Asus A7V8X vs Abit KD7

Aperto da stefix, 24 Gennaio 2003, 23:15:43

Discussione precedente - Discussione successiva

stefix

salve a tutti! vi ricordate di me? qualche tempo fa ho chiesto e successivamente ho anche dato a tutti voi proprio qui sul forum, consigli sui problemi di stabilità dell'Asus A7V8X (Via KT400) in abbinamento alla Radeon 9700 Pro.
Morale della favola nonostante le abbia provate tutte (aggiornamenti bios video e mobo , sostituzione sk video e mobo etc. etc.) il sistema non era del tutto stabile e ogni tanto manifestava qualche freeze di troppo!
Ho venduto la A7V8X, ordinato l'Nforce2 A7N8X (sempre della Asus) e nel frattempo o "ammazzato" l'attesa acquistando provvisoriamente un Abit KD7 (Via kt400), più che altro per curiosità non avendo mai provato una motherboard della Abit e devo dire che.....ho fatto bene!
Udite udite, la Abit KD7 è ,contrariamente alla Asus, stabilissima fino a 350mhz di fsb,con i settaggi delle ram ridotti ai minimi termini (Corsair XMS3200 C2),
Athlon xp 2400+@2250 con 1,775 di overV mentre con la Asus ci voleva un bel 1,850V, con conseguenti impennate delle temperature di sistema!!(Il che la dice lunga sulla bontà della circuitazione della Abit).
Che dirvi....e io che credevo che ogni mobo con kt400 fosse instabile....!!!!
Comunque sia, ottima Abit e brava Asus, ma lasciate assolutamente perdere l'A7V8X soprattutto se configurata con Agp8X + DDR400 + Fsb333+ !!!!
...E poi non dite che non eravate stati avvertiti!!
un salutone a tutti!!!

Scritto Da - stefix il 24 Gennaio 2003alle ore  23:52:12

repne scasb

Poiche' dispongo in questo momento di un PC di una collega, che e' identico al PC che prima non ti funzionava ossia: Asus A7V8X, ATI Radeon 9700 Pro, 512Mb PC2700, AMD AthlonXP 2400+, su sistema operativo WindowsXP+SP1+VIA 4.45+Catalyst 3.0a, e non volendo fare una brutta figura, mi potresti gentilmente dire, se possibile, in quali esatte condizioni il sistema va in "freeze"?

Ho eseguito dei test di stabilita' sommari e sembra funzionare tutto correttamente.

Grazie per la risposta.

--
0F2h 0AEh

stefix

Salve, allora....diciamo che il sistema manifestava blocchi sotto applicazioni 3d nel migliore dei casi ( con il 3dmark in looping, giochi 3d che fanno un uso intensivo della memoria etc.) mentre nel peggiore dei casi il sistema si bloccava mostrando inquietanti schermate azzurre, altre volte invece si spegneva e poi si riavviava da solo)

L'abbiamo testato su varie A7V8X insieme a varie Hercules 9700 pro (non ho testato altre marche) e tutte le configurazioni manifestavano gli stessi sintomi.
sentenza finale , Asus A7V8X + Hercules9700 pro + DDR400 + fsb333 , mostrano seri problemi di stabilità operativa sotto stress.

posso dimostrarti chiaramente che con la Abit KD7 tutto ciò non accade ( Ho testato il PC per tre giorni consecutivi con il 3Dmark e tutto è filato liscio e come se non bastasse punteggio finale Abit = 15400 punti mentre Asus = 14600.....la differenza è notevole!

Per ulteriori chiarimenti contattami pure, sarà un piacere!

Scritto Da - stefix on 25 Gennaio 2003  00:14:08

repne scasb

Anche la ATI 9700Pro che ho a disposizione e' una Hercules. Ieri sera dopo che ho risposto al tuo topic, ho installato 3DMark 2001SE buid 330 e ho lanciato il default benchmark in loop (intorno alle 00:30). In questo momento alle 12:40 sta ancora girando senza aver mai creato problemi (sono oltre 12 ore che sta funzionando correttamente).

La revision della Asus A7V8X di cui dispongo e' 1.04, le impostazione del BIOS sono di default, il processore non e' overcloccato l'FSB e quello standard per AthlonXP 2400+, ossia 266DDR (133*15=2000), la scheda video non e' overcloccata.

Poiche' nei tuo post parli di FSB a 333 e di 2400+ mi sorge il dubbio che nel tuo caso tu abbia utilizzato la CPU o la scheda video o la RAM fuori specifica. Vorrei in tal caso un chiarimento: I problemi di cui parli si hanno se tutti i compomenti si utilizzano secondo specifiche o fuori specifica (overclock vari, ecc.)?

Grazie per la risposta.

--
0F2h 0AEh

pippooverclock

diciamo solo una cosa ke qualunke skeda tu abbia usato i risultati sotto test fanno skifo!!!!solo quel punteggio li!!!!non vuoi asus?passa a epox!

P4 2.4@3185MHz Fsb707 Asus P4B533-V ram 256M Samsung 1.5-2-2-5 GeForce4 Asus v8460@350-679 cooling BY Lunasio!

stefix

Per fartela breve....con l'attuale bios 1010, l'Asus A7V8X non regge il bus in sincrono a 333mhz(fsb/memoria).
anche sotto le comunissime applicazioni 2d il pc dopo un pò si blocca costringendoti inesorabilmente al riavvio.
Questo vale non solo in overclock ma anche se acquisti uno degli ultimi thoroughbred a 333mhz (dal 2600 in su per intendersi)

Saluto.

repne scasb

CitazionePer fartela breve....con l'attuale bios 1010, l'Asus A7V8X non regge il bus in sincrono a 333mhz(fsb/memoria).

Non dispongo di un Athlon XP con FSB 333DDR ma secondo AMD http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_182_869_4348^4378|125_1_XP,00.html la Asus A7V8X supporta processori Athlon XP con FSB a 333DDR (2600+, 2700+). La cosa importante e' che la revision della piastra madre sia almeno 1.04 (ECN M15007) e bios versione 1008 o superiore.

--
0F2h 0AEh

stefix

Fai una cosa.....abbassa il moltiplicatore a 12 e imposta l'fsb a 166 e poi dimmi come va.

stefix

Io ne ho avute due di revision 1.04 e secondo Asus (Ascolta bene!!!!) una supportava l'fsb a 333 e l'altra (identica) non lo supportava poiché non aveva il bollino "FSB 333 SUPPORT".....adesso dimmi un pò te a che livelli siamo arrivati!!!

Khana

Ci terrei a far notare che le serie S e V di Asus, sono considerate "fascia bassa", o meglio "Gaming board".
Prendi una M o una N e il problema è risolto.