Xp: voodoo 3500, amigamerlin e tv, quasi ok! :)

Aperto da Eirinn, 23 Febbraio 2002, 21:28:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Eirinn

magari ho scoperto l'acqua calda... però ho amigamerlin 2.1 e VR funzionanti su XP :)

per chi fosse interessato ho seguito la seguente procedura:
1) installazione dei jonathan's driver per v3500 (occhio al file delle istruzioni!)
2) uninstall della scheda video (solo quella, la voce voodoo wdm lasciatela dov'è) in sistema->gestione periferiche
3) riavvio... :cool:
4) installate gli amigamerlin
5) riavviate in modalità provvisoria e sostituite in window/system32 il file kvstune.ax con quello del pacchetto jonathan's driver
6) riavviate normalmente... e vualà!

i problemi sono i soliti: non va il vcr recording del VR, i canali vanno inseriti manualmente e il teletext non parte nemmeno (manca una certa tpu_vpx.dll).
forse questi errori sono dati dal file ksvtune.ax (visto che i jonathan's si basano su drivers US)?
chissà se qualcuno prima o poi ci farà dono di un pacchetto driver euro-compatibile per la nostra vecchia ma ancora performante scheda ;)

Eirinn

Eirinn

ragazzi... scusatemi, non so perchè, ma IE mi ha postato il msg 2 volte!
scuse dal vostro lamerone! :(

Eirinn

Superbox

Ciao Eirinn,
te l'ho già detto che sei spettacolare? :D

Oggi ho installato l'editor mappe di RTCWolfenstein e mi si è impallato XP. Nei docs diceva qualcosa di vago sulla Voodoo3, quindi ho optato per la temeraria scelta di installare gli Amigamerlin sopra ai Jonathan's...
Immaginando di fare danni enormi, :h ho pensato di fare un salto sul forum... e chi ci trovo? Tu che hai già eseguito la procedura... GRANDIOSO!

A parte la lode, questo post era anche per chiederti una cosa... hai provato per caso Medal Of Honor o Max Paine? Con i Jonathans' avevo dei problemi...

LONG LIVE VOODOO! :cool:

Byez,
Superbox
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Eirinn

grassie, grassie! ^_^

no, non ho provato, ma leggendo qua e la per i forum pare che gli amiga vadano più che bene, soprattutto se equiparati e driver più anzianotti (come i nostri pur miracolosi jonathan)... non sono un gran "giocatore", quindi i test li ho fatti su giochi non recentissimi, ma non ho avuto problemi di sorta, anzi, prima i 3d mark non mi partivano nemmeno, ora si! :D

Eirinn

Superbox

Ho bisogno di aiuto immediato... SOB! :(

Ho provato a installare gli Amigamerlin seguendo le tue istruzioni, ma qui mi ritrovo in un pastrocchio monumentale...

Allora... ti dico cosa ho fatto:
- i Jonathan's erano già installati;
- Ho disinstallato la voodoo da gestione periferiche (solo quella, il vdm non l'ho toccato); Xp mi dice che devo riavviare per rendere effettive le impostazioni;
- riavvio, mi ritrovo in 640 e vedo che XP ha installato di default un "voodoo3" driver; me ne frego, provo a lanciare il setup degli Amigamerlin, ma mi dà un errore perchè dice che ci sono ancora dei driver installati; a quel punto mi ricordo che ho in systray i 3dfx tools: li disinstallo, mi chiede di riavviare di nuovo;
- dopo il riavvio, inizio l'installazione degli Amiga, mi dice che due file sono più recenti e mi chiede se li voglio sostituire; gli dico di si, ignoro gli errori, riavvio, lancio ancora il setup e scelgo "repair"; mi chiede ancora di riavviare;
- riavvio, entro in modalità provvisoria e cerco di sostituire kvstune.ax, ma il file che c'è in windows\system32 è identico a quello dei Jonathan's, ergo non è stato toccato dagli Amigamerlin; pensando che sia tutto regolare, lo sostituisco comunque;
- riavvio nuovamente, carico XP, lancio VR e... i driver della TV non sono istallati! Ti dirò di più: in gestione periferiche manca il wdm e ad ogni riavvio windows cerca i driver per installarlo, ma non li trova perchè negli Amigamerlin non ci sono i driver della TV...

