teoria sul non funzionamento del 3danalize in cert

Aperto da RIP3R, 25 Novembre 2002, 21:17:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RIP3R

Visto il fatto che molte persone compreso me non sono riusciti ancora a far girare sui propri sistemi giochi che usano T&L usando sto benedetto 3danalize io ho sviluppato una mia teoria su questo fatto. Tutti noi sappiamo che siccome le nostre schede video 3DFX non hanno all'interno della loro GPU la possibilità di fare direttamente in hardware il T&L di conseguenza, gli emulatori di T&L quali, il 3danalize fanno fare questo sporco lavoro alla CPU centrale, mettendosi come una sorta di tramite tra il gioco che richiede la T&L e la CPU stessa. Partendo da questo presupposto che tutti ben conoscete, la mia teoria sul mal funzionamento del 3danalize parte dalla mia osservazione (credo corretta), che la maggior parte di coloro che sono riusciti a far girare giochi che richiedevano T&L con il 3danalize erano dotati di CPU di tipo pentium, per fare un esempio PredatorXP che è uno dei pochi che hanno fatto girare Battlefield 1942. Al contrario molti di quelli dotati di CPU di tipo AMD (come il sotto scritto) rientravano per la maggior parte tra coloro che non riescono a far funzionare questi benedetti giochi con   il T&L sotto il 3danalize. Ad avvalorare la mia teoria porto il fatto che tutti noi ben sappiamo che le due tipologie di CPU (Intel e AMD) sono basate su architetture, istruzioni, tecnologie e modo di comunicare con le altre periferiche diverse tra loro (ecco perché motherboard diverse). In conclusione io credo che sto 3danalize sia in un certo senso maggiormente ottimizzato per CPU pentium (piuttosto che AMD), o meglio che per far comunicare i giochi che usano il T&L con la CPU usino un linguaggio più comprensibile per le CPU pentium che di AMD ecco perché poi alla fine le CPU Intel eseguono al meglio le istruzioni richieste dal gioco e il gioco poi gira.
Spero di non aver detto una marea di cazzate e che qualcuno possa confermare la mia teoria, al riguardo vorrei indire una sorta di sondaggio tra coloro che hanno provato ad usare il 3danalize e sapere da quelli che sono riusciti a far girare con lui i giochi con T&L che tipo di CPU hanno? Anche da quelli che non sono riusciti a far funzionare nessuno di questi giochi a loro volta che CPU hanno? Qualora la mia teoria si dovesse rivelare corretta bisognerà chiedere alle persone che sviluppano il 3danalize di realizzarne anche una versione ottimizzata per CPU AMD o al più una versione universale per i due tipi di CPU.
Per favore cercate di dare delle risposte ai miei dubbi mi auguro con questa discussione di aver fatto qualche cosa di positivo e di non avervi annoiato perché sto solo cercando di dare il mio piccolo contributo.
Proudly powered by WinXP, AMD Thunderbird da 1010 MHz, Asus A7V raid , ram da 128 Mb PC 133 , Voodoo5 5500,HD Maxtor ata 133 da 40 GB,creative SB live :D :D :D :D :D :D

PredatorXP

Non so che dirti. Quando mi arriva l'athlonXP farò delle prove

Powered by voodoo5 5500

Superbox

L'idea di Rip3r mi sembra ottima.

Il ragionamento fila, e dato che non sarebbe la prima volta che differenti cpu si comportino diversamente con lo stesso titolo (ved. GT3 su voodoo3 con win98), sarebbe bello approfondire il discorso.
Se poi avessimo fondate basi per avvalorare tale tesi, si potrebbe farlo presente allo sviluppatore del 3d Analyzer... chissà...

Solo una puntualizzazione: il 3D Anlalyze non emula il T&L con la cpu. Semplicemente spaccia dati "fasulli" alle richieste del gioco in questione, facendogli credere di trovarsi davanti ad una scheda con T&L, e quindi mandando in esecuzione il tutto (che altrimenti si rifiuterebbe di partire); la cosa è evidente negli screenshot (che trovate nella apposita sezione del forum) di alcuni games su schede T&L e su voodoo con 3D Analyzer: gli effetti T&L, semplicemente, non ci sono... :(

P.S.: Non vorrei essere ripetitivo, ma gli 1.09beta hanno migliore sezione opengl e risolvono qualche altro "problemino" (tipo con il multitexturing, ved. il cielo di UT2003 e/o l'asfalto di MotoGP); questo non significa che risolveranno tutti i vostri problemi (anzi, magari proprio non risolveranno quelli che vi stanno più a cuore), ma se siete in cerca di soluzioni, tenete in considerazione anche questa... ;)


In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

RIP3R

Suprbox io poco fa dopo diversi tentativi ho installato gli 1.09beta per Xp al posto degli amiga 2.5 poi ho provato a lanciare Battlefield 1942 (completo in ITA) con sto kax di 3danalyzer-v163 settandolo come veniva consigliato nel forum alla fine ho ottenuto un avviso di errore di Xp che mi diceva che aveva rilevato e coretto un errore di periferica e che bisognava riavviare il sistema.Questo secondo me avvalora ancora di più la mia teoria e cioè che non si tratti ne di drivers (infatti li ho cambiati)ne di sistema operativo ma proprio di sto kax di 3danalyzer-v163 che non funge con CPU AMD potete dirmi se ho ragione?
Proudly powered by WinXP, AMD Thunderbird da 1010 MHz, Asus A7V raid , ram da 128 Mb PC 133 , Voodoo5 5500,HD Maxtor ata 133 da 40 GB,creative SB live

Superbox

Mmmmmmm....

Qualcuno con cpu AMD è per caso riuscito ad utilizzare il 3D Analyzer?

Raga... su un po' di vita... ;) :D


In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Eraser

eccomi presente :D

a me funziona

Ho provato Rally sport challenge che nn parte se nn si ha una sk t&l. Io ho attivato il 3d analyzer e il gioco è partito...poi la grafica fa skifo xche la voodoo purtroppo non supporta fisicamente il t&l, però è partito.

Athlon Xp 1700+



Ciao

Donald :cool:

Powered by Voodoo5 5500

Superbox

Citazionea me funziona

Teoria non avvalorata.
Sorry, Rip3r... ;)

Cmq ti faccio un regalo: su forum di tdhq.com c'è un certo sic che dice di aver fatto funzionare battlefield 1942 su V5. Un altro tizio dice di aver seguito le sue istruzioni e di avere avuto un risultato positivo...
Quindi, traduco brevemente come ha fatto:

- dice di aver usato i drivers voodoo series 1.05 (fregatene, prova con quelli che hai ora installati);
- disattiva tutte le opzioni mip mapping dai tools;
- disattiva l'environment mipmapping dal gioco;
- disabilita le "light maps" e metti le "effects quality" su low (lui dice di avere draw distance a 100 e texture quality a 40);
- setta 32 bit di colore;
- quando applichi tali modifiche potrebbe chiederti di riavviare;
- la schermata iniziale apparirà corrotta, ma "fregatene" e clicka il bottone in basso per proseguire;


Non parla di 3D Analyzer, quindi prova prima senza...

Buona Fortuna...


In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Superbox

Sempre in merito a Battlefield 1942, quoto parte del forum di tdhq.com...

Evito di tradurre poichè mi sembra molto chiaro...

-----------------------
PASTED MESSAGE:
-----------------------
 
Works with any 3dhq drivers from Beta 4 to Beta 7!!!
 
Game settings:
 
*Effects Quality must be set to low
*Environment Mapping must be off
*I use 1024x768x16, but most of them will work.
*Any others can be changed around... I run it with medium settings.
 
Voodoo Underground Tools Direct 3D Settings:
 
*Triple Buffering - Checked
*Vertical Sync - Checked
*Z-buffer Optimization - Checked
*FSAA - fastest
*FSAA Demo Key - disable
*LOD Bias - 0:default
*Buffered Frames - 1 pending
*Alpha-blending - smoother (makes it look a little better)
*3D Filter Quality - automatic
 
I tried the 3DAnalyze T&D emulation, because I heard that this game needs it, but I noticed no difference either way.  I choose not to use 3DAnalyze with this game out of convienence.
 
NOTE:  This set up worked before and after and installed the Battlefield 1.1 patch.


Suggerisco di provare prima questa soluzione, dato che si riferisce ai drivers 3dhq in particolare...

Fatemi sapere, almeno il mio sbattimento non è stato vano... :)




P.S.: Avete notato che è uscita una PATCH (mi sentite su hwupgrade? PATCH :D) per una scheda morta, di una casa fallita che, tutto ad un tratto, fa funzionare un (altro) gioco che richiede T6L hardware e fino a ieri "non supportava" le schede 3dfx? Mah... :sec:

Scritto Da - Superbox on 27 Novembre 2002  23:58:49
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

RIP3R

TNX Suprbox cmq io nella mia teoria avevo detto nella maggior parte dei casi di CPU AMD il 3danalize non funzia, da qua risulta x ora che funzia solo ad 1 quindi la teoria è ancora in piedi. Per quanto riguarda la soluzione da te trovata x i le opzioni  da fare nei tools tutto ok ma x quelle da fare nel gioco la vedo grigia dato che non riesco a lanciarlo, di conseguenza non posso entrare nei menu dove ci sono quelle funzioni da configurare quindi mi spiace ma per ora non posso premiare il tuo sbattimento cmq tnx mille.Dimenticavo se allora il 3danalize non è un vero emulatore di T&L ma da dati fasulli al gioco come dici tu, allora perche non fare un verio e proprio emulatore di sto caz di T&L? magari cosi le cose si risolvono :cool: :cool::cool::cool::cool:

RIP3R

mi scordavo :D :D :D :DProudly powered by WinXP, AMD Thunderbird da 1010 MHz, Asus A7V raid , ram da 128 Mb PC 133 , Voodoo5 5500,HD Maxtor ata 133 da 40 GB,creative SB live