Uff illusione! Amigamerlin 2.1 non ci siamo ancora

Aperto da chris redfield, 16 Febbraio 2002, 15:14:14

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chris redfield

Dopo l'entusiasmo iniziale purtroppo ho dovuto nuovamente ricrederdmi. I problemi con opengl sono tornati soprattutto con serious sam 2 ancora si impianta, un po' più avanti adesso ma si impianta. Soluzione: sono tornato ai cairey per la 4 volta. Uff! C'è qualcosa nell'opengl che proprio non va qualcosa alla base quindi vorrei capire come mai con la prima release cairey ci ha beccato subito e amiga no? mah misteri. Adesso come adesso(il mio discorso vale per win2k su xp non ho provato) i cairey restano ancora i migliori purtroppo!
Case Takei twin cobra with ali400w doppio cooler P4 2,4 asus p4s8x 512mb takei ddr2700+512mb elixir 3200 2-2-2-6-2 Yuan powered by ati 9800 pro 128 ddr(@412/364) catalyst 4.7 audigy player b plextor 48x24x48 dvd rom toshiba 48x maxtor 60gb ata133

sanford

E che cosa impedisce a Cairey e Amigamerlin di collaborare per migliorare i drivers? Dopotutto non prendono soldi, lo fanno solo per passione e per l'amore verso 3DFX e quindi se non lo fanno è solo perché aspirano entrambi a essere i numeri uno, o no?:o
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Amigamerlin

Ciao a tutti,
una precisazione... I driver di carey contengono essenzialemnte le librerie originali 3dfx che naturalmente vanno bene per win2000 ma non per xp (vedi crash in opengl).
Per quanto riagurda i miei driver invece contengono librerie sperimentali distribuite da terzi.

POSSO ASSOLUTAMENTE GARANTIRE CHE IN WINXP NON HO MAI AVUTO UN CRASH CON SERIOUS SAM II , ALMENO IL DEMO CHE HO PROVATO ED A UNA RISOLUZIONE DI 1024*768*32 - 2XFSSA CON UN'OTTIMA GIOCABILITà).

PER WIN 2000 CONSIGLIO INVECE DI UTILIZZARE GLI AMIGAMERLIN 2.0 e NON I 2.0a  IN QUANTO DALLA VERSIONE 2.0A HO INIZIATO A TESTARE LIBRERIE IN BETA E NON 3DFX UFFICIALI.

QUESTA SCELTA è STATA DETTATA PER MIGLIORARE IL RENDIMENTO IN XP ED ALCUNE LIBRERIE NON SONO NATIVE PER IL 2000.

SE VOLETE FARE DELLE PROVE CON WIN 2000 SCARICATE LA VERSIONE 2.0 (CHE E' 100% 3DFX)E UTILIZZATE V_CONTROL PER BAYPASSARE IL PROBLEMA DEL REFRESH RATE SETTATO A 60 HZ.

CIAO



Scritto Da - amigamerlin on 17 Febbraio 2002  16:23:54
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Glide

Per chris redfield

Mi fa piacere riscontrare che ti stai dando molto da fare con la fase di testing dei drivers ed anzi, se anche altri possessori di 3dfx facessero lo stesso, la cosa sarebbe di non poco aiuto per l'individuazione e l' eliminazione dei bug...
Tuttavia ti esorto ad una maggiore attenzione: come ha detto Amigamerlin (e come indicato anche sul sito in più parti) gli AM2.1 sono stati pensati per l' utilizzo con Windows XP quindi credo sia normale incontrare dei problemi di compatibilità con un altro OS...;)

Io capovolgerei il problema: installa la versione 2.0a (più affine alla struttura di Win2k sebbene anch' essa nata per XP) e lavora su quella rilevandone e segnalandone i difetti che riscontri.

Per sanford

Non si tratta assolutamente di una gara tra programmatori proprio perchè, al di là delle ovvie diversità, si è tutti uniti nella fedeltà alla causa...;)
I problemi sono altri: non è semplice organizzare in maniera efficiente e produttiva un lavoro di sviluppo drivers (perchè dopotutto di questo stiamo parlando)
essendo fisicamente lontani e casomai ognuno con la propria sacrosanta e personale formazione culturale (non tanto dal punto di vista linguistico ma sopratutto in senso  informatico) che quindi porta alla scelta di strade diverse per risolvere lo stesso problema.  

