Bench ddr

Aperto da Superbox, 16 Gennaio 2003, 14:51:09

Discussione precedente - Discussione successiva

asso87

MA come fate ad avere il bus a 166 !!!!!!!!! :eek:

ASUS A6750KLH
AMD Turion 64 MT30,HDD 60Gb,512Mb DDR, NVIDIA GeForce Go6200 256Mb TurboCache,15,4" WXGA Color Shine,webcam 1.3 integrata,Card Reader 4 in 1,Wireless LAN standard 802.11 b/g,Firewire IEEE 1394,porta SPDIF e S-Video,DVD-RW DoubleLayer.

Pandyno

X superbox non ti preoccupare i chipset SIS sono meno performanti dei VIA:) il tuo punteggio in relazione a questo è ottimo! ;)
? ! ? -? ? !! ? ?

Superbox

CitazioneMA come fate ad avere il bus a 166 !!!!!!!!! :eek:

La spiego un po' alla "profana", quindi non prendere le mie definizioni per oro colato... ;)
Tecnicamente è più corretto dire che il fsb degli Athlon è 133 (166 per i prossimi modelli), e non 266. I 266 mhz esprimono il data rate (la potenza effettiva), non il reale ciclo di clock della cpu.
In pratica, la cpu lavora sui due "picchi" di ogni ciclo di clock, raddoppiando così le proprie capacità di calcolo.
E' quella che viene definita "double-data-rate (DDR) technology".
Più evidente è il discorso delle memorie.
Per le 2700, ad esempio, il clock reale è di 166. Per le 3200, il clock reale è di 200 mhz. Ma lavorando sui due "picchi" (alto e basso) del clock, in pratica "funzionano" come se fossero a 333 mhz.

Correggetemi se ho utilizzato qualche termine in maniera impropria, ma il concetto resta quello... ;)

Proudly powered by 3dfxzone.it, WinXP, AthlonXP 1600+@2100, Asus-A7S333, 512MB XMS Corsair Cas2 333Mhz ddr, Voodoo5 5500
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Pandyno

Diciamo che il clock invece che essere preso o sul fronte in salita o discesa di un' onda quadra è preso in entrambi i casi e si ottiene effettivamente il doppio della frequenza 266mhz.
In pratica si ottengono chip che lavorano al doppio della frequenza facilmente, questa soluzione è stata una manna in quanto le sdr non garantiscono + la banda sufficiente per le applicazioni attuali, a menochè non si utilizzi una tecnica pari allo SLI che pero' ''dimezza'' la memoria disponibile (infatti la memoria utilizzabile sulla V5 è 32mb non 64)
Immaginatevi un revenge con memorie DDR in SLI :D :D :D
il resto l' ha detto superbox ;)
? ! ? -? ? !! ? ?

Superbox

Grazie Pandyno per la precisazione (era l'onda quadra che mi sfuggiva)... ;)

Ne approfitto anche per correggere un grave errore di forma in quel che ho scritto prima:

CitazioneI 266 mhz esprimono il data rate (la potenza effettiva), non il reale ciclo di clock della cpu.

La frase corretta dovrebbe essere infatti:

I 266 mhz esprimono il data rate (la potenza effettiva), non la reale frequenza del fsb.

Il ciclo di clock della cpu, infatti, è dato dal prodotto tra il fsb e il moltiplicatore, quindi la mia affermazione di prima era tremendamente inesatta... :h:o
L'ora tarda non aiuta, in questi casi...

Proudly powered by 3dfxzone.it, WinXP, AthlonXP 1600+@2100, Asus-A7S333, 512MB XMS Corsair Cas2 333Mhz ddr, Voodoo5 5500
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Luca

SuperClaudio....secondo me, a Te serve una scheda madre:o :o :o
Ti consiglio il Dott. Capoz

Superbox

CitazioneSuperClaudio....secondo me, a Te serve una scheda madre:o :o :o
Ti consiglio il Dott. Capoz

Naaaaaaaa... :h ;)

Solo il pensiero di cambiare la piastra, formattare... no... no... :o
Almeno... non per ora... ;)

- G. Orwell

Pandyno

Fai bene! nei giochi tutta quella differenza non si vede! ;)
? ! ? -? ? !! ? ?

Luca

Rispetto e comprendo la tua decisione e sono daccordo anche con Pandyno.....però mi sembravi un poco preoccupato per i tuoi bench.....o no?

Superbox

CitazioneRispetto e comprendo la tua decisione e sono daccordo anche con Pandyno.....però mi sembravi un poco preoccupato per i tuoi bench.....o no?

Beh... si... :o

Ho formattato, overclockato e verificato che il sistema fosse stabile con queste impostazioni...
Stavo per fare i salti di gioia, quando mi sono imbattuto in questo bench... e non capivo dove fosse, stavolta, il problema...
ma appurato che è il chipset... pace! :h ;)

Fai conto che se tolgo l'overclock e rimetto i timings di default della ram, mi ritrovo con bandwidth di 1527MB/s e 1453MB/s (contro i 1950MB/s e 1860MB/s di questo bench!)... :(

Quello che mi frena dal cambiare mobo, alla fine, è lo sbattimento che ci sta dietro, piuttosto che la spesa in sè... e come avete detto tu e pandyno... il gioco non vale la candela (tanto varrebbe cambiare pc... :o)! ;)

Se qualcuno, con un altra configurazione hardware, avesse comunque dei bench da postare, li guarderei volentieri... sono curioso di vedere cosa esce fuori... dopotutto è la prima volta in vita mia che mi metto a fare bench sulla ram... :o

- G. Orwell