LA MIA VOODOO 5 5500 NON PARTE PIU.....

Aperto da Ligos, 05 Marzo 2002, 22:47:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Ligos

Quando faccio per installare i drivers della suddetta scheda , al successivo riavvio appena prima di entrare in windows il pc si spegne.Riavviandolo il pc parte correttamente ma quando entra in windows mi dice che i drivers della voodoo 5 5500 non sono installati correttamente........infatti il monitor  si setta a 16 colori 640x480...........  che cavolo è?
Athlon XP 1600+,Abit kt7a rev 1.3,256 mb pc 133 infineon 7 ns,Ati Radeon 8500 le,Sound Blaster Live! Player 1024,Ibm ic35l 41 gb,Samsung 16x40x,Lite-On 24x10x40x,Asuscom Pci 128 k

Joshua

Entra in modalità provvisoria e da gestione periferiche aggiorna il driver della scheda video con quello della "VGA Standard".
Riavvia, entra in Windows normalmente, assicurati sempre da gestione periferiche che la V5 sia configurata momentaneamente come scheda "VGA Standard".
A questo punto puoi installare i drivers video definitivi.

Ciao

===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI

Ligos

Grazie, se va come mi hai detto tu  devo si esser contento, ma allo stesso tempo mi devo battere per un giorno intero sui cogl##oni perchè sta scheda video l'ho sempre voluta  ma quando finalmente sono riuscito ad accaparrarmela sono riuscito ad usarla solo un mese........... ora ovviamente è diventata vecchiotta a causa delle uscite delle varie radeon 8500 (io ne posseggo una)  e geffo3  e 4.........
se va cosi sono proprio un pirla........ e cmq vendo la 8500 per tenermi ovviamente la voodoo5  :)))
Athlon XP 1600+,Abit kt7a rev 1.3,256 mb pc 133 infineon 7 ns,Ati Radeon 8500 le,Sound Blaster Live! Player 1024,Ibm ic35l 41 gb,Samsung 16x40x,Lite-On 24x10x40x,Asuscom Pci 128 k

Ligos

cmq un grazie ............  lo devo anche a certa gente di qualche forum(  non questo)   che non mi ha saputo dire niente in tutto questo tempo,pensa che la scheda l'ho comprata a giugno e mi è andata fino a agosto, poi ho formattato e tac..........  non ne voleva piu sapere di andare ,  il fatto è  che la stessa  cosa la faceva a casa di un mio amico  la quale aveva gia installata una voodoo 5 5500.......... speriamo bene.......

Ligos

Mh...........  ho appena chattato in icq con un mi amico    che ha avuto lo stesso problema e mi ha scritto quanto segue:

Amigamerlin (quello dei drivers) mi ha detto che o è saltato qualche condensatore, o si è interrotta qualche pista!!!
Poco da fare insomma!!!
Perchè mi ha detto Amigamerlin (3dfxzone) che ha i contatti molto superficiali e basta una minima piega x farli saltare!!

Un ultima cosa, ma prima di instalare i drivers , la scheda non è settata di default  dome VGA standard?

Amigamerlin

Ciao Ligos,
effettivamente ho avuto un contatto telefonico con f3dfx il quale aveva il tuo stesso problema. Lui mi diceva anche che fino al giorno prima la scheda funzionava correttamente... poi di colpo il fattaccio .. la scheda non veniva più riconosciuta. Mi accennò anche che lo stesso problema lo aveva avuto un suo amico (penso te a questo punto).
Mi disse altresì che aveva provveduto a rimuovere i dissipatori originali per metterne altri etc.

Per correttezza di informazione mi disse se potevo eventualmente intervenire in qualche modo e risposi che potevo solo effettuare un controllo sui componenti superficiali (condensatori induttanze etc.) e verificare che alle volte qualcuno di questi fosse rotto od in perdita. Dissi altresì che non ci sarebbe stato nulla da fare se il problema risiedeva in uno dei layer interni della scheda.

Non ho detto che basta una minima piega per farli saltare, ho detto che la scheda è delicata in quanto parecchio lunga e che bisogna evitare di piegare "in due" lo stampato. Trattandosi di componenti SMD uno di questi  quando la scheda si piega potrebbe staccarsi e formare una "saldatura fredda" o meglio il componente poggia e non poggia sullo stampato perchè la minuscola goccia di stagno che lo teneva adesso non lo tiene più e quindi a volte funziona ed a volte no. Ricordo che trattasi di componenti Minuscoli e solo un'accurata indagine minuziosa effettuata con strumenti avanzati (leggi telecamera com macrozoom) può rilevare difetti di questo tipo.

Spero di esserti stato di aiuto
Ciao.

Scritto Da - Amigamerlin on 07 Marzo 2002  05:33:26
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Ligos

Perfetto, ti ringrazio della spiegazione.
Cmq il problema me l'ha fatto esattamente come a f3dfx, solo  che io la scheda non l'ho toccata ne moddata........
boh......appena mi arriva provo ad installarla come mi ha spiegato joshua anche se dovrebbe partire di default come VGa standard no?
ciao ;)

Joshua

Ciao a tutti.

Ho ricevuto il mess privato: allora la procedura di installazione è quella che ti ho elencato sopra.

I sintomi che hai descritto sono imputabili tranquillamente ad innocui problemi di configurazione software piuttosto che ad una rottura dell' hardware :(.
Oltre a concentrarti sul setup della V5 come ti ho descritto, rimuovi anche il driver del monitor (in modalità provvisoria)...

Citazioneanche se dovrebbe partire di default come VGa standard no?

Dovrebbe...se non sarà così (ciò dipende dalla bontà della rimozione dei drivers video precedenti e/o dal sistema operativo) forzala come VGA e vai tranquillo ;)

Have fun

===================
Moderatore su Forumzone
===================