Asus A7V8X vs Abit KD7

Aperto da stefix, 24 Gennaio 2003, 23:15:43

Discussione precedente - Discussione successiva

repne scasb

CitazioneFai una cosa.....abbassa il moltiplicatore a 12 e imposta l'fsb a 166 e poi dimmi come va.

Ho impostato l'FSB a 166 e moltiplicatore a 12 (sempre 2000, nessun overvolt, RAM a 166). Oltre un'ora di 3DMark 2001, tutto ok.

--
0F2h 0AEh

stefix

Che dirti............mi piacerebbe verificare di persona...MHHHH... io sono come San Tommaso...... SE NON VEDO NON CREDO!!

Saluti!!

repne scasb

CitazioneChe dirti............mi piacerebbe verificare di persona...MHHHH... io sono come San Tommaso...... SE NON VEDO NON CREDO!!

A questo punto credo sia probabile che ci siano varie sub-revision della A7V8X 1.04. Alcune (quelle che hai provato tu) non supportano un FSB di 166Mhz, altre, forse piu' recenti, supportano un FSB di 166Mhz. Dopo 2 ore di 3DMark 2001 ho stoppato e rimesso il processore a 133*15. Comunque considera che sulla piastra in mio possesso non ho il bollino "FSB 333 SUPPORT".

Ora sarebbe interessante capire come si riconosce una A7V8X che funziona con FSB a 166 da una che non funziona con FSB a 166Mhz
(chiaramente senza montare un intero PC).

--
0F2h 0AEh

stefix

Ottima deduzione!! ma non ti sembra un pò assurdo che ci siano in commercio alcune mobo che funzionano a 166mhz e altre che a tale frequenza sono del tutto instabili?
Sarà una casualità ma adesso ti stò scrivendo "su di una" A7N8X (Nforce2) che fa letteralmente pietà!!! é l'unica mobo in commercio che non sblocca per default il moltiplicatore dell'athlon thoroughbred!

....chi è causa del suo mal, pianga se stesso!!

Khana

Anche le serie M266 non sbloccano il moltiplicatore.

Esistono schede marchiate con una sigla perché c'è richiesta, ma in realità hanno chip e bios di altre.

Asistono schede di revision precedenti marchiate con quelle più moderne per poterle vendere ad un prezzo + alto e per rilanciare fondi di magazzino.

Powered by

- non svegliate il can che morde -

Khana

Scusate il double post...
Io ho una A7M266-D che era già 1.04 quando ancora non si parlava di thorough... c'erano ancora solo i Palomino.
In teoria, le 1.04, con bios aggiornato alla release 1008, reggono i processori a 13 micron, ma data la possibile "cross-technology" della mia scheda, non ci giurerei.
La cosa migliore da fare, sarebbe sperare che la ASUS abbia una pagina nel sito come l'ha la ATI in cui, inserendo il P/N che si trova sulla scheda, venga visualizzato un codice individuale di identità da cui si possa risalire alla specifiche tecniche reali.
Ad ogni modo, vi ricordo anche che le schede ASUS hanno la funzione C.O.P. che spegne e riavvia il sistema se il processore o la MoBo superano una data temperatura. Per "spegnere" questa funzione bisogna disabilitare il monitor hardware del bios.

Ricordo inoltre che ASUS non certifica i propri prodotto come overclockabili, anzi ha sempre portato avanti una spiccata politica anti-overclock (vedi il C.O.P. appunto).
Le case minoritarie hanno invece cercato di sponsorizzare l'overclock perché altrimenti non avrebbero nulla di meglio da offrire della ASUS.

In più, oltretutto questo, le asus A7V non sono mai state dei prodotti "felici".

Scritto Da - khana on 26 Gennaio 2003  15:47:30