Voodoo2 e Quake2: niente 3dfx mode

Aperto da taboo2001, 27 Dicembre 2002, 23:42:28

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taboo2001

Ciao a tutti!
Il problema che ho su una Diamond Monster 3D II (Voodoo2 12Mb) è che in Quake2 allegato alla scheda se scelgo il modo 3dfx Open GL tra le visualizzazioni 3D software, Open GL standard e 3dfx Open GL per settare il gioco, quando lancio il gioco è lentissimo, praticamente bloccato con 1 fotogramma ogni 2 secondi.
Il modo software e l'Open GL standard funzionano benissimo, anche se la qualità visiva è diversa.
Il so è win98se, DirectX7, e ho provato drivers diversi: FastVoodoo2 con WickedGL v.2.99b; poi i Reference 3dfx v3.02.02 sempre con WickedGL v. 2.99b; infine il Disco di installazione originale Diamond con i driver 3D Monster II originali della scheda(v4.13??).
Niente:(, sempre incriccato se scelgo 3dfx Open GL dal menù video.
Altre opzioni sono: 800x600x16 sia sul desktop che in Quake dove poi ho provato anche 1024x768x16. V-sync always off in D3D e OpenGl.
Il sistema era stato riassemblato di fresco, quindi s.o. fresco su hdd formattato, pochissimi altri programmi installati (winzip, acrobat reader, motherboard monitor)
Con la VGA primaria Matrox G200 il sistema va benissimo.
Che diavolo di conflitto mi ritrovo? Non penso ad un problema HW della scheda perchè il 3D funziona egregiamente sotto Open GL standard...
Mi date una mano?
Grazie :D
zip
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.

Pandyno

Hai provato a farlo partire senza wicked?
? ! ? -? ? !! ? ?

PredatorXP

Hai provato ad installare l'ultima patch di quake 2?

Powered by voodoo5 5500

taboo2001

Grazie ragazzi!
Sì, tra le prove che ho fatto ho provato i driver originali del cd Diamond senza Wicked nè altro, anche se, visto che erano le 2/3 di notte, vorri riprovare oggi dopo una bella ripulita all'HD solamente con OS e driver.
No, non ho provato la patch per Quake2, cosa fa esattamente?
D'altra parte queste prove sono state fatte sulle 8 diverse Voodoo2 che ho: 2Creaitve 12Mb una da 8; due Diamond 12 una da 8; due 3dfx da 12 vers.1&2
Le due Creative da 12, le schede da 8 e una 3dfx sono andate benissimo con quei drivers e Wicked GL 2.99b, per cui se una scheda si rifiuta di andare penserei a chissà cosa ma non ad una patch.
Questa scheda che non va in 3dfx Open GL è buffa, all'inizio pensavo a problemi HW, visto che come ho detto le altre vanno bene con i drivers, però il fatto che in Open Gl vada bene, anzi davvero bene, mi confonde???
Oggi riprovo le 3 difettate, una 3 dfx 12Mb è chiaramente andata, appena entri in 3d si blocca tutto e devo resettare, l'altra è curiosa, funziona bene, magari anche per un'ora e poi lìimmagine si freeza ed il sonoro entra in loop ripetendo l'ultimo suono. Da lì posso fare Ctrl alt canc e chiudere Quake2 senza problemi.
Grazie per l'aiuto, vado a provare.
:)
ciao
zip

Edit, un'ora dopo:
Penso di aver trovato il problema della Voodoo che entra in loop, mi ha messo sull'avviso il fatto che non riuscisse a tenere i settaggi 800x600, quando davo Applica e chiudevo il pannello dei driver, riaprendolo trovavo tutto resettato a 640x480.
Controllando il pannello sysinfo ho visto che vengono visti solo 5Mb di texture ram invece di 8 come le altre 12Mb...:(penso che sia andata...


Scritto Da - taboo2001 on 28 Dicembre 2002  17:57:14
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Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.

