il file dal lettore...quindi dimmi se hai risolto il problema ;)
ciao ciao

Scritto Da - Palaz on 18 Novembre 2002  00:24:25

Scritto Da - Palaz on 18 Novembre 2002  11:34:54

Scritto Da - Palaz on 18 Novembre 2002  20:48:47

Palaz

ah dimenticavo.....probabilmente quando apri il lettore, ti chiederà di aggiornarlo....se te lo chiede fallo! ;)

Superbox

E' un problema di Cpu, secondo me.
Mi succedeva quando avevo il P3.

In pratica l'audio AC3 è troppo pesante e la cpu non ce la fa a sopportare il carico.

Installa il filtro che trovi qui, sono pochi kilobyte ma ti dimezza il carico sulla cpu quando mandi in esecuzione un divx.

Vedrai che il problema scomparirà con qualsiasi divx e qualsiasi lettore... ;)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Palaz

CitazioneE' un problema di Cpu, secondo me.
Mi succedeva quando avevo il P3.

In pratica l'audio AC3 è troppo pesante e la cpu non ce la fa a sopportare il carico.

Installa il filtro che trovi qui, sono pochi kilobyte ma ti dimezza il carico sulla cpu quando mandi in esecuzione un divx.

Vedrai che il problema scomparirà con qualsiasi divx e qualsiasi lettore... ;)

------------------------

sì ma è strano lo stesso....perchè io vedevo correttamente i divx anche col mio 450....mi ci voleva un po' ad aprirli però li vedevo!! :)

Superbox

Citazionesì ma è strano lo stesso....perchè io vedevo correttamente i divx anche col mio 450....mi ci voleva un po' ad aprirli però li vedevo!! :)

Ti dico: per esperienza personale, potevo guardare perfettamente qualsiasi divx con audio mp3, ma tutti quelli con audio AC3 mi davano problemi (probabilmente per i 5 canali audio che stressavano il mio povero P3)... :o

La prova del 9 la può fare se sta usando WinXP: è sufficiente lanciare il Task Manager (C:\WINDOWS\system32\taskmgr.exe) e ridurlo a icona; questo si infila nella systray e visualizza il monitor della cpu. A quel punto manda in esecuzione il divx incriminato e controlla che il monitor balzi al 100% di utilizzo del processore...

Quel filtro lo consiglio comunque a tutti quelli che guardano spesso i divx. Anche su un AthlonXP 1600+ come il mio torna sempre comodo avere qualche risorsa in più... ;)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

GynoDroghi

a me pare molto strano: con il mio duron800 mi guardavo senza problemi divx encodati con i 3 mpeg4 tools con risuluzione 640x e audio ac3..... e la scheda video ovviamente è una voodoo3.