Voodoo 5 e 3DMARK 2001

Aperto da Jack501, 19 Febbraio 2002, 12:44:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Jack501

Effettuando i test con il 3dmark 2000 mi chiedevo visto i risultati di poco superiori ad una GeffoMx-200(la più lenta delle geffo) se la Voodoo 5 utiliza un solo processore con questo software, mentre nei giochi tipo Unreal riesce ad effettuare più del doppio dei frames.


Ciao!!!

CQN

Ciao Jack501: vedo che è il tuo primo post quindi benvenuto ;).

Le prestazioni apparentemente in antitesi che hai riscontrato considerando il comportamento delle schede Voodoo5 e Geforce2 MX 200 con gli applicativi 3DMark e Unreal hanno una spiegazione alquanto semplice.
Si tratta infatti di due programmi che utilizzano istruzioni differenti (le API DirectX per 3DMark e le Glide per Unreal).
Quindi nel primo caso la situazione è più congeniale al prodotto di nVIDIA, anche in virtù di velate ottimizzazioni del bench per le geforce, innegabili quanto comprensibili pensando all'aspetto marketing che condiziona non poco i programmatori dell' oramai famosissimo 3DMark.
Unreal invece è un gioco concepito per essere eseguito con un hardware capace di supportare le Glide, ossia con schede 3dfx.
Con le altre, nonostante tutte le patch che hanno messo a punto, sono dolori e come prestazioni puramente velocistiche (vedi il doppio di frames) e con un distacco netto anche a livello qualitativo (i colori ad esempio ottenibili con una 3dfx sono di gran lunga più accattivanti di quelli riprodotti via Direct3D da qualsiasi Radeon o Geforce).
Spero di aver chiarito il tuo lecito dubbio, alla prossima

Bye :cool:
Moderatore sezioni monitor.stampanti.scanner e schede audio e vecchio appassionato di :) 3dfx :)