voodoo5 e processori poco potenti

Aperto da tetsuya, 15 Marzo 2002, 10:09:17

Discussione precedente - Discussione successiva

tetsuya

Ho appena installato una voodoo5, al posto di una voodoo3...
Ho notato che la qualità d'immagine è migliorata e di molto, ma la velocità, in alcune condizioni è addirittura peggiorata...
Credo dipenda dai settaggi, che credo siano studiati per processori potenti come athlon xp, pentium 4...
Soprattuto ho notato che le prestazioni sia di qualita che di velocità, raddopiano se attivo l'antialiasing a 2X, mentre se lo lascio settato su fastest performance, i giochi scattano tantissimo. Non dovrebbe essere il contrario???
Il mio sistema è un pentium3 500, con 256mb di ram, amigamerlin 1.05, e come bios ho aggiornato alla 1.18, al posto della 1.06 originale.(che sono stupefacenti, al confronto dei vecchi omega...) COMPLIMENTI!!!
Che settaggi consigliate per la mia configurazione, sia di bios della scheda madre che di advance feature??

jimmazzo

Ciao Tetsuya....quello che hai detto sull' antialiasing non fà una piega ! Anche nel mio pc alcuni giochi con l'AA attivato a 2x girano piu' veloci ! Pero' non credo sia il processore potente che fa' la differenza....almeno sono passato da un P3 450 a un athlon 1800 XP....e le differenze si notano quando i giochi sono veramente "affollati"...quindi richiedono anche piu' potenza dal processore ! ;) Poi dalle mie prove con i giochi....ti consiglio se usi l'AA x2 di consiglio di impostare il refresh optimization nel modo 1 o nel modo 2. Ciao

tetsuya

Il problema è proprio che sono "costretto" a tenere attivato l'antialiasing a 2X, poichè, e qui è lo strano, se lo disattivo la velocità dei giochi crolla e perdo circa 300 punti nel 3dmark2000.
Non dovrebbe essere il contrario? A maggior ragione su un sistema poco potente...
Ho provato anche la modalità single-chip, e va ancora peggio. Peggio ancora se lo attivo a 4X.
Ho provato il GP3 a 800 X 600, e ho visto che:
Senza antialiasing, mediamente l'utilizzo del processore oscilla tra il 140% e il 190%, il gioco scatta tantissimo e la qualità lascia a desiderare.
Attivo l'Antialiasing a 2X e il gioco va una bomba, sia come qualità che velocità: utilizzo del processore, tra il 60% e il 100%.

CONSIGLI?

tetsuya

Qualcuno sa come risolvermi il problema?
Ovvero, perchè senza antialiasing, la velocità dei giochi si dimezza, anzichè aumentare come dovrebbe?

Amigamerlin

Ciao Tetsuya,
tu non hai assolutamente nessun problema.
Infatti GP3 è un gioco che senza FSSA è lentissimo, ma basta attivare il 2x antialiasing ed il gioco cambia aspetto.

Pertanto non preoccupati per quanto riguarda GP3.
Risulta evidente invece che se utilizzi il FSSA in altri giochi avrai un dropaout del frame rate (in primis Max payne )

Ciao e spero di esserti stato d'aiuto

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

tetsuya

Grazie Amiga!!
Aspetto con impazienza i nuovi driver per win me....

Quanto al problema, mi si verifica anche nel 3dmark2000 (circa 300 punti in meno...)con max payne, e praticamente con tutti gli altri giochi...
E' normale tutto ciò?