Eppoi, non dimentichiamolo, il team di sviluppo software di 3dfx era il migliore: proseguirne il loro lavoro è di sicuro affascinante e ricco di stimoli ma riuscire a non farne sentire in pieno la mancanza è un' impresa ardua, anzi direi impossibile per tutta  una serie di motivi anche logistici...
Io mi auguro di riuscirci o quantomeno di permettere di utilizzare le Voodoo5 con Windows XP "come se" fosse Windows 98 in termini di stabilità ma per far ciò occorre:
1) Tanto impegno per chi sviluppa le release
2) Tanto testing per chi le utilizza.

Un simile processo non è veloce di per sè, ma noi, Cairey, NuAngel, Iceman ce la stiamo mettendo tutta: se sarà possibile avviare collaborazioni a distanza, pur con tutte le difficoltà del caso a cui accennavo prima, sarà fatto.
Non c'è dubbio :).
Spero di aver chiarito meglio la situazione a voi e a chi leggerà il topic.
Alla prossima

Ciao ciao



Kumalo

Ma diciamo che io i Drive rli ho testati tutti rigorosament ein OpenGL con GLEXCESS e ho postato anche i risultati qui sul forum, mi sono trovato con risltati molto vicini tra loro segno che ormai siamo arrivati al limite fisico della scheda. Purtroppo adesso stanno uscendo proprio giochi che sfruttano solo OpenGL e tutti sanno che la voodoo5 e' molto carente con questi driver, dato che la sua vera ottimizzazione sono le Glide che derivano dalle OpenGL ma ne prendono solo alcuni parti di codice.

Stavo leggendo la versione integrale in Inglese dell'intervista di Jhon Carmack il creatore di Doom3, mentre leggevo sono saltate fori queste frasi che mi hanno colpito molto......"NOI SVILUPPIAMO IL GIOCO BASANDOCI SULLE LIBRERIE OPENGL DELLA NVIDIA, SE POI CON LA ATI O LA KYRO SI PRESENTANO DEI PROBLEMI NOI PARTIAMO DAL PRESUPPOSTO CHE L'ERRORE E' IL LORO" e per finire un altra cosa: "NVIDIA IL 19 FEBBRAIO CHIUDERA' TUTT ELE RESTANTI FABRICHE E UFFICI DELLA 3DFX, E CERCHERA' DI FARE UNA POLITICA AGGRESSIVA VERSO QUELLE PERSONE CHE SVILUPPPANO DRIVER PER LA VOODOO5" mi stavo chiedendo allora una cosa....

Ma si puo' prendere il codice OpenGl della Geforce 3 e ottimizzarlo per la Voodoo5? Stiamo sicuri che non avremmo problemi si sorta con la compatibilita' dei giochi, e con le ultime release, i Detonator spingono al massimo le schede GeForce. Tecnicamente non so cosa cambia tra librerie opengl di ATI, di NVIDIA e di 3DFX ma se si potrebbe prendere quella della GeForce 3 avremmo dei driver super ottimizzati in breve tempo e subito e anche molto compatibili, dato che ormai ttti i giochi come dice appunto Carmack sono ottimizzazi prima per NVIDIa e poi per le altre schede :)

Ciao fatemi sapere!!!

Iwill XP333,XP2000+@2300+ (200x9.5),Watercube GT3,512Mb KingMax PC3200,2x20Gb Maxtor Raid 0,Live! 1024,3D Prophet 8500 290/290,DTT 2200, Pioneer DVD, Lg 8x4x32x, Nec LCD1525M

