Aiuto immediato!

Aperto da Superbox, 21 Febbraio 2003, 12:59:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Superbox

Ave a todos!

Ho appena assemblato un pc per un amico e... non funza. :cool:

Sintomi:
- monitor perennemente in standby
- mobo (led onboard acceso), tutte le periferiche e il ventolame vario (anche quello della raddy 9000) si accendono correttamente
- lo speaker NON emette alcun suono (è allacciato correttamente, giuro!)

Il mio primo tentativo (classico) in fase di diagnostica è stato sconnettere tutte le periferiche e accendere il pc solo con cpu, scheda video e ram. Non cambia niente.
Ho rimosso la scheda video e l'ho acceso. Niente.
Ho rimosso la ram e l'ho acceso. Niente.
Un'ameba!!!
Non beepa neanche se lo prendo a schiaffi! ;)

Ho chiaramente ricontrollato tutti i jumper, ma non sembra essermi sfuggito niente (le frequenze sono in juperfree, quindi non possono essere errate; ho tentato anche la configurazione dei clock tramite dip switch, ma nada).

Il manuale della mobo (A7S333, guarda un po'... ;)) dice che lo speaker non viene utilizzato se l'Asus POST reporter è abilitato. E che è sto Asus POST reporter? C'è qualche jumper dedicato a lui? Io non ne vedo... :(

Please, un aiutino veloce, che non si fa bella figura ad assemblare i pc degli amici e dovergli dire "al momento non funza"... :o :D

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

ToxicWaltz

boh potrebbe essere la cpu guasta ad esempio

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

Pandyno

? ! ? -? ? !! ? ?

ToxicWaltz

CitazioneIl mio primo tentativo (classico) in fase di diagnostica è stato sconnettere tutte le periferiche e accendere il pc solo con cpu, scheda video e ram. Non cambia niente.
Ho rimosso la scheda video e l'ho acceso. Niente.
Ho rimosso la ram e l'ho acceso. Niente.
Un'ameba!!!
Non beepa neanche se lo prendo a schiaffi! ;)

questo mi era sfuggito!
concordo con pandyno... poi bisognerebbe vedere che è quell'asus post reporter!

bios Voodoo4 4500 1.16

ToxicWaltz

http://usa.asus.com/mb/postreporter.htm

in pratica anzichè beepare in caso di errore ti dice tutto a voce tramite lo speaker... :eek:

a proposito sicuro che quest'ultimo è ben attaccato?

bios Voodoo4 4500 1.16

Superbox

CitazioneMobo difettosa

Già... l'avevo pensato anch'io, ma mi rifiutavo di accettare la realtà... :(

Altra pesante indiziata resta cmq la CPU (Athlon2000+ Palomino).

Sono riuscito ad avere per le mani una A7N266 con un XP1800+ Thoro perfettamente funzionanti. Non mi resta che scambiare i processori ed emettere il verdetto.
Che pa//e...

Voi che siete cultori di overclock, cosa mi consigliate di fare con la pasta termica che si sminch*erà tutta quando stacco i dissipatori? Ho qui della artic silver... gliela rimetto su senza ripulire in alcun modo cpu e radiatore e li ri-assemblo?

X repne:
Sono ancora in statistica? A me sembra di lottare per la pole position... :diablo:;)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

thedarkenemy

ti conviene pulire bene e rimetterla, varie mescolie non vano bene

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

Superbox

La cpu funza (effettivamente la mobo avrebbe dovuto beepare anche in presenza di cpu danneggiata, no?).
Il beeper funza.
Quindi il problema è la mobo. Eppure è strano si comporti così... il led si accende... le ventole vanno... uffa... PERCHEEEEEEEEE'??!!! :diablo:

Citazioneti conviene pulire bene e rimetterla, varie mescolie non vano bene

Con cosa mi consigli di pulire (soprattutto la cpu)? Ho pensato ad un fazzoletto di carta, ma mi viene il dubbio che si sfilacci e lasci dei residui...

P.S.: Non dirmi "un panno di daino"... ;):D

- G. Orwell

re-voodoo

Ma te non c'hai installato nemmeno windows da quanto ho capito, in pratica ti si accende ma non vedi niente? Giusto!
Ma le ventole dentro partono quando lo accendi? L'Hard-disk pure?
Cmq prova a levare la batteria della scheda madre per 4-5 ore e riprova!

re-voodoo

Pandyno

fazzoletto di carta o pezza umida, le mobo difettose lo fanno spesso, girano le ventole led accesi, ma non partono ;)
? ! ? -? ? !! ? ?