A proposito di antialiasing

Aperto da Lexiw, 25 Febbraio 2003, 10:56:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Glide

Citazione...Questo thread andrebbe rinominato...

Fatto ;)

Il solito grazie a repne per i chiarimenti su una problematica basilare.

Ciao ciao

jphnx

Ho letto solo metà thread... ho paura... ;)

giulio

ps. ma Rapne è una ragazza? uhm... di dove? :D :lol:

burn wild die quick

kirk66

Ho letto con interesse questo thread (molto tecnico)ma non è un pò come dopo aver studiato il linguaggio di un animale cercare di rispondergli simulandone i suoni ??
Voglio dire la simulazione può essere perfetta ma risultare ininteleggibile per chi deve capirla......
:o

Celly 2,0@2,7 Ghz,512 Mb ram pc 2700
ATI 9500@9700

Eraser

tutto chiaro...ora grazie a Zipf ho capito come funziona l'antialiasing :D :D :D :D

Ciao

Donald :cool:

Powered by Voodoo5 5500

Khana

CitazioneHo letto con interesse questo thread (molto tecnico)ma non è un pò come dopo aver studiato il linguaggio di un animale cercare di rispondergli simulandone i suoni ??
Voglio dire la simulazione può essere perfetta ma risultare ininteleggibile per chi deve capirla......
:o

No.
E' come, dopo aver studiato il linguaggio di un animale, analizzarlo su quelli che sono i rapporti cardine delle sequenze comunicative, per classificarne il contenuto.
Ma questo con il linguaggio di un animale non è possibile, data la ristrettezza quantitativa delle "parole" che essi utilizzano.
Il principio esposto da Repne si basa sul fatto che se in un discorso di sport si dice 34 volte la parola "xxx" e 36 volte la parola "yyy", è facilmente presupponibile che tutte le volte che in un discorso si dica 34 volte "xxx" e 36 volte "yyy" si sita parlando di sport.
Questo è possibile dirlo anche senza ascoltare tutto il resto del discorso.

Powered by

- non svegliate il can che morde -

andreagiommi

Rispolvero questa vecchissima discussione perchè mi piacerebbe sapere come è andato poi il tuo esperimento (studio/programmazione/invenzione/intuizione...) Repne... se non sono indiscreto! :)

Questo messaggio è stato aggiornato da andreagiommi il 26/01/2004  alle ore  20:55:32
SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

repne scasb

CitazioneRispolvero questa vecchissima discussione perchè mi piacerebbe sapere come è andato poi il tuo esperimento (studio/programmazione/invenzione/intuizione...) Repne... se non sono indiscreto!

Sta acquistando il tutto la Microsoft.

--
0F2h 0AEh

Khana

Powered by

- non svegliate il can che morde -

andreagiommi

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

repne scasb

L'oggetto che si chiama ufficialmente "Discriminatore di tipologie d'informazione" ed ha il nome di una stella, non e' piu' basato sugli studi di Zipf.

Nel corso degli studi siamo (un gruppo che si e' allargato a 4 persone) giunti a qualcosa di "realmente" innovativo. Il termine "innovativo" e' realmente abusato, ma in questo caso i risultati ottenuto sono assolutamente impressionanti, e tali che in questi mesi mi hanno fatto cambiare idea sul concetto di "IA".

Ancora non ci credo ma funziona. Difficilmente mi crederete, ma tale oggetto sa:

1) Riconoscere documenti contenenti informazioni diverse, scritte in lingue diverse (Aneddoto: ci ha diviso 26.000 documenti in cinese in 22 categorie (clusterizzatore) senza che noi conoscessimo nulla del cinese e senza indicargli le categorie, gli abbiamo solo detto: Ho 26.000 documenti me li dividi in 22 categorie? Abbiamo dovuto contattare un Cinese per scoprire se il software aveva compiuto correttamente il proprio lavoro).

2) Sa riconoscere "formati". Ossia e' in grado di riconoscere file GIF, JPEG, TIF, PCX, BMP a parita' di contenuto (non serve a nulla ma dimostra la bonta' del "motore" ;) (Aneddoto: e' stato in grado di riconoscere file compressi con RAR in modalita' alta-compressione/media-compressione/bassa-compressione al 100%)

3) Sa riconoscere lo spam dalla posta "vera", con un efficienza fino al 99,9936% (testato su un campione di 301.117 mail ne ha "sbagliate" 19).

4) Sa riconoscere lo stile di un autore, riuscendo a riconoscere al 100% i sui scritti in mezzo ad altri scritti (a parita' di argomentazione trattata)

5) A parita' di autore/stile sa riconoscere un opera dalle altre (Aneddoto: nel caso di heinlein sono stati spezzati in blocchi di 1000 bytes 101 libri di questo autore, il software e' stato in grado di attribuire il pezzo di 1000 bytes al libro giusto con una efficienza del 100%.

Ora le cose per cui mi prenderete sicuramente per "squilibrata":

1) Sa riconoscere una persona in base ai file audio che genera

2) Sa riconoscere canzoni di Mina da canzoni di Celentano (IN FORMATO MP3)

3) Sa riconoscere FOTOGRAFIE di persone di cose, di citta', di paesaggi, indipendentemente dall'angolazione e dall'illuminazione con cui viene scattata la fotografia. Curiosamente, Devilman aveva "ragione", anche se Zipf non c'entra piu' nulla.

4) E' in grado di fare ricerche in un database per parole chiave, senza trovare la parola chiave. Mi spiego: in un database formato da 4446 articoli giornalistici tratti da Repubblica e' stato chiesto al software di trovare 10 articoli che avessero una qualche attinenza con il vocabolo DNA; il software ha trovato 10 articoli che trattavano di genetica ma nessuno degli articoli conteneva la parola DNA.

5) Il software e' stato in grado di riconoscere articoli giornalistici (di repubblica) anche quando ognuno di essi e' stato singolarmente compresso in formato ZIP.

6) Il software e' stato in grado di fare previsioni E QUI MI FERMO.

Finito il lavoro lo scorso Novembre sono state contattare varie aziende: Microsoft, IBM, Xerox, HP, Intel, Motorola, Autonomy ed altri, e devo dire come tutte le aziende siano state avide di informazioni e leste nel rispondere (mi ha incuriosito HP che a loro detta esamina solo 5/6 richieste di questo tipo l'anno (innovazioni), io pensavo migliaia l'anno).

Microsoft e' stata la piu' lesta di tutti.

--
0F2h 0AEh