chris redfield

Per glide: bene vedrò di testare più affondo le precedenti versioni, ma purtroppo la 2.0a e 2.0 le ho provate a fondo incontrando gli stessi problemi. Riproverò cmq visto la mia passione per 3dfx e per capire se dovrò a malincuore passare a geforce ma cmq non lascerò niente di intentato per evitare questa eventualità.
Per il caro kumalo, che mi prese per una ragazza a suo tempo(ho qualche pezzo di pelle in più :D), non credo sia possibile creare dei driver ottimizzati come incrocio tra librerie per nvidia e 3dfx. C'è proprio una differenza di fondo che è incolmabile altrimenti qualcuno ci avrebbe pensato prima. Fatto sta che cmq è vero che ormai gli ultimi titoli partono ottimizzando prima per nvidia e via via tutti gli altri. Non si può certo dargli torto viste le performance di geforce ed è pure vero cmq che ati e kyro devono combattere contro uno strapotere e quindi le loro fatiche non sono sempre riconosciute dagli sviluppatori. NVIDIA in fondo non sta facendo torti così incredibili nei confronti delle altre visto che al tempo di 3dfx bisogna ammettere che i giochi erano ottimizzati per tali schede. E' una questione di comodità e di facilità. Se geforce è il chipset più diffuso è ovvio che le case puntano verso tali chipset. Vedremo se le cose cambieranno ma a me sinceramente non dispiace perchè alla fin fine ogni periodo ha il suo hardware e se uno vuole prendere ati piuttosto che geforce sa bene a cosa va incontro.
P.S. per quanti sforzi si facciano la realtà è sempre quella. Se si vuole usare al meglio il nuovo bisogna rinnovarsi nonostante che molti riescano a campare usando per esempio la vecchia voodoo2. :D :D
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Joshua

Un saluto a tutti ;)

Però che tristezza :(!
Ma è completamente giustificata?
Non lo scopriamo mica oggi che i tempi in cui i giochi erano ottimizzati per l'hardware 3dfx o che addirittura ne richiedevano obbligatoriamente l'utilizzo per esprimersi al meglio (vedi ad esempio Unreal e Unreal Tournament) sono passati.

Ma non capisco perchè ci abbattiamo così: secondo voi sono ottimizzati per nVIDIA o no quel Serious Sam II che Amigamerlin fa girare a 1024x768@32(!)@2x(!) o i vari RTCW, Medal of Honor e compagnia che, a dispetto della loro complessità forse dovuta ad una qualità di programmazione non proprio impeccabile, vanno alla grande su Voodoo5 a patto ovviamente di disporre di un sistema in grado di non creare colli di bottiglia per l'elaborazione grafica.
Mi pare che questi titoli utilizzino le librerie OpenGL o sbaglio?. Alcuni di essi hanno il motore grafico di Quake 3 Team Arena, che tutti sappiamo essere stato concepito per dare il meglio con le card della famiglia Geforce.
Insomma che facciano pure i videogames privilegiando il marketing (un tempo 3dfx, ora nVidia): ciò non toglie che chi ha preso una buona scheda (sia essa la Voodoo5 o una Kyro o una radeon) vedrà comunque salvaguardato il suo investimento perchè la qualità dell'hardware paga sempre e garantisce in ogni condizione prestazioni più che soddisfacenti anche in condizioni non ottimali, nel senso di software non ultra ottimizzato all'uopo.
Cerchiamo sempre di gestire in maniera intelligente la passione per l'hardware video e facciamo attenzione alle interviste strategiche (John Carmack): Ati, nVIDIA etc...fanno il loro gioco.
Noi facciamo il nostro :diablo::cool:, senza condizionamenti e con passione.

Alla prossima

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Amigamerlin

Bene a questo punto bisogna mettere i puntini sulle I.

Rinnovarsi ..... bene ma a che costo ? e per avere cosa?.

Il sottoscritto ha provato la Radeon 8500 ( attuale punta di diamante) e molte altre (kyro II ge force 2mx GTS, DDR, 400 etc.).
Dal vivo posso dirvi che ... a parte il frame rate ( argomento discutibile che tratterò successivamente) la qualità visiva espressa dalla serie Voodoo non ha nulla a che invidiare alla Radeon 8500 e alla Geforce3 !!!

Va bene tutte le peculiarità tecniche dei nuovi mostri grafici ma ricordo altresì che sono molto pochi i giochi che li sfruttano pienamente ed a fondo.

Direte si ok per adesso...... ma i giochi del futuro ??  ...... e io rispondo ......E che cosa dovranno fare quegli altri possessori di schede come la stragrande maggiorannza degli utenti che utilizza la Geforce 2MX o la GTS o la DDR o la Kyro ? Vuol dire che non potranno più giocare? o che si devono accontentare ? Ricordate il T&L hardware , è presente nella Geforce 2, ma quanti di noi ne sentono lo mancanza ? e quanti giochi lo sfruttano ???

Discorso Frame rate:  a vostro parere è soggettivo od oggettivo ??? ... quanti di voi riescono a distinguere quanti fPS la scheda elabora dopo i 60 FPS ? e quanti di voi dopo i 45 ? Quanti di voi riescono a percepire la differenza tra essere ad 80 e essere a 120FPS (bada bene ... il 50% in più) ... la risposta è molto semplice .... nessun occhio umano ..... solo i benchmark.

Quanti di voi giocano a risoluzioni di 1600 x 1200 o 1280 x 1024 ???.

Cosa voglio dire....: solo i bench possono mostrare realmente quanti FPS la scheda gira, ma per il gamer comune conta la giocabilità e non i FPS elaborati.

Fin quando la mia cara voodoo5 5500 mi permetterà di giocare con una certa fuidità  a 1024x768 x 2x FSSA o 800x600 a 2x o 4X FSSA nulla al mondo me la farà cambiare in quanto il sottoscritto non intende assolutamente spendere 650.000 (per una radeon 8500 e ancora di più per una GeForce3) per giocare allo "stesso modo" della voodoo5.

Spero di aver trasmesso il messaggio.

Ciao a tutti



Scritto Da - AMIGAMERLIN on 18 Febbraio 2002  16:23:16
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

chris redfield

Beh adesso non la metterei giù così. Certamente è vero che il nuovo hardware non è certo ben sfruttato dai nuovi giochi ma è vero cmq che se tu utilizzi la radeon 8500 in confronto della voodoo5 beh la differenza la noti soprattutto nella gestione dei colori e nella velocità soprattutto nei momenti più concitati di certi sparatutto. Ovviamente è pur vero che la voodoo5 non è certo seconda in quanto a visualizzazione e io sono il primo a dire che i benchmark fanno testo fino a un certo punto visto che la qualità visiva espressa da geforce non è questo gran spettacolo nonostante la potenza di calcolo che la rende veloce. In sostanza questa risposta mi da lo spunto per scusarmi con te amiga per quello che ho detto precedentemente sulla tua ultima serie di driver. I 2.1 li sto testando su xp e devo dire che reagiscono ben diversamente che su win2k. Il bello è che prima ho voluto provare i cairey per un po' e devo dire che ne sono rimasto deluso soprattutto in opengl. Serious sam 2 mi ha crashato per ben 5 volte di fila. Poi mi son detto proviamo un po gli amigamerlin e voilà! 1280x1024x16 e via! ehehhee E pensare che sono tornato a XP solo per provarli dopo le riflessioni di glide sulle mie precedenti parole. Non ne sono per niente deluso, anzi! Cmq per tua somma delusione a breve passerò a geforce anche se a malincuore, ma che vuoi farci a volte certe decisioni vanno ben oltre la passione personale. E' ora di capire che il mito 3dfx è finito e di voltare pagina. Ovviamente non tutti potranno passare ad altra scheda visti i costi, a volte lavorare mi torna utile. Fatto sta che ho deciso il passo ma la voodoo5 non la vendo. Resterà li e chi lo sa magari tornerà utile per qualche lacrimuccia! :(:(
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Amigamerlin

Ciao Chris,
vediamo se riesco a farti cambiare idea :D

1) Ad aspettare puoi semplicemnte "guadagnarci", in quanto i prezzi per ragioni di mercato devono scendere.

2) Anche per i driver Nvidia non sono tutte rose e fiori ( in qanto hanno anche loro qualche GROSSO problema).

3)La qualità visiva è veramente indecente per una scheda da circa 1.000.000

4) Io stesso valuterò l'acquisto di una Ge Force ma solo con l'avvento dell'NV30 in quanto in quella tecnologia c'è "3dfx".

5) Acquistare una Ge Force adesso in questa fase così turbolenta non è la cosa più saggia da fare. Attualemnte la tua fida Voodoo ti permette di giocare a 1280x1024 con dei driver che non sono ottimizzati ed aggiornati da 2 anni e comunque restano validi !!! solo questo dovrebbe farti riflettere e molto.

6) Se vuoi proprio cambiare valuta l'incremento di performance ... on line vi è stata una recenzione della voodoo5 contro la ge force 3 Ti500. e in molti bench la voodoo5 si è dimostrata SUPERIORE.

Se non riuscite a trovarla (la recensione) fatemi sapere in quanto me la sono salvata sul mio HD e magari la posto al webmaster per una review in Italiano sul nostro 3DFXzone.it

7) Ultimo suggerimento: come dice Jhon Carmack  state lontani dalla Geforce 4 e soprattutto dalla versione MX che risultarebbe più lenta della GeForce 3 con Doom3.

MEDITATE GENTE, MEDITATE.;)

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.