Glide

CitazioneControllando il pannello sysinfo ho visto che vengono visti solo 5Mb di texture ram invece di 8 come le altre 12Mb...penso che sia andata...

Mi pareva strano che tu stessi denunciando un problema Voodoo2-Quake2 :eek:: in assenza di guasti infatti la compatibilità dell'hardware con il software è in questo caso perfetta!

Ciao ciao


taboo2001

Grazie Glide!
Si, sono sicuro che la loopatrice pazza abbia 3Mb di ram fritti...
Ma se sei appassionato di misteri, che ne pensi di quella Diamond da 12Mb che funziona perfettamente in modo Software, in OpenGl standard va DAVVERO bene, fluidissima, colori OK ed anche belli carichi, texture belle nitide, ma come seleziono 3dfx OpenGL si incricca cominciandi a fare un fotogramma ogni secondo o due, poi dopo 30 secondi freeza. Morta lì.
Resettone.
Che diavolo può essere? Sullo stesso PC se smonto la scheda incriminata e rimonto una o due Creative che ho, posso giocare a Quake finchè non mi spello le dita...
Non sono i driver, le Wicked o qualsiasi altro fattore, sembra proprio la scheda... ma come fa ad andare bene, COSI' BENE se non metto 3DFX OpenGL?
ciao, grazie per l'aiuto (che arriverà copioso..:Dlo so..:D :D)
Taboo2001/zip
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Glide

Da un lato anche la Diamond pare avere problemi di natura hardware (che possono tranquillamente presentarsi solo nell'esecuzione di alcune istruzioni) dall'altra però un minimo dubbio sulla configurazione software mi rimane. Stai alternando accelleratori grafici dello stesso tipo (ma non uguali) per cui potremmo essere di fronte ad un difetto di natura software.

Il consiglio che posso darti è allora quello di testare la scheda con un numero significativo di game che la attivano via GLide (3dfx OpenGL sono le GLide...) e verificarne le risposta possibilmente su un altro computer possibilmente "immacolato".

Ciao ciao


taboo2001

Grazie GLide!
Capisco cosa vuoi dire..ma ho provato anche a formattare l'HD, reinstallare i drivers da zero etc.
Per questo il difetto che presenta mi incuriosisce..
Secondo me:
NON DIPENDE DA CONFIGURAZIONE HW del PC, sia perchè lo stesso PCgira con altre schede uguali, sia perchè gira con quella scheda sotto DX e OpenGLstandard, sia perchè non vedo segni di anomalie sotto le proprietà del Pannello di controllo (inoltre, al momento di riformattare il PC l'ultima volta, ho rimosso anche la S.Blaster ed il modem, siamo a configurazione minima).

NON DIPENDE DA CONFIGURAZIONE SW: non vedo nessuna differenza tra i differenti drivers, nei precedenti post ho fatto la lista esatta dei drivers usati, andiamo dal CD originale ai 3dfx reference, ai FastVoodoo2 etc.
Stesso dicasi per le WickedGL: testato con e senza WickedGL di diverse release, con e senza MiniGL.
Durante i cambi di configurazione SW ho riformattato, magari non tutte le volte, ma almeno 2 su 3...

Inoltre per prova, delle volte ho cambiato al volo la scheda maledetta con una altra Diamond o una Creative...sempre andate benissimo...le altre.

Il fatto davvero curioso è che funzioni DAVVERO BENE sotto OpenGL normale, bei colori, bella grafica, fps buono, gioco molto fluido.

Non so davvero cosa pensare, a meno che un danno HW della scheda stessa gli precluda l'uso sotto 3dfx OpenGL...
Intendevi accennare a questo nella tua mail?

Rimango aperto a  qualsiasi suggerimento... io ho finito le banane..

Grazie a tutti gli amici che collaborano sul forum, BUON 2003 A TUTTI!
zip
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