A occhio: qualcosa è andato male durante l'installazione, avrò fatto (o non fatto) qualcosa e il risultato è questo; ho provato a lanciare medal of honor ma mi dà gli stessi problemi di prima, mentre per la tv non c'è verso...

Mi sai dire qualcosa? :(

Byez,
Superbox
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Eirinn

se ti è scomparsa la scheda wdm non c'è problema, quando il pc rileva nuovo hardware punta la ricerca del driver in windows/inf (se non si trova li, ma non penso propriom prova in windows/system32), li c'è sicuramente l'inf della voodoo WDM.
per quanto riguarda kvstune.ax, sicuro che non l'abbia toccato? io mi sono ritrovato un altro file (data di creazione diversa) forse viene sostituito quando reinstalla i driver wdm, lascia la sostituzione di questo file come ultima cosa.

Eirinn

Superbox

Eccezionale!

La procedura è valida.
Al momento della ricerca del driver WDM è sufficiente selezionare "ricerca automatica del driver", e successivamente indirizzarlo in C:\windows\system32\drivers quando non trova il file 3dfxV3TV.sys; tra l'altro, chiede conferma per sostituire il file kvstune.ax, quindi penso che rispondendo "no" non ci sia nemmeno bisogno di riavviare in modalità provvisoria per sostituirlo manualmente (io ho detto "si" e sono passato per la modalità provvisoria, ma solo per seguire alla lettera la tua procedura).
Ora anch'io ho TV e Amigamerlin. Incredibile! :diablo:
Ho anche sistemato i settings come suggerito da 3dfzone, e medal of honor è notevolmente migliorato (scatta un po', ma era prevedibile, visto che ho messo tutti i dettagli al massimo, in 1024*768, con un "force 32bit color" ;)...
Per la cronaca, con i Jonathan's, quando avevo provato a lanciare l'editor mappe di Wolfenstein mi si era inchiodato XP. Con gli Amigamerlin invece funziona a meraviglia.

Davvero un passo avanti, non c'è che dire...
:cool:

Un'ultima cosa: hai mai provato a guardare se nei driver vecchi (quelli italiani per win98) c'è una versione del kvstune.ax? Visto che in questa procedura l'abbiamo sostituito, mi viene il dubbio che rimettendone uno vecchio possa anche funzionare (con buona pace dei "bugs" della versione US che stiamo usando)...

Byez,
Superbox
- G. Orwell

Eirinn

no, non ho provato... però mi hai fatto venire l'idea :D
Nelle varie smanettate passate mi pare di aver provato anche con questo, ma non sono sicuro. Mi piacerebbe sapere (magari qualcuno qui lo sa) quale sia la vera utilità del file kvstune (oltre al tuning, che mi pare lapalissiano) e quale sia la sua validità in ambiente xp. Sta di fatto che la versione US di win2000 non funzionava, quindi dubito fortmente che la versione w9x vada. anche tu non riesci a settare più di 11 canali?

Eirinn

Superbox

Mmmmmmhhh...
Mi sa che hai ragione tu...
Non ho provato, però pensandoci bene, le probabilità che funzioni sono davvero basse...
Neanch'io riesco a sintonizzare più di 11 canali, e prima che tu postassi le frequenze vedevo solo raiuno. Probabilmente quel file detta anche le condizioni di ricerca delle frequenze (quelle di default dei jonathan's, se hai notato, sono troppo basse).
Bisognerebbe chiedere a questo Jonathan dove ha messo le mani per far funzionare la TV in XP, ma non ho trovato nessuno tipo di recapito (email, forum) nel readme dei suoi driver...
Però è anche strano che, se questo file riguardasse solo le frequenze o fosse specifico per la tv, negli Amigamerlin2.1 sia contenuto... Visto che questi file vengono da "qui", qualcuno potrebbe davvero saperci dire qualcosa...

Byez,
Superbox
- G. Orwell

Eirinn

per quanto riguarda i canali, ho provato ad aggiungerli nel registry, ma niente da fare, non li vede. Qualcosa però succede, se vado sull'undici e mando ancora avanti va su un ipotetico dodicesimo canale che però risulta essere il primo :( non ricordo se faceva così anche prima oppure se è conseguenza dell'aggiunta numero 12 nel registro.
da qualche parte avevo visto il sito o la mail di questo jonathan, se lo ritrovo provo a contattarlo :diablo:

Eirinn