Voodoo 4 4500 agp e pentium 4

Aperto da dark971, 24 Gennaio 2002, 12:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dark971

ciao a tutti ho aquistato una scheda madre p4 titan con cipset intel 845 ora guardando la manualistica interna ho notato che si raccomandano di montare solo agp con voltaggio 1.5 che tipo di voltaggio ha la voodoo 4 4500 agp qualcuno mi sa inluminare ..
grazie a chiunque mi aiuti

Devilman

purtroppo debbo dirti che probabilmente la voodoo4 non potrai mortarla siccome lavora a 3.3v.
Ora però mi è venuto un dubbio io ho una voodoo5 e pure una voodoo4, orbene la voodoo4 è diversa da quella che è fotografata sul sito, la differenza è essenzialmente che ha 2 tacche sul connettore agp, ora ho letto su CHIP che le schede con 2 tacche sul pettine agp sono universali e accettano qualsiasi tensione (ovvero 1.5v e 3.3) dai un occhita alla tua voodoo4 e al suo connettore... se ha solo una tacca non hai speranza.. altrimenti forse si.
Visto che si è sollevata la questione qualcuno mi sa dire che razza di voodoo4 4500 ho? Ha un altra differnza rispetto
alla voodoo5 (che possiedo pure!) funge ad agp 4x!! anzichè 2x (non è forzata da bios l'opzione era attivabile...)
????
Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Glide

Ciao a tutti.
Allora innanzitutto vorrei chiarire che i problemi di compatibilità delle schede video Voodoo3/4/5 con i sistemi Pentium 4 non sono dovuti al processore (anzi per il P4 invero 3dfx implementò il supporto alle istruzioni SSE2 nella release 1.04.00 del driver per Voodoo5...) ma ai chipset i845/850 che non
supportano il segnale di 3.3V sul bus AGP ma bensì di 1.5V (tipico delle card 4X).
Ebbene la Voodoo3 e la Voodoo5 sono schede AGP 2X che richiedono proprio un segnale a 3.3V per funzionare.
Nella maggior parte dei casi inoltre lo slot AGP ad 1.5V ha una forma incompatibile con il connettore delle card a 2X (3.3V) per cui non è fisicamente possibile inserirle nel sistema.
In altri (e ciò dipende dal produttore della scheda madre) esse possono essere connesse ma non funzionano e anzi possono provocare (caso limite) dei danni alla motherboard.
Un discorso a parte merita la Voodoo4 4500 di cui 3dfx ha rilascito esemplari(come  quello di Davilman) dotati di universal PCB ossia in grado di funzionare, oltre che a 2X, anche a 4X (1.5V) sui sistemi compatibili con questa modalità.



I connettori prossimi al primo notch (incavo)
saranno utilizzati per la modalità 2X(3.3V) mentre quelli prossimi al secondo incavo assicurano la compatibilità con il segnale a 1.5V (4X).
Quindi dark971 non ti resta che osservare la scheda e vedere se il connettore AGP ha la stessa forma di quello nella foto: in tal caso non dovresti avere problemi ad utilizzare la tua Voodoo sulla nuova scheda madre.

Good luck