Si può installare windows98 via rete?

Aperto da PredatorXP, 23 Novembre 2002, 15:05:38

Discussione precedente - Discussione successiva

PredatorXP

Quando mi arriveranno i pezzi x aggiornare il pc, con i pezzi vecchi faccio un secondo pc. Il prob. è che x il momento non ho un lettore cd da metterci su, e cosi mi chiedevo se si poteva installarlo via LAN. Si può?

Powered by voodoo5 5500

Manuelson

dipende dal tipo di bios,credo,ma non vorrei dire una minchiata!!

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

thedarkenemy

credo anche io, mi pare che sulla mia mobo c'è la possibilità, ma nn so come debba essere settato l'altro PC e se debba esserlo.....un consiglio, stacca il cd , lo monti, installi e poi rismonti, xchè complicarsi la vita? (poi un cd artec 52x lo trovi a 30€ e forse anche -)

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

Manuelson

Citazioneun consiglio, stacca il cd , lo monti, installi e poi rismonti, xchè complicarsi la vita? (poi un cd artec 52x lo trovi a 30€ e forse anche -)
in effetti....
comunque se proprio non vuoi metterci il cd installa windows 95 con i floppy ,come un mio amico anni fa mi raccontò!! (scherzo)
ma sarà vero? secondo me la versione a floppy del 95 non esiste, e se esiste è opera di qualche marocchino!
mah...........secondo me tra un po' ci vorrà un lettore  dvd per installare windows xp seconda edizione!

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

repne scasb

E possibile ma laborioso.

01) Procurati una versione qualunque di Netware Lite.
02) Installa Netware Lite sulla macchina server in modlita' DOS.
03) Procurati i driver della scheda di rete sul server in modalita' DOS/Netware Lite.
04) Procurati i driver del tuo lettore CD sul server in modalita' DOS.
05) Installa corretamente il lettore CD-ROM in modalita' DOS.
06) Mappa il lettore CD-ROM come DDRIVE (per esempio) mediante il comando NET.EXE.
07) Entra all'interno della directory NWLITE sulla macchina server e digita i seguenti comandi:
    LSL

IPXODI A
    SERVER
    CLIENT
    NET LOGIN SUPERVISOR
06) Installa Netware Lite sulla macchina client.
07) Procurati i driver DOS/Netware Lite della scheda di rete sulla macchina client.
08) Entra all'interno della directory NWLITE sulla macchina client e digita i seguenti comandi:
    LSL

IPXODI A
    CLIENT
    NET LOGIN SUPERVISOR
    NET MAP Y: DDRIVE
09) Assicurati che nel CONFIG.SYS della macchina client ci sia il comando LASTDRIVE=Z
10) Ora il drive Y: sulla macchina client e' il CD-ROM della macchina server
11) Inserisci il CD-ROM di Windows98 sul lettore CD-ROM della macchina server
12) Digita i seguenti comandi sulla macchina client:
   Y:
   CD WIN98
   SETUP
13) Completa l'installazione di Windows98

Comuenque se il problema e' installare Windows98 su una macchina prova di CD-ROM allora agisci nel seguente modo:

01) Collaga l'hard-disk della macchima senza CD-ROM alla macchina con il CD-ROM
02) Copia la directory WIN98 contenuta nel CD-ROM di Windows98 nell'hard-disk della macchina senza CD-ROM
03) Ricollega l'hard-disk della macchina senza CD-ROM alla macchina senza CD-ROM
04) Effettua il boot dalla macchina senza CD-ROM
05) Entra nella directory WIN98 appena copiata ed avvia l'installazione di Windows98 con il comando SETUP.EXE

Tale soluzione ha il pregio, oltre ad essere piu' veloce di un installazione da CD-ROM, di non richiedere piu' il CD-ROM di Windows98 per l'aggiunta di componenti al sistema

--
0F2h 0AEh

repne scasb

Citazionecomunque se proprio non vuoi metterci il cd installa windows 95 con i floppy ,come un mio amico anni fa mi raccontò!! (scherzo)
ma sarà vero? secondo me la versione a floppy del 95 non esiste, e se esiste è opera di qualche marocchino!

La versione di Windows95 su Floppy Disk esiste. Per inciso io la possiedo. Consta di 12 floppy disk da 1.44Mb formattati nel formato DMF a 1.68Mb. Rispetto alla versione su CD-ROM manche dei contenuti multimediali (sfondi, suoni, midi, icone, ecc. ecc)

--
0F2h 0AEh

thedarkenemy

RAPNE....ma chi sei?

la soluzione copiando la cartella win 9x è utile come hai detto ma se l'HD scarseggia di spazio.....!!

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

repne scasb

Citazionela soluzione copiando la cartella win 9x è utile come hai detto ma se l'HD scarseggia di spazio.....!!

La directory di Windows98SE senze la sottocartella TOUR consta di 114.775.284 Bytes. Una installazione media di Windows98SE richiede circa 280 Mbytes di spazio libero, quindi il problema da te citato si ha soltanto se: lo spazio libero su hard-disk e' compreso tra 280Mb e 390Mb. Ossia su un hard-disk da 4.3Gb (ammettendo una distribuzione normale), la probabilita' di una simile evenienza e' 110/4300 ossia il 2.55%. Ritengo tale evenienza sufficientemente bassa per non analizzare il problema in dettaglio. Comunque in questo raro caso e' possibile:
01) Comprimere 220Mb di dati al 50% per ottenere un aumento dello spazio disponibile sull'hard-disk tale da poter copiare la cartella WIN98.
02) Ammesso di avere un hard-disk pieno di dati incomprimibili, collegare un hard-disk aggiuntivo e temporaneo, alla macchina senza CD-ROM con almeno 110Mb di spazio libero.
03) Se non si dispone di un hard-disk aggiuntivo, collegare un CD-ROM temporaneo alla macchina senza CD-ROM ed effettuare l'installazione da tale periferica.

--
0F2h 0AEh

Amigamerlin

Ragazzi scusate l'OT :D

Ciao Repne è bello risentirti.
Avrei una grossa necessità di parlarti tramite ICQ !

Ciao

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

-= Alby =-

OT

Io avevo win95 su floppy...ma mi pare fossero 13..i disketti..

Ciao...
Alby...