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dubbio...

Aperto da cicabu, 16 Aprile 2003, 19:10:13

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Khana

L'Antialias nel tuo pannello si chiama Smoothvision.
Serve per togliere il fastidioso effetto "linee a scalini" quando la scheda renderizza i modelli 3D.
Il problema è che peggiori in prestazioni perché affatichi la scheda.
Io ho ancora una 8500, ma non è tanto diversa da una 9000; driver e DX come le hai tu.
Smoothvision ha svariate impostazioni: puoi scgliere tra "qualità" e "prestazioni" e dopo il moltiplicatore dell'effetto. Più lo alzi, più i contorni degli oggetti sono precisi e puliti, ma meno FPS (Frame per Second) riesci a portare fuori dalla scheda.
Puoi "barare" ottenendo lo stesso effetto se metti la risoluzione di gioco la ppiù alta possibile (questo è un settaggio che fai dal menu opzioni dei vari giochi).
Se giochi a 1280 x 1024, l'Antialiasing te lo fai da solo. Anche in questo caso, le prestazioni diminuiscono.

Per l'OpenGL, la perdita di prestazioni con l'aggiunta dello Smoothvision è più marcata.

L'altro controllo che hai sopra, si chiama Anisotropic Filtering, serve per sfuocare le texture gli oggetti in lontananza per dare una maggiore idea di profondità.
Con i Catalyst 3.2 è quasi "gratuito" quindi finché lo tieni a 4x non hai problemi sulla perdita di prestazioni.

Gli altri settaggi importanti sono:
V-Sync (wait for vertical sync), che devi DISASTTIVARE SEMPRE. Server per sincronizzare la frequenza di refresh orizzontale con quella verticale, utile per evitare lo sfarfallio del bianco (se ce l'hai), ma ha un piccolissimo difetto: ti da un FPS massimo pari al refresh rate dello schermo, che essendo tra i 60 e i 70 Hz (se ti va bene 85), ti "blocca" gli FPS a 60 o 70 (o 85).
Il Texture Preference, che determina la qualità delle texture (io lo tengo al massimo).
Mipmap Detail Level, che serve per il dump delle texture e ti serve pre quegli effetti di rivido e di realismo sulle superfici (tengo al massimo anche questo).

Poi fai tu delle prove fin quando raggiungi un buon compromesso tra prestazioni e qualità delle immagini.



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The Raf

Cos'è l'Anisotropic Filtering?

Durante la fase di applicazione delle textures agli oggetti 3D, si possono spesso verificare piccole imprecisioni, specialmente nel caso che gli oggetti 3D siano particolarmente complessi. Per fare un semplicissimo esempio, immaginiamo che il processo di applicazione delle textures sia come incartare un regalo; la carta saranno quindi le textures e gli oggetti 3D saranno il "regalo". Se il regalo avrà forma sferica, anche incartandolo (con un pezzo di carta di forma rettangolare) con la massima cura non riusciremo mai a far si che la carta lo avvolga perfettamente senza fare alcuna piega, mentre per avvolgere un cubo avremo ben pochi problemi ;-))

Lo stesso avviene con le textures, su oggetti 3D particolarmente complessi le textures possono venir applicate in maniera non del tutto precisa, causando artefatti dell'immagine e sopratutto sfuocature; tramite il processo chiamato "Anisotropic Filtering" si correggono gli errori di proiezione nella fase di applicazione delle textures. I texel sulle superfici oblique rispetto all'osservatore vengono considerati non più di forma quadrata, ma irregolare, consentendo risultati più nitidi.


 
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The Raf

Ma la Voodoo5 ha l' antisotropico?

 
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>>3dfx Voodoo2<<

cicabu

Ma che differenza c'è tra l'openGl e Direct3D.

Io ho una Radeon 9000 64MB secondo la vostra esperienza come voi scegliereste tuttequeste opzioni?!?




Scritto Da - cicabu on 20 Aprile 2003  10:26:59

kingvisc

ho una radeon 9000 64 mb standard, non pro, sul secondo pc in sign, è possibile che gta 3 scatti pesantemente anche a 640 x 480 x 16? ut2003 per esempio va benissimo a 800x600x32

1: ABIT NF5, AMDx2 4600@3000MHZ, 2GB INFINEON, HD3850, SEAGATE 250GB
2: ASROCK DUAL, AMDx2 3800@2500MHZ, 1GB OCZ PE, GF6 6800GS, SEAGATE 250GB
3: ASUS A7V266-C, XP @1600MHZ, 512MB INFINEON, RADDY 7500, WD 60Gb

Khana

CitazioneMa che differenza c'è tra l'openGl e Direct3D.

Io ho una Radeon 9000 64MB secondo la vostra esperienza come voi scegliereste tuttequeste opzioni?!?

Scritto Da - cicabu on 20 Aprile 2003  10:26:59

Per semplicità, ti posto 2 screenshot di come ho impostato la mia 8500 64Mb.
Il problema è che io ho un computer sufficientemente particolare... quindi non posso garantire che il risultato sia lo stesso.
Oltretutto, se vogliamo fare i precisini, la 8500 funziona MEGLIO della 9000.
Comunque...

Direct 3D:


OpenGL:


Queste impostazioni sono mirate a rendere il gioco il più fluido possibile, per mantenere il Frame rate il più alto possibile e non gioco mai a meno di 1024x768 a 32 Bit.
Le prestazioni sono preferite alla qualità.

Appena potete, cambiate le Radeon 9000, almeno con delle 9100, perché non sono propriamente dei gran prodotti.



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GynoDroghi

Citazione
CitazioneAppena potete, cambiate le Radeon 9000, almeno con delle 9100, perché non sono propriamente dei gran prodotti.





beh quando la cambierò penso che andrò almeno su una 9700. E cmq ho visto dei bench abbastanza contraddittori sulle 9100! cmq con la mia 9000pro ho notato un incredibile aumento di performance con l'avanzare dei catalyst; ho provato tutte le versioni dalla 2.2 alla 3.2 e devo dire che all'inizio non ero molto soddisfatto. Adesso invece ho i miei 8000 punti in 3dmark 2001 e con alcuni giochi riesco ad attivare addirittura l'aa. Beh intendiamoci se fossi un videogiocatore incallito avrei preso almeno una 9500 che come skeda è ad anni luce. Cmq come rapporto qualità/prezzo io non sputerei sopra a una 9000, magari meglio pro.

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Khana

Beh, è chiaro che stiamo parlando comunque di una Radeon.
Ma ti assicuro che i punti che fai tu al 3D mark li faccio anch'io con la 8500 64Mb.

Proprio sul sito di Future Mark, appena uscite la 9xxx, c'era la classifica delle migliori schede e la 8500 era 2 posizioni sopra la 9000.

Chiaramente, con l'avanzare dei Catalyst, le schede di nuova generazione hanno benefici che le schede vecchie non possono avere.

Comunque, ti propongo una sfida, tanto per tenere vivo il thread.
Adesso scarico 3D mark 2001 SE e vediamo di animare il forum con un bel testa a testa 8500 vs 9000, Dx9.0, Cata 3.2.

Ci stai?



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GynoDroghi

ok! io ho già directx9, catalyst 3.2, gli ultimi iva hiperon. la mia configurazione è la seguente:
athlon xp 2100+ (core palomino)
asus a7v8x
sapphire 9000pro 64mega
512 ddr pc 2700

con 3dmark 2001se faccio circa 7960; impostazioni del bench e dei catalyst di default. Con la 8500 dovresti fare qualcosa in più; ma non ci dovrebbe essere una differenza abissale fra le varie 9000, 8500 e 9100. Una 9500 invece con la stessa configurazione credo che supererebbe i 12000.

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Khana

Bene. Praticamente è lo stesso PC.
Io ho 2 Palomino MP 1800+ overclockati a 2100+, e visto che 3D mark NON supporta i multiprocessori, il sistema è lo stesso.
Stesse ram, scheda madre A7M266-D.
Appena finisco il Download, ti dico il risultato.
Hai overcklockato la Raddy?



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