NVIDIA annuncia il GeForce FX, alias NV30

Aperto da re-voodoo, 18 Novembre 2002, 20:49:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

re-voodoo

E` di pochi minuti fa l`annuncio ufficiale da parte di NVIDIA del lancio del nuovo chip grafico GeForce FX, finora conosciuto sotto il nome di NV30; le specifiche finali di questo prodotto vanno leggermente oltre le specifiche circolate nei giorni scorsi per vie non ufficiali. Il nome commerciale invece ricorda lontanamente 3dfx; evidentemente è stato grande l`apporto tecnico dato dai tecnici 3dfx a questo progetto.

Il chip grafico, prodotto a 0,13 micron, funziona a 500MHz (nei giorni scorsi si era parlato di 400MHz), NVIDIA sembra quindi aver sfruttato bene il processo produttivo della TSMC. Le unità Vertex Shader di questa GPU sono in grado di elaborare 375 milioni di poligoni al secondo (contro i 325 del Radeon 9700 Pro di ATi).

Inoltre il chip è capace di creare 16 miliardi subpixel al secondo per eseguire il FSAA in tempo reale. L`esecuzione del FSAA è resa ancora più veloce dalla tecnologia IntelliSample, che include anche una sorta di compressione del frame buffer (e che permette di superare i limiti del bus della memoria).

I chip GeForce FX saranno accompagnati da memorie Samsung DDR-II funzionanti a 500MHz (1GHz Data Rate). Il bus della memoria resta sempre a 128-bit (diviso in 4 controller da 32-bit); quindi la banda passante fisica è di 16GB/s, tuttavia grazie alla compressione di Z e Frame buffer è possibile raggiungere una banda teorica di 48GB/s (ovviamente quando c`è di mezzo la compressione il valore di picco può variare di molto).

Per produrre i chip NV30 il processo produttivo a 0,13 micron verrà applicato a wafer da 30cm, in modo da ridurre drasticamente i costi di produzione; purtroppo però la produzione in volumi presso gli stabilimenti TSMC inizierà solo alla fine di gennaio, addirittura più tardi di quanto riferivano i rumours in questi giorni. E` quindi lecito aspettarsi la disponibilità in volumi di queste schede solo per febbraio-marzo 2003.

Al più presto pubblicheremo un`analisi tecnica di questo chip.


re-